Il prosciutto contraffatto "made in China"

Sono diventati virali un paio di video, nel primo si vede un prosciutto "italiano" mentre viene tolto dalla confezione e aperto mostrando una poltiglia schifosa, il secondo che mette alla prova il primo dove dei salumieri (presumo) si divertono a verificare che è "come nel video".
Andiamo con ordine e prima vediamo i video, per chi ancora non li avesse visti:



Purtroppo non è l'originale ma è stato ricaricato, in ogni caso va benissimo per vedere di cosa si parla.
Il secondo invece è questo:



Quei prosciutti non sono made in china, sono semplicemente TRUFFE belle e buone. E si capisce semplicemente osservando i video.
Qualcuno ha preso scarti di lavorazione di prosciutti, che a prenderlo fresco al supermercato capita che al bancone li taglino di fronte a te prima di affettarlo, e li ha impacchettati a forma di prosciutto.

Ci ha messo un'etichetta italiana di un'azienda che per quello che sappiamo NON ESISTE, perché se si cerca online non c'è nessun riscontro che sia mezzo e li hanno spacciati per buoni.
Perché vendere prosciutti sola? Perché arrivano a costare veramente tanto, come si vede in questo link.


Ora parliamo chiaro: il video in cui si dice chiaro e tondo che è prosciutto cinese è il secondo, infatti dicono "come nel video" e ridono perché a quanto pare hanno visto il primo video e hanno provato a ripetere l'esperimento

 Nel prosciutto trovano un casino di scarti tanto che ci trovano pure un pezzo di osso, alla faccia del "disossato", e affermano che si tratti di "prosciutto cinese".
Ora che fornitori abbiano per loro salumificio, forse di un supermercato o qualcosa del genere, non mi è dato saperlo, dove abbiano preso il prosciutto idem, quel "cinese" però può essere riferito all'origine del prosciutto tarocco oppure è una battuta, un modo di dire "prosciutto sola" che negli ultimi anni ha preso piede per descrivere le porcherie da due soldi: è fatto in Cina.
Riferendosi ai ninnoli che vendono a prezzi stracciati e che spesso si rompevano in poco tempo.