Due ex vegani e i commenti a loro rivolti

Chi non conosce l'universo vegano e l'esistenza dei vegani estremisti sta per scoprire quanto imbecilli possono diventare di fronte a fatti che le loro convinzioni definiscono "impossibili" ma che esistono eccome.
Due ex vegani hanno pubblicato un video sul loro canale YouTube per spiegare ai loro iscritti le ragioni per cui hanno smesso la dieta vegetale. Per ragioni di spazio non sto a descrivere tutto per filo e per segno anche perché oramai di esempi simili ce ne sono a bizzeffe. In poche parole i due ragazzi sono incappati in problemi di salute correlati alla loro dieta e hanno dovuto cambiarla.

Avendo un canale YouTube dedicato anche alla dieta vegana ovviamente hanno dovuto dare spiegazioni ai loro iscritti, per ragioni logiche ed etiche nei confronti di tutti. Purtroppo, come accade sempre in casi della fattispecie, diversi utenti si sono dimostrati molto poco comprensivi.

Vediamo alcuni esempi di gente diversamente tollerante e altri di ignoranza tanto profonda che è insondabile:

"COME NO DOVE UNO VIVE C'E' 1 CHE MUORE CHE TEORIA DEL CA*ZO . VA BE' COMUNQUE NON SONO IO CHE DEVO INSEGNARE LA VERA ALIMENTAZIONE OGNUNO E' ARTEFICE DEI PROPRI MALI . BILL GATES DICE CHE BISOGNA STERMINARE IL GENERE UMANO FINO A LASCIARNE 300 MILIONI PER POTER VIVERE IN EQUILIBRIO CON QUESTO PIANETA. ALLA FACCIA DEL GIUSTO DEL BENE DELL'ANIMA E SE SI HA DELLA COSCIENZA . CA*ZO CHE PROFEZIE CHE CI ATTENDONO PER SOPRAVVIVERE."

Ma non è vero niente! Bill Gates fa tantissimo volontariato, investe tantissimi milioni per aiutare i più bisognosi del mondo! Ma fra l'altro cosa c'entra con questi due ragazzi e la loro salute?

"Mi fate schifo! Vergognatevi!"

"Siete solo due stupidi ..."

"È ancora più grave quello che dire perché non tutti gli animali meritano rispetto. Forse le vostre motivazioni non erano per gli animali."

Sinceramente non ho capito il senso di questa frase, ma l'ho inserita comunque perché è un interessante caso di studio.

"Video pessimo...privo di fondamenta. Non avete la minima idea di che cosa sia il veganesimo. Non si diventa vegano da un giorno all’altro. La verità è che siete annoiati dalla vita, avete costantemente bisogno di novità. Fate ridereeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!trasferitevi a RIDICOLANDIA. Buffoni."

Strano, di solito diventano tutti nutrizionisti vegani dopo aver visto un video su YouTube. Lo ammettono tutti: dopo aver fatto ricerche per qualche giorno ho deciso di essere vegano.
Adesso però il requisito è di farsi una laurea per avere "la minima idea" di che cosa sia il veganesimo.
Prendo nota o è semplicemente un bastian contrario?

"perchè fare un video del ca*zo simile?"

Ma saranno liberi di parlare?

"La sensazione è che siate due persone confuse, alla ricerca di una vita che vi richiede sacrifici che non volete fare. Il vostro è un atteggiamento adolescenziale che non porta a nulla. Evitate di dare consigli perché siete gli ultimi che potete dispensarli."

Beh con quest'ultimo sono molto d'accordo: evitare di dare consigli sulle diete dovrebbero farlo tutti lasciando parlare solamente i professionisti.

"Il veganesimo è fattibile, se uno non ce la fa significa che non lo fa bene oppure che ha problemi di salute a prescindere dal veganesimo."

Alcuni problemi di salute sono preesistenti, altri sono esacerbati dalla dieta. Mentre altri ancora vengono creati da essa. Ha detto solo una mezza verità insomma. Anzi nemmeno metà piena.

"Hehehe.... che bel video inutile. Buona vita raga, speriamo sia l'ultimo."

Gli ha augurato il camposanto?

"Sono vegano da oltre 30 anni, dire che questa alimentazione fa venire acne e irritabilità e perdita di peso mi sembra un eresia, come integratore uso solo il gruppo di vitamine b, per il resto sto benissimo, il vostro problema non è l alimentazione, dai vostri video è palese che l approccio alla vita che è sbagliato siete tanto insicuri, dovete avere sempre convinzioni su qualcosa, se basate le vostre scelte su eurispes, sembrate condizionati da qualcuno, magari un genitore o un parente, vi consiglio di guardare i video del professor Berrino"

A quanto ho visto io l'irritabilità abbonda e parecchio pure fra le file dei vegani, altro che eresia.
In ogni caso non mi sono soffermato troppo a descrivere questi ragazzi perché decisamente l'essere vegani non è che il loro ultimo e meno grave problema. Come si capisce da questo commento:

"Io non sono stato d’accordo con voi su molti dei temi che avete proposto: Canarie, Spinelli, scie chimiche. Però confesso che mi siete molto simpatici sopratutto per questa vostra sincerità nel denunciare gli errori commessi ( e chi non ne commette?) e la vostra disponibilità a tornare indietro. Mi piacerebbe che lo faceste anche con gli Spinelli e, sono buono, vi “concedo” persistere negli errori di considerazione delle Canarie e nella convinzione sulle scie chimiche. Siete troppo simpatici e onesti per buttarvi via con le droghe. Un caro saluto!"

Le canarie pare fosse il fatto che ci si sono trasferiti e poi andati via scappando, ma non conoscendo bene i due non posso dire molto. Gli altri, canne e scie chimiche, si spiegano facilmente da soli. E probabilmente sono collegati fra loro.
Riprendiamo i commenti poco intelligenti e accomodanti:

"Purtroppo vi siete dati un sacco di scusanti per non sentirvi in colpa. Chi ama davvero gli animali non fa rinunce ma scelte consapevoli. Si può scegliere, a volte, di mettere un po' da parte noi stessi per evitare sofferenze drammatiche."

Cosa c'entrano le rinunce con la salute?
Niente, semplicemente questi commenti denotano un diniego totale dell'esperienza che smentisce le loro convinzioni.

"certo certo come no e' lordine naturale delle cose mangiare animali fa parte del l'uomo mangiare carne bravi bravi ognuno si scelga la sua sofferenza . auguri a queste idee ***zute"

In realtà è così, non vedo perché prendersela tanto.

"State raccontando un sacco di balle io sono vegano da 7 anni faccio sport e sto benissimo!"

Lui sta bene quindi delle centinaia di migliaia di vegani che hanno avuto problemi di salute non ce n'è uno sincero. Come il nonno di mio cugino che ha fumato tutta la vita ed è morto a novant'anni, quindi fumare fa benissimo! Non ricordo il nome di questa fallacia logica, ma è lampante che non si tratta di niente di scientifico.

"provate il digiuno ciclico-tutto quel che vi garantisce 102 minerali al dì consumato entro un ora e stop.....fino a 23 ore dopo.palestra a manetta a digiuno e vedrete cosa succede"

Si certo: se con una dieta molto restrittiva stanno male perché non passare ad una dieta ancora più restrittiva? Cosa potrà mai andare storto del resto.

"E' la prima volta che scrivo su un canale ..ma essendomi imbattuta nel vostro canale ...vi posso dire ... ma che ' state a di' ...lo sapete che gli indiani dicono che i respiri sono i nostri anni ...e' 85 .che sono vegetariani ...mio figlio di 8 è vegetariani..il mio compagno no ...e ed un cuoco ....ma che state a di' ?????"

Potrei rivolgergli la stessa domanda, non si è capito un tubo.

"Rimane il fatto che siamo frugiferi. Io mangio pesce una volta al mese e carne una volta all'anno.quindi non sono vegana...ne vegetariana. Non sono estrema. Ma non so se riuscirò mai a tornare a mangiar carne tutti i giorni dubito fortemente"

I FRUGIFERI, questa pensa che produciamo pesche e arance! In ogni caso è interessante che questo personaggio consumava carne tutti i giorni. Equilibrare la dieta è una cosa importante, senza diventare per forza vegani o vegetariani.

"Io ho fatto pace col predatore che è dentro di me, molti millenni fa."

Credo sia stato lui a prendersi il suo cervello in prestito.

Poi nei commenti si citano i vegani che insultano, ma non li vedo. O meglio a parte quelli che ho riportato. Vedo solo commenti sarcastici di non vegani e qualche genio che consiglia la dieta dei gruppi sanguigni, che spoiler alert è una boiata pure peggiore della dieta vegana, ma di tanto.
Può anche essere che siano stati cancellati dai gestori della pagina, ma devo dire che l'ondata di vegani estremisti ormai è scemata e ne rimangono veramente pochi e isolati.