Diete veg, ipocondria ed effetto placebo

Il fautore dell'ortoressia:
The China study
Con quel Diete vegetali nel titolo mi riferisco alle "scelte di vita", come le chiamano loro, più estreme (e spesso estremiste) che conosciamo: veganismo, crudismo e fruttarianismo.
Effetto placebo e marketing. Perché questa gente è vittima di questi due e non se ne rende minimamente conto:

Il marketing e gli effetti nella mente delle persone:

Quando sentiamo parlare di effetto placebo la prima cosa che ci salta in mente è un "medicinale", il placebo appunto. Questi sono solitamente pillole di zucchero che vengono somministrati a pazienti che hanno disturbi psicosomatici ma sono convinti di avere dei mali reali (ma vengono usati anche per migliorare gli effetti di una terapia reale), in questo modo si convincono di essere sotto cura e la loro mente fa il resto facendoli sentire meglio. Questo è l'effetto placebo in soldoni.

Ma cosa c'entra con il vegan, anche ai livelli più estremi?
Quale è il punto su cui martellano maggiormente i vegani ed i fruttariani, crudisti compresi?
La salute! Mangiare veg è meglio per noi, si evitano malattie, cancri, stanchezza, diabete, gotta, morbo di Chron, obesità, invecchiamento (non sto esagerando, son convinti di vivere 150 anni) e così via. Insomma a sentire loro il vegano è invincibile, sanissimo, potente (in quel senso) e pieno di energie, a differenza dell'onnivoro grasso svogliato "che muore di infarto a 50 anni".
Questo ovviamente noi sappiamo che è tutto falso, ma gli ignoranti finiscono col crederci, finendo vittima di alcuni schemi psicologici molto infidi:

Prima diventano ipocondriaci e dopo curano i mali immaginati con limone e peperoncino

E qua parte l'effetto placebo, perché dopo essere stati terrorizzati per bene le vittime del marketing della fogliolina verde diventano vegan ed un effetto placebo che gli risolve tutti i problemi (immaginari).
Insomma prima vivono nel terrore ingiustificato poi si rilassano, e per loro tanto basta per dire "sto molto meglio adesso".

Per questo motivo i fanatici sono convinti che la nostra salute sia disastrata e che siamo falcidiati da centinaia di migliaia di malattie, contemporaneamente, mentre loro vivranno 150 anni senza mai ammalarsi.

Cadaveri ambulanti che sostengono di stare benissimo

Quante volte avete visto un fruttariano ridotto a pelle e ossa, con lo sguardo smorto e il colorito della pelle che non è presente nemmeno nella tavolozza di un pittore navigato? Quante volte avete visto un crudista pallido, emaciato, incartapecorito che a malapena riesce a rimanere cosciente? Quante volte avete visto un vegano molliccio, col tono muscolare di un 90enne, con la pancia prominente (che nemmeno negli spot di save the children) e che ha gravi problemi a svolgere le più semplici azioni come contare o capire una frase?

Io ne ho visti tanti. Gente che si alimenta in modo sgangherato, o fa digiuni assurdi, e che a vederli si capisce subito che stanno malmessi. Ma se gli domandi loro ti rispondono che stanno benissimo e non sono mai stati meglio in vita loro. Alla faccia!
Il bello è che non solo non si rendono conto della loro situazione al limite del letale, ma vedono negli altri, persone perfettamente sane, quello che non c'è: malattie, obesità e così via.

Ti stavi domandando come è possibile avere una visione così distorta di sé e degli altri? Fanatismo ed effetto placebo. La mente (malata) può fare molti scherzi.

Testimonianze che valgono quanto l'aria fritta

Tutto molto ganzo, peccato che lui sia
morto proprio di infarto...
Il problema di questi somari raglianti che stanno malissimo e se fanno 100 metri a piedi si sfiancano tanto che per poco svengono (ed è vero, non mi invento nulla) ma che raccontano di stare da dio perché così ha imposto il verbo del sacro cavolo d'argento, e l'effetto placebo della panacea verde, vanno ad amplificare la potenza del lavaggio del cervello del povero stolto e boccalone di turno raccontando di centinaia o migliaia di testimonianza di come "questa dieta mi ha cambiato la vita" (ma non le caviglie), "non mangiare carne mi ha reso più forte" (ma non più intelligente) e così via, sarà più propenso a convincersi che tutto sia vero, si rafforzano gli effetti nella mente debole della vittima di turno.

Ma come dicevo prima: sono testimonianza che valgono quanto l'aria fritta.

A parte i casi conclamati di somari che mentivano spudoratamente per vendere i loro libercoli da quattro soldi che dicono come ottenere lo stesso risultato inventato, questi sono tutti soggetti che nel migliore dei casi stanno esattamente come le persone normali, e i casi peggiori li ho già elencati prima.

Il fatto che loro dicano e siano convinti di stare meglio è falso, perché appunto ne sono solamente convinti tanto che ci si sentono pure invincibili.
Ma questo l'ignorante non lo sa, e cade nella trappola mentale del marketing (o meglio, propaganda e lavaggio del cervello) della dieta da lui scelta.

Poi succede che dopo qualche anno, spesso pochi mesi, i problemi di salute diventino talmente gravi che anche il convintissimo fanatico non può più ignorarli, a quel punto si ha una scrematura: quelli solamente ignoranti capiscono e tornano a mangiare normale scoprendo di nuovo cosa significa stare bene VERAMENTE liberandosi di ipocondrie e ortoressie.
Mentre i mentalmente più bacati continuano imperterriti nella loro strada, in alcuni casi lasciandoci pure le penne.

Insomma, ci sono gli sciacalli che usano la strategia del terrorismo psicologico che colpisce le menti più deboli instillando ortoressia e ipocondria, per poi offrire loro una soluzione su misura ai loro problemi immaginari o le prove che dicono il vero. Ovviamente a caro prezzo.