Femministe brasiliane, ENEM e fallimenti di massa

In Brasile c'è un esame da sostenere alla fine delle scuole superiori che fa anche da test di ingresso per l'università. Si chiama ENEM, e siccome le università pubbliche da quelle parti sono gratuite e rinomate sono letteralmente milioni i ragazzi che partecipano all'esame, e vista l'alta concorrenza bisogna ottenere voti piuttosto alti per passarlo. Il test consiste in due parti, una con 180 domande a risposta multipla e l'altra con un saggio scritto. Ed è proprio con il saggio che le femministe si sono divertite di più!Infatti il tema del saggio era "La persistenza della violenza contro le donne nella società brasiliana".

Fare due più due e capire che le femministe ci avrebbero sguazzato alla grande è fin troppo semplice, e infatti così è stato. Ovviamente nel web erano grandi festeggiamenti, canti di vittoria, annuncio della fine dell'oppressione e del patriarcato, si vedevano già le distruttrici della società con i loro saggi.

E abbiamo anche alcuni dei loro messaggi sul web:
1 "Le università saranno migliori con meno bigotti dentro. Adoro"
2 "Femministe, vi ho menzionate nel mio saggio"
3 "Adoro sentire i bigotti che piangono. Le mie possibilità di entrare nell'università adesso sono del 100%"
4 "Miglior tema per il saggio che abbia mai visto"
5 "SUCATE BIGOTTI! LE FEMMINISTE DOMINERANNO I SAGGI! PROVATE A SPARLARE DI NOI ADESSO!"

Tanto entusiasmo insomma, come un bambino che sta per sgrufolarsi mezzo kg di gelato pistacchio e cioccolato.


Ma c'è un ma, altrimenti non avrei parlato di fallimenti di massa...
Infatti quando sono usciti i risultati c'è stata un'esplosione di rabbia e odio tale che è incredibile: le femministe hanno fallito l'esame in maniera miserabile, che più miserabile non trovi nemmeno quelli che fingono di essere handicappati per strada per farsi dare un euro.

Vediamo le reazioni, che ad aumentare l'intrattenimento sono delle stesse femministe sopracitate nello stesso ordine. Godetevi il prima e il dopo:

1 "Ragazzi, c'è qualcosa che non va nel mio voto, non ho mai preso meno di 800 punti in un saggio prima d'ora e questo era uno dei migliori saggi che abbia mai scritto"
2 "Qualche bigotto ha corretto il mio saggio, perché è impossibile che io abbia preso solo 750"
3 "Mi infilerò questo voto ENEM nel c**o, questa me**a è stata inutile"
4 "Mi vergogno così tanto del mio voto all'esame ENEM"
5 "Puoi realmente affidarti ad un sistema in cui tutte le capacità di una persona possono essere valutate con un unico test?"

Semplicemente spettacolare, dai canti di battaglia alla vergogna, rabbia e ovviamente non poteva mancare il complotto! Femministe che si scontrano con la realtà e rimangono visibilmente confuse.

Boicottate o stupide?
Diamo il beneficio del dubbio alle femministe della domenica: hanno corretto veramente dei bigotti? E' il sistema a non essere buono? C'era veramente qualcosa che non andava?
Ebbene, fortunatamente uno dei correttori dei saggi ha risposto sul web ad un topic di rantoli e piagnistei facendoci sentire l'altra campana, e dopo che si sono divertite le finte femministe ci divertiamo noi:

"Io ero uno dei correttori dei saggi degli esami ENEM, e posso confermare questo: quasi nessuno ha seguito le regole ABNT (Brazilian National Standars Organization).
C'erano slang di internet, c'erano hashtags (in un saggio!!!), c'era "BIGOTS SHALL NO PASS" come titolo. L'argomento era stato appositamente scelto per causare trambusto.
La gente del MEC (Ministero dell'educazione) sapeva che l'era dei papiri di Facebook avrebbe provocato questo casino, che la gente avrebbe perso il controllo mentre scriveva quei saggi, che ha portato molta gente all'eliminazione.
Non dimenticate che l'ENEM è sempre una competizione, ha regole che vanno seguite, e se non le segui vieni squalificato. Un peccato, c'erano alcune buone idee in quei saggi, dopo tutto."

Signori, io mi tolgo il cappello di fronte alla più grande trollata di sempre: addirittura un ministero ha beffato i cretini del web! Mi fa venire voglia di farmi eleggere ministro per beffare milioni di sveglioni anche io! Pensate che soddisfazione! Quello si che è il lavoro dei sogni, altro che fare da guardiano ad una villa su un atollo privato...

Questo lo definirei un evento epocale, qua siamo su un altro livello.
Questa si che è selezione! Un test più efficace non poteva esistere: una sfida sia come saggio sia come ti approcci al saggio stesso.

Fantastico! Semplicemente memorabile e leggendario!