Pippa Bacca: il viaggio della fiducia finito in tragedia
L’artista italiana Pippa Bacca, nel 2008, ha intrapreso un viaggio attraverso 11 paesi segnati dalla guerra, vestita da sposa e facendo autostop, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di pace e fiducia nel prossimo.
Purtroppo, il suo viaggio si è concluso in Turchia, dove è stata violentata e uccisa da un uomo che le aveva offerto un passaggio.
Jay Austin e Lauren Geoghegan: la fiducia nell’umanità e l’attacco dell’ISIS
Nel 2018, gli americani Jay Austin e Lauren Geoghegan hanno lasciato i loro lavori per girare il mondo in bicicletta, convinti che la paura fosse indotta dai media e che le persone fossero fondamentalmente buone.
Dopo aver attraversato il Marocco, dove hanno incontrato persone gentili, sono arrivati in Tagikistan. Qui, un gruppo di terroristi dell’ISIS ha investito il loro gruppo con un’auto, per poi scendere e ucciderli a coltellate e fucilate.
Le turiste svedesi in Marocco: un viaggio finito nel peggiore dei modi
Nel 2018, due giovani donne svedesi hanno viaggiato in Marocco, convinte che la convivenza pacifica fosse naturale.
Purtroppo, sono state rapite, stuprate e uccise da terroristi islamici, e una di loro è stata utilizzata in un video di propaganda.
L’autostoppista in Iraq: un tentato stupro evitato per un soffio
Un’altra viaggiatrice, di cui non si conosce il nome, ha raccontato sui social di essere stata aggredita in Iraq da un uomo che le aveva offerto un passaggio.
L’uomo l’ha portata in un bosco con la scusa di mostrarle un bel panorama, per poi cercare di stuprarla con un cacciavite in mano. Fortunatamente, la ragazza è riuscita a spaventarlo urlando, costringendolo a fuggire.
Conclusione: la realtà del mondo e i rischi del viaggio
Questi episodi dimostrano che, per quanto si possa credere nella bontà delle persone, non si può ignorare la realtà dei pericoli.
Viaggiare è un’esperienza meravigliosa, ma è fondamentale essere consapevoli dei rischi, soprattutto in zone con instabilità politica, criminalità o terrorismo.
La fiducia nel prossimo è importante, ma deve essere accompagnata da prudenza e buon senso.
Qualche link:Jay e Lauren
Pippa Bacca