Patrik Baboumian: strongman vegano

Patrik Baboumian è uno strongman dalla carriera non indifferente che recentemente diventato vegano, diventando anche una sorta di testimonial di questo "stile di vita". Ma i suoi successi nel campo non sono dovuti alla dieta, come vogliono far credere i sostenitori di tale stile di vita.

Patrik Baboumian il vegano più forte della Germania

Indubbiamente Patrik Baboumian è forte, ha vinto molte competizioni degli strongman ed è stato nominato il più forte della Germania, ma non è stato di certo il più forte in assoluto della sua categoria. Più forte della Germania ma non del mondo.
Guarda bene la sua forma fisica...
L'ultimo titolo vinto da Baboumian è stato nel 2011, mentre era ancora vegetariano, ma è diventato vegano successivamente.

L'unico titolo che ha vinto dopo la transizione è stato nel 2012, ma è sceso di prestazioni/categoria dopo quel cambiamento, il che non gioca molto a favore della teoria secondo cui mangiando verza e carciofi al posto della carne si diventa superman.

La mia impressione è che si sia riciclato testimonial della PETA unicamente per ritirarsi dalle competizioni serie in cui non riusciva più a tenere il passo, vuoi per età o vuoi per la dieta.

Il suo sito web ora è solamente un negozio online di vendita merchandise sulla sua figura, il vegan strongman. E questo rafforza l'idea della mossa commerciale per garantirsi un guadagno e non finire nel dimenticatoio, come succede a tanti atleti campioni.

In ogni caso la sua nuova dieta non c'entra un bel niente con il fatto che sia forte, anzi sembrerebbe pure che la sua forza sia diminuita dopo che è diventato vegano, quindi quando affermano che è forte perché vegano affermano il falso: ha dato il meglio di sé quando non lo era, e questo è un dato di fatto.

E' ingrassato da quando è vegano... complotto!
E quindi eccoci qua, di fronte all'ennesima mistificazione vegana, come se ce ne fosse stato il bisogno.
Fra l'altro è ingrassato. Che per gli strongman in generale non è un problema perché conta solo la forza fisica, ma nel suo caso è un po' strano, mi fa pensare che effettivamente si sia ritirato dalle competizioni e allenandosi meno abbia messo su un po' di peso.

Quello o la dieta che segue è tutt'altro che sana ed equilibrata, ma da un atleta non ci si aspetta una cosa simile, sono attentissimi a quello che mangiano.