Dieta vegana in gravidanza: rischio danni neurologici al feto

La dieta vegana è pericolosa se non seguita fin nel minimo dettaglio da professionisti seri. Uno studio conferma che la dieta vegana in gravidanza mette a rischio il cervello del feto. La causa scatenante è la carenza vitaminica e alimentare.

Danni neurologici al feto causati dalla dieta vegana

L'ospedale Mayer e il Bambin Gesù hanno lanciato l'allarme malnutrizione e dieta vegana:
In due anni sono triplicati i casi di carenza di B12 in gravidanza, con un enorme rischio di malformazioni per i nascituri. Poco dopo infatti hanno parlato di due bambini gravemente compromessi proprio per questa ragione.

Ma perché la carenza di B12 è così devastante per lo sviluppo del cervello?
Sempre come avevo detto nel blog e nel mio libro L'inganno animalista, la vitamina B12 è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del cervello perché si è evoluto grazie ad essa!
Quando l'uomo ha iniziato a consumare più carne il cervello ha iniziato ad evolversi e diventare sempre più grande, con la spinta della maggiore presenza di vitamina B12 nell'organismo introdotta con la nuova dieta.

Per questo motivo il nostro cervello, così come molto altro del nostro corpo, è assolutamente dipendente da questa vitamina: è il suo carburante, i suoi mattoni. La sua sostanza.
Eliminarla dalla dieta è una scelta scellerata. Potenzialmente dannosa in età adulta ma assolutamente devastante appunto durante la gravidanza.

E questa deficienza con danni neurologici correlati si somma al ritorno del rachitismo infantile, così per non farsi mancare nulla.

La Repubblica riporta che i numeri assoluti sono bassi, ma desta preoccupazione la crescita esponenziale di questi casi.
I numeri sono bassi perché i vegani alla fin fine sono pochi, e questo rende l'incidenza in percentuale di questi casi ancora più preoccupante.

Un bimbo vegano felice

Purtroppo molti vegani seguono le istruzioni di ciarlatani rampanti che sostengono la teoria del complotto della vitamina B12, spingendoli a evitare come la peste gli integratori che aiuterebbero tantissimo sia loro che le gravidanze.

In ogni caso per chi non mi avesse seguito in precedenza si può leggere un po' di articoli sulla questione, taglia la testa al toro e leggiti il mio libro.

Perché si può essere vegani senza incorrere in carenze nutrizionali e vitaminiche, ma bisogna mettersi il cuore in pace e smettere di negare che la carne e i nutrienti che apporta siano vitali per le persone e iniziare a integrare la dieta con i giusti supplementi.
Fonte