mercoledì 25 gennaio 2017

Cosa sono i Transabili

E che sarebbero i transabili? Antenati dell'homo abilis? No, sono persone che si sentono disabili dentro pur non essendolo fisicamente. Hanno la BIID, Body Integrity Identity Disorder, e vengono definiti "transabili" perché affermano di essere dei disabili intrappolati in un corpo normale.
La condizione è reputata un vero e proprio disturbo mentale, è qualcosa che viene studiata solo da tempi relativamente recenti (qualcosa come poco più di una decina di anni) e ancora non si conosce la causa scatenante di questo disturbo, che si manifesta nel soggetto con la totale convinzione di essere in realtà disabili e un ardente desiderio di "completarsi" in ogni modo possibile, cioè rendersi fisicamente tali.

Negli States c'è una donna che "sognava" di essere cieca fin dalla nascita. Quando vedeva si sentiva a disagio (dice lei) e simulava la cecità tenendo gli occhi chiusi o bendandosi. Aveva sentito dalla madre che se fissi il sole diventi cieco, così ha passato diverso tempo a fissare il sole cercando di accecarsi, ma non ha funzionato.

Dopo essersi "allenata" a vivere da cieca, è entrata in una chat room (si parla di 11 anni fa o giù di lì) e ha preso contatto con un sedicente psichiatra (e come no) e senza nemmeno indagare sul suo conto si è completamente fidata di lui (se ancora avevano dei dubbi che chi segue i ciarlatani del web finisce male...) che le ha detto che doveva assolutamente accecarsi da sola e come farlo. Così la donna ha preso una sostanza corrosiva (non dico cosa, non vorrei che qualche squilibrato prendesse spunto) e se l'è versata sugli occhi...
Adesso è cieca, le esce qualcosa che sembra pus dalle cavità oculari ma dice di essere felice...
Non ci credo minimamente.

Un altro, che è pure transessuale, ha preso una sega elettrica e prima si è tagliato una gamba, poi l'altra, perché "il cervello gli diceva che non dovevano stare lì".
Un'altra donna vive sulla sedia a rotelle anche se cammina benissimo, perché secondo lei è paraplegica dentro. Inutile sottolineare come anche questa sia dedita all'autolesionismo, tentando di rimanere paralizzata alla schiena con diversi salti da altezze pericolose che nessuno sano di mente si sognerebbe mai di fare.
Un altro si è segato le gambe e un braccio...
Anche se i casi di effettiva amputazione o menomazione sono rari fra chi soffre di questo disturbo, la cosa è molto preoccupante.

Questa gente sostiene di sentirsi "impostore", disabili che però non lo sono.
L'avere un handicap non è la condizione normale di un individuo, non è qualcosa di auspicabile o che aumenta le possibilità di sopravvivenza in natura (ricordiamoci che siamo animali) quindi DESIDERARLO è qualcosa di completamente sbagliato e contorto.
Il nostro stesso istinto di autoconservazione ci impedisce di farci del male da soli, ma questi disturbi a volte sono così forti che rendono capaci di sciogliersi gli occhi o segarsi via le gambe. Completamente fuori da qualsiasi possibilità di prenderlo per qualcosa di normale...

BIID
Notizia nel web (riportano la donna come ancora vedente, ma poi si è accecata)
Articolo canadese

Post più recente Post più vecchio Home page