Televisione marocchina mostra alle donne come coprire i lividi degli abusi

Una delle più seguite trasmissioni marocchine ha insegnato alle donne come coprire i lividi sul viso usando il trucco, lividi che evidentemente sono lasciati dai mariti altrimenti capita che in Marocco le donne cadano in continuazione manco fossero ragazzini che imparano ad andare in bici.
Il canale era 2M e la trasmissione "Sabahiate", che è un famoso programma femminile del mattino.
Sta tizia introduce l'argomento e poi si appresta a mascherare i segni sulla faccia di una volontaria, spero truccata preventivamente per sembrare saccagnata, e la cosa ovviamente ha fatto adirare non poca gente.



Invece di condannare la violenza questi si siano messi lì a insegnare come nasconderla. A che serve nascondere i lividi dei pugni in faccia? Gli occhi neri? A niente, ad un benemerito tubo. E hanno ragione quelli che si sono arrabbiati.

Parliamo del Marocco, un paese che ha inasprito le pene sulla violenza domestica solo nel 2018, due anni dopo l'accaduto.

La trasmissione si è scusata due giorni dopo, però c'è sempre il sentore che nonostante tutto l'argomento dalle loro parti sia percepito molto diversamente rispetto a come lo percepiamo noi.

La Stampa