Cosa fare quando PC non si avvia ma tutti i pezzi funzionano

Hai assemblato un bel PC nuovo di pacca prendendo i pezzi separatamente ma ben studiandoti le varie compatibilità fra di essi ma nonostante tutto quando provi ad avviarlo quello non parte, non fa nemmeno POST, non emette nemmeno un bip e non si capisce perché.
Poco male, sarà qualche componente guasta, di solito quando il PC non fa nemmeno POST si tratta della scheda madre difettosa. Sostituisci la scheda madre ma il problema persiste.
Ulteriormente irritato sostituisci la CPU, ma ancora nessun segno di vita.

Provi un'altra scheda video, nisba. Così ti viene in mente di provare ogni singolo componente su un altro PC e vedi che tutto funziona o sembra funzionare bene, RAM compresa.


Cosa impedisce al computer di funzionare se tutti i pezzi funzionano?
Si tratta di un vizio maledetto che hanno alcuni modelli di schede madri, non so per quale motivo, di non avviarsi con frequenze di RAM superiori ai 2400 mhz.

Infatti una volta che sul maledetto computer sono stati installati per puro caso dei moduli da 2400 questo magicamente ha ripreso a funzionare! Ma messi i moduli da 2666 (addirittura parecchio lenti per gli standard) nuovamente non funziona.

Ma se monti la RAM veloce insieme ad un banco da 2400 funzionerà tutto perché adattato alla velocità più bassa "compatibile" con la scheda madre.
Motivo per cui sostituendo la scheda madre in un negozio online, che di solito ti invia lo stesso modello, non ha risolto il problema.

Nessun aggiornamento BIOS inoltre ha risolto questo problema in quel putridume di scheda madre.
Ti dico anche il nome: Gigabyte B450M DS3H.

Non so cosa causa questo problema di compatibilità con la RAM (la motherboard ufficialmente supporta frequenze più alte oltre quella) ma se ti capita qualcosa del genere, cioè un PC che non sembra dare segni di vita, tieniti stretto un modulo di RAM di herzaggio basso così da poter effettuare questo test.

Riuscire a individuare il problema è stato un processo lungo, faticoso, tedioso e dispendioso.
Appunto perché un problema simile non ha senso di esistere.