Pollo fritto mostrato al pollo vivo: maltrattamento?

Gira nel web sotto forma di video o fotografie questa cosa del portare pollo fritto, impanato e fritto immagino anche del Kentucky Fried Chicken, a dei polli ancora vivi. Questi spesso e volentieri vengono ritratti mentre osservano interessati o addirittura si prendono le crocchette e se le mangiano. Sarà maltrattamento?
Perché effettivamente si tratta di cannibalismo: stanno mangiando carne di loro simili.

La risposta veloce è no, ai polli non gliene frega un beneamato tubo.


Perché i polli spesso e volentieri sono cannibali, sul serio.

Sono animali "gerarchici" per cui se una gallina non si comporta come dovrebbe viene becchettata.
A volte a morte. E durante questo i suoi simili si bevono allegramente il sangue e mandano giù i brandelli di carne che staccano.

E' un comportamento di origine nervosa e che si può evitare, ma è del tutto naturale.

In ogni caso dubito che quegli animali vivi riescano a capire cosa stanno mangiando visto anche la forma con cui arriva quella carne.
Si potrebbe pensare al rischio contaminazioni, ma la carne è ben cotta e non c'è il rischio che l'animale vivo venga infettato da quello che magari aveva infettato l'animale da allevamento.

Del resto nemmeno noi possiamo consumare pollo crudo. Mai e poi mai!
 
Per confermare ulteriormente le tendenze cannibalistiche dei polli, ecco qualcosa di molto tangibile:
Paraocchi per polli anticannibalismo.

In ogni caso abbiamo ben visto che i polli son cannibali spesso e volentieri, per cui no, anche a non voler vedere quella foto come uno scherzo quel pollo non si è scandalizzato, spaventato, provato tristezza né niente di umano. Semplicemente non gliene è fregato niente e si è gustato il pasto.