Venerdì di notizie: il remake de "La Mummia", hackeraggio di Shia LaBeouf e tragico linciaggio in Pakistan
1. Il remake de "La Mummia" e le polemiche sul casting
Hollywood torna con un nuovo adattamento de La Mummia con Tom Cruise, ma il casting della protagonista ha sollevato sterili dibattiti sull'appropriazione culturale. L'attrice Sofia Boutella, di origine algerina, interpreta una principessa egizia, scatenando sui social un coro di protesta riguardo la sua etnia. La controversia evidenzia un "malinteso" sulla diversità storica dell'Egitto e l'identità africana, infatti chi protesta accusa l'attrice di essere "troppo bianca" per interpretare un'egizia dell'epoca, senza considerare che appunto l'Algeria non è poi così tanto lontana dall'Egitto.
Fonte.2. Shia LaBeouf e l'hackeraggio del suo sito da parte di 4Chan
Il noto attore americano Shia LaBeouf continua la sua battaglia online, ma gli utenti di 4Chan colpiscono ancora. Questa volta il suo sito è stato hackerato, mostrando un messaggio che ha suscitato polemiche per il suo presunto contenuto antisemita. LaBeouf si trova nuovamente al centro di un trollaggio che lo mette in cattiva luce.
Il povero Shia dovrebbe valutare una resa.
3. Pakistan: linciaggio di uno studente sospettato di ateismo
Un evento scioccante si è verificato in Pakistan, dove una folla di centinaia di persone ha brutalmente linciato uno studente universitario accusato di ateismo. Il video dell'accaduto, condiviso sui social, mostra la violenza estrema esercitata su di lui e l'accanirsi continuo sullo studente anche dopo la sua morte, evidenziando il persistente fanatismo religioso nel paese. L'episodio ha sollevato indignazione e riflessioni sulla libertà di pensiero nelle università pakistane, anche considerando diversi commenti social di approvazione all'accaduto.
Video originale - attenzione contenuti forti