Laci Green è uscita dalla polarizzazione

Laci Green è una youtuber di un certo spessore negli Stati Uniti e in passato era molto polarizzata sulle questioni "liberal", specialmente il "wokeismo" come viene chiamato oggi. Era una delle più convinte negli USA tanto che per lei tutto era "problematico, razzista, omofobico".
Poi un bel giorno è uscita dalla polarizzazione!
Come racconta in un suo video Laci ha iniziato a rimuginare sulle reali ragioni dei "anti woke", quelli dall'altra parte della sua barricata, e volendoli comprendere ha iniziato a seguire molti canali YouTube di molti di loro.

Fra diversi insulti e ostilità (che a volte sono divertenti, come il nomignolo AIDS Skrillex) ha anche trovato argomenti con cui era d'accordo, specialmente da parte dei più pacati.

Nel mentre i "woke" hanno iniziato a diventare sempre più intransigenti, intolleranti e verbalmente e fisicamente violenti. Censurare le voci contrarie era diventata la norma ancora prima che venisse chiamata "cancel culture", insomma diventavano sempre più estremisti e trasformandosi nei "dittatori" che conosciamo.

Così Laci Green si è resa conto che i "woke" stavano esagerando, e tanto, riconoscendo una pericolosa polarizzazione.

Così ha iniziato a cambiare posizione, meno abbarbicata nell'estremismo ma senza cambiare radicalmente le sue idee, un grosso passo avanti insomma.

E a questo punto si è ritrovata in mezzo a due fuochi, in mezzo ai due estremismi, ognuno che la guarda con sospetto. Addirittura tre femministe estremiste l'hanno assalita in un parcheggio accusandola di "aver contribuito alla morte di transessuali" minacciandola anche fisicamente.

Stessa cosa hanno fatto gli "anti", con insulti e minacce che era meglio risparmiarsi.

Quello che la situazione evidenzia è il modo in cui la gente sul web si polarizza, diventa estremista, sempre più inalberata e violenta, finendo con il diffondere crasse cretinate pur di dar contro all'avversario, che avversario in realtà non è.

Infatti Laci in diversi suoi video si è scagliata contro la polarizzazione, la cancel culture e tutti questi comportamenti estremisti e divisivi. E sentire queste cose da una persona che ha affermato tranquillamente che per godersi uno show doveva "mettere il pausa il suo femminismo" altrimenti si sarebbe solamente incacchiata è tanto, ma veramente tanto.

Spero che sempre più gente inizi a ragionare e abbandoni la polarizzazione, anche se la vedo molto difficile.





Un paio di esempi, in lingua inglese ovviamente perché si parla di americani.