Il latte distrugge il pancreas provocando il diabete di tipo 1?

Qualcuno ha messo in circolo la diceria che il latte vaccino distrugge le cellule del pancreas causando quindi il diabete di tipo I (1). Mai furono messe assieme tante mezze informazioni per creare terrorismo alimentare, la verità è ben altra.
Fonte delle affermazioni qualche vegano, e già sappiamo il perché di tante falsità:


"Le proteine del latte vaccino sono identiche alle cellule che producono insulina, gli anticorpi si attivano per distruggere le proteine del latte ma poi distruggono anche le cellule del pancreas.
E voilà benvenuto diabete di tipo 1.
Tratto da curare il diabete senza farmaci del dott. Neal Barnard"

Io sinceramente non so nemmeno da dove iniziare, mi trovo di fronte a talmente tante baggianate che è difficile pure elencarle. Andiamo in ordine:

Che le proteine del latte siano identiche alle isole di Langherans lo dice lui e solo lui, è qualcosa di totalmente impossibile.

L'unica cosa lontanamente veritiera è che il latte vaccino può scatenare il diabete di tipo 1 in soggetti predisposti geneticamente a cui viene somministrato latte vaccino nei primi tre mesi di vita. Cioè troppo precocemente. Si attiva seriamente una risposta autoimmune che potrebbe danneggiare il pancreas.

Il "dottore" però si è dimenticato di dire che anche consumare cereali nello stesso periodo può causare la stessa risposta autoimmune che potrebbe danneggiare le isole pancreatiche.

Ma non credo lo abbia dimenticato: i non fanno disinformazione sui cereali. Loro li mangiano quindi guai a toccarli!

Prendo in prestito quanto scritto nel sito del ministero della salute, un tantino più autorevole del primo vegano che passa:

Cause del diabete di tipo 1:
Genetica: La predisposizione genetica è la prima ragione per cui ci si ammala
Posizione geografica : più si sale al nord più si è a rischio, tranne per la Sardegna che ha le percentuali più alte al mondo (ma qui torniamo alla genetica).
Fattori infettivi: sempre per chi è geneticamente esposto, il morbillo e perfino l'influenza possono scatenare il diabete di tipo 1.
Fattori dietetici: in soggetti predisposti consumare cereali o latte vaccino prima dei tre mesi di vita.

Questo quadro è decisamente più chiaro: consumare latte e cereali PRIMA dei tre mesi di vita POTREBBE scatenare il diabete di tipo 1 NEI SOGGETTI PREDISPOSTI. E continua così:

"L’ipotesi, quindi, è che, attraverso la trasmissione di geni che interessano la risposta immunitaria, si trasmetta una “predisposizione alla malattia” che, in corso di una banale risposta a comuni agenti infettivi o dietetici, causa una reazione verso le cellule beta del pancreas, che vengono distrutte."

Si parla di predisposizione genetica, si parla di malattia autoimmune, si parla di anticorpi ereditati ma soprattutto rischio e non di certezza. Si dice in pratica tutt'altro da quanto affermato in quella ridicola immagine.

Ancora non si hanno certezze sulle cause scatenanti del diabete di tipo 1, inutile addossare colpe di comodo e fare propaganda terrorizzando le persone che consumano latte.

Ministero della salute