Cecenia: persecuzioni contro gli omosessuali e campi di prigionia illegali

Recenti inchieste hanno rivelato la presenza di campi di prigionia illegali in Cecenia, dove persone sospettate di essere omosessuali vengono arrestate e sottoposte a torture. Secondo fonti indipendenti, almeno 100 persone sono state detenute e sottoposte a trattamenti disumani.

Arresti e torture nei campi di prigionia

Le autorità cecene hanno trasformato un ex comando militare in un centro di detenzione segreto, dove i prigionieri vengono interrogati con metodi brutali, tra cui percosse ed elettrocuzione. I telefoni cellulari dei detenuti vengono utilizzati per identificare altri sospetti, ampliando il numero delle persone perseguitate.

Campo di tortura e prigionia per omosessuali in Cecenia
Foto aerea del ex comando militare convertito a campo di prigionia illegale dove vengono condotti gli interrogatori sotto tortura

Delitti d'onore e persecuzione sistematica

Secondo alcune testimonianze, le autorità locali incoraggiano le famiglie a compiere delitti d'onore, spingendole a eliminare i propri parenti per "difendere la società cecena". Questo sistema di repressione ha suscitato indignazione a livello internazionale, con richieste di intervento da parte di organizzazioni per i diritti umani.

Reazioni internazionali e richieste di giustizia

Diverse organizzazioni, tra cui Amnesty International, hanno denunciato la situazione e chiesto un'azione immediata per fermare le persecuzioni. La comunità internazionale sta monitorando gli sviluppi e sollecitando il governo russo a intervenire per garantire il rispetto dei diritti umani.

Fonti e approfondimenti:

Amnesty international

La mia foto
Fabrizio Leone
Blogger da oltre 15 anni, faccio del mio meglio per diffondere fatti e non fallacie logiche o punti di vista polarizzati e distorti. In Sociologia i media sono definiti "il quarto potere" e a ben donde: le notizie plasmano l'opinione pubblica e molti abusano di questa dinamica.