La bufala dei cani e maiali bolliti vivi

Gli "animalisti" nostrani stanno raccontando che i cinesi bollono i cani vivi, così come noi bolliamo i maiali vivi. Tutto questo per boicottare la carne e i malefici "mangia carogne", come ci chiamano i più esaltati. Vediamo seriamente quanto questo sia totalmente ridicolo:

Introduzione alla bufala

Con tutto quello che succede in Cina tutti i giorni dovevano proprio denunciare l'unica cosa che non fanno: bollire i cani vivi. Eppure lo hanno fatto gli "attivisti" che dalla loro pagina facebook chiamata "Giustizia Animalista" hanno pubblicato questa bufala:
Due fotografie, una di un cane e una di un maiale. La prima è preceduta dalla frase "Cane in oriente bollito vivo" e la seconda "Maiale in occidente bollito vivo".

Quella del cane è stata presa da una raccolta fotografica della preparazione dei cani da macello in Cina, presumo, questa e tutte le altre foto sono state spiegate nel dettaglio in questo articolo, in questa sede voglio sottolineare la totale inutilità e impraticabilità di una evenienza simile.

Perché è impraticabile

Vorrei proprio vedere chiunque infilare un cane VIVO dentro un pentolone di acqua bollente. Che si credono, che il cane sta lì fermo convinto che quella sia una sauna?

Oppure che infilare un animale di 20 Kg a mano in un pentolone di acqua bollente sia qualcosa di semplice e veloce? Come minimo a finire al reparto grandi ustionati è quello che ha tentato un'impresa semplicemente idiota e infattibile, altro che bollito di cane vivo.

Stessa cosa con il maiale, ma amplificato all'infinito:

Se già pensare di bollire vivo un cane sia una boiata, possiamo immaginare quanto sia sintomo di "credulità fanciullesca" credere di poter bollire vivo un animale che pesa dai 100 ai 150 kg.

Se col cane rischi di finire ustionato, col porco ti servirebbe un'intera vasca di acqua bollente, rischiando di finire sul tavolo dell'obitorio con contorno di patate e carote e un rametto di mirto sopra la testa.

Senza contare che gli animali sicuramente morderebbero e si agiterebbero, amplificando i rischi.
E questo è solo il primo punto:

Il secondo problema: feci e bile

Voglio dire, perché ci si prende la briga di sventrare un animale (morto, altrimenti è lui che sventra te e senza rimorso) togliendo tutti gli organi interni  facendo bene attenzione a non contaminare la carne con quel contenuto?

Per evitare di mangiarsi gli scarti presenti nell'intestino che infetterebbe tutto e lascerebbe il classico odore di feci. La bile del fegato che renderebbe la carne totalmente immangiabile rendendola amara oltre ogni immaginazione.

Se si bollisse vivo l'animale tutto quello schifo rimarrebbe lì e anzi si diffonderebbe, e quando tagli l'animale ti ritrovi il ripieno a sorpresa. Senza contare che la roba potrebbe fuoriuscire.

Un amico una volta mi ha raccontato di gente un po' distratta che ha ucciso la gallina e l'ha messa a bollire intera. Invece di emanare profumo emanava un fetore di guano avicolo che impestava i polmoni e lasciava senza respiro.

Immagina una cosa simile con un animale di 15-30-100 chili!
La gallina è finita ai cani, i cani e i maiali farebbero la stessa fine. Quindi, a che pro?
Ma ovviamente questa è solo la parte "logica", vediamo la parte più importante:


Quegli animali sono già morti

La faccenda dei cani l'ho spiegata nell'articolo che ho linkato all'inizio: sono già morti.
I maiali possiamo intuirlo: sono già morti. Basti vedere il maiale nella fotografia qui in alto e paragonarla con l'immagine usata da "giustizia animalista".

Già dal colorito degli animali nell'immagine si capisce che non sono vivi, quindi spiego come fanno a "pulire" la pelle del maiale:

Si fa così: si scada dell'acqua e ci si bagna il maiale così da ammorbidire le setole, e poi si passa il rasoio.

Punto. Semplice no? Non lo si sta bollendo, non è vivo, si stanno semplicemente rimuovendo le setole.
Ecco perché lo si mette in acqua calda, ecco da dove hanno preso l'immagine su cui hanno montato una panzana da record.

Chissà cosa direbbero se trovassero le fotografie dell'altro metodo di ripulitura dalle setole: il fuoco!

Oppure questi personaggi si aspettavano che gli allevatori prendessero i maiali, li portassero in una spa a fargli fare i lavaggi termali e una bella ceretta prima di macellarli?

Tripla bufala: impraticabile, inutile, inesistente

Quindi non solo è praticamente impossibile bollire vivi questi animali, non solo sarebbe completamente inutile rendendo la cosa economicamente insostenibile, si tratta di un equivoco (spero in buonafede ma con tutte le bufale che si sono inventati inizio a dubitarlo) dovuto all'ignorare come funzionano le cose.

Nonostante non sappiano nulla, protestano. Non sanno niente ma credono di sapere tutto.

La mia foto
Fabrizio Leone
Blogger da oltre 15 anni, faccio del mio meglio per diffondere fatti e non fallacie logiche o punti di vista polarizzati e distorti. In Sociologia i media sono definiti "il quarto potere" e a ben donde: le notizie plasmano l'opinione pubblica e molti abusano di questa dinamica.