Energy drink funzionano o sono una fregatura?

Fra pubblicità in cui ti mettono le ali e altre che ti danno la carica per diventare il prossimo campione mondiale, gli "energy drink" sono diventati piuttosto diffusi e consumati un po' ovunque.
Ma li si può veramente definire come aiuti nello sport, come alcuni promettono?
Vediamo un po' gli ingredienti e valutiamo:
Fra gli ingredienti condivisi da diversi marchi di energy drink troviamo le "vitamine del gruppo B".
Ci sono vitamina B12, vitamina B6, riboflavina e niacina.

Sulla vitamina B12 ne abbiamo dette di tutti i colori, quindi sappiamo bene che è importante per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento in salute di tessuti muscolari e del cervello ma che assolutamente non è collegato in alcun modo alla "energia" che sentiamo in corpo.
La vitamina B6 uguale, non è collegata in nessun modo all'energia o la stanchezza, addirittura si contano solamente 15 casi al mondo di carenza di questa vitamina, per cause genetiche.
La riboflavina ugualmente non è correlata ai "livelli energetici" che avvertiamo.
Insomma, queste vitamine del gruppo B non ti fanno venire un'aura potentissima.

Non mi sono dimenticato della niacina, perché a differenza delle altre ha un limite giornaliero di assunzione e un eccesso di questa vitamina può causare eritemi, prurito, vampate, diarrea e in alcuni casi ha causato danni epatici.

Quindi oltre a non essere collegata ai livelli energetici bisogna anche far bene attenzione a quanti energy drink si bevono per evitare eccessi di Niacina: spesso ne basta uno per avvicinarsi al limite di niacina tollerabile dall'organismo.

Quindi le vitamine del gruppo B sono inutili e non ti danno energia, non ti mettono le ali, e nel migliore dei casi li smaltisci senza nemmeno assorbirli...

Veniamo alla taurina, il vero punto forte degli energy drink:
"Ha la taurina, la estraggono dai marroni dei tori!"

La taurina è presente naturalmente nel nostro corpo (in questo Red Bull parla chiaro, diciamolo) e non è legata, guarda caso, a livelli energetici, stanchezza percepita o altro.
Punto.

L'unico studio che è possibile reperire cercando qua e là che sembrava stabilire che la taurina aumenta i livelli energetici di una persona era stato commissionato da Red Bull stessa. Insomma chiedi all'oste se il vino è buono.



Cos'altro c'è negli energy drink che non suona esotico e "potenziante" come la taurina?

Alcune bevande hanno la carnitina.
La carnitina effettivamente viene impiegata in ambito sportivo, ma non esiste alcuno studio che ne attesterebbe l'attuale efficacia per "aumentare l'energia".
Sembra che sulla carta, in modo teorico insomma, possa avere senso usarla, ma numerosissimi studi hanno dimostrato come non cambia un benemerito nulla nelle performance e nel recupero degli atleti.
Anche perché è disponibile in diversi alimenti: se mangi un po' di manzo hai già fatto il pieno di carnitina.

Che altro rimane?
Non tanti ingredienti, solo lo zucchero e la caffeina.
La caffeina è il vero stimolante presente negli energy drink, tutto il resto è praticamente marketing.
Tutti gli studi fatti sul mix taurina e caffeina hanno prodotto risultati molto vicini, se non praticamente uguali, alla sola caffeina.

Quindi la taurina è praticamente inutile, come già detto, e la botta te la da solamente la caffeina.
Lo zucchero poi, di facile e velocissimo assorbimento, fa il resto tirandoti un po' su in caso sia veramente fiacco dopo lunghi sforzi e specialmente a digiuno o lontano dai pasti.

Quindi sono energy drink che ti fanno diventare delle bestie o ti mettono le ali?
Semplicemente è come bere tanti caffè. Certo ti sveglia e con lo zucchero ti dà delle energie che magari hai consumato, ma che impressione avrebbe fatto chiamarla "cola con doppia caffeina"?
Non buona come chiamarli "energi drink".

E fra l'altro vorrei aggiungere una cosa: con la caffeina non c'è da scherzare troppo, esagerare con gli energy drink e con i caffè può avere ripercussioni sulla salute. Diverse persone ci sono perfino rimaste secche!
La cosa positiva è che gli energy drink nostrani contengono meno caffeina di quelli made in USA:
La Monster in USA contiene 160 mg di caffeina mentre da noi 35, un abisso di differenza, fortunatamente, quindi di andare in overdose di caffeina e averne effetti deleteri non c'è un rischio.

A meno di abusare degli energy drink, Zeb89 ne beveva troppi e ha testimoniato più volte come la cosa gli avesse causato non pochi problemi.

Quindi per concludere gli energy drink ridanno un po' di carica ma non troppo, sono da consumare con attenzione e senza aspettarsi di diventare Superman.