La carne fa diventare gay: la bufala complottista

Questo è un argomento che fino ad ora non ho mai trattato. Quello che è importante è che c'è gente convinta che la carne faccia diventare gay, omofobia portami via!
Sì, esistono davvero persone convinte che la carne renda gay. Questo articolo non è una difesa della carne, ma un attacco all’idiozia.

Demonizzazione della carne a 360°

Quando qualcuno è un fanatico e ha in mente sempre e solo "dimostrare" che mangiare carne fa male (e non è vero) si sa: tutto fa brodo.
Ormai ne hanno detto di tutti i colori sulla carne: che fa venire il cancro (ma è parzialmente vero solo in specifici casi particolari), che fa venire il diabete (anche qui una massiccia mistificazione è attuata), che distrugge il pianeta (come le altre) e ora prendiamo in esame quella più folle: che renderebbe omosessuale chi la mangia.

Esistono due teorie con due diverse origini riguardo questa boiata.
La prima è che la carne di maiale fa diventare gay, la seconda è che il pollo ed il tacchino facciano diventare gay, ma per un altro motivo.

Due bufale diverse, stesso risultato

La fonte della prima "teoria del complotto" è tutta un programma: ambienti fondamentalisti composti da frange estremiste islamiche.

Siccome loro non mangiano maiale ogni tanto si inventano qualcosa per schifare il resto del mondo e convincerlo a non mangiarne. Inoltre hanno una certa avversione verso le persone omo. Ecco quindi che con una sola fava prendono due piccioni. 

La fonte della seconda teoria del complotto, che è stata ripetuta nel 2010 niente popò di meno che da Evo Morales, presidente della Bolivia, ma gira già da oltre 20 anni in quanto nel 2001 si sentivano già storie di questa risma, è il solito ambiente vegano/animalista radicale.

Sempre i soliti, solo che stavolta si "accompagnano" ideologicamente all'ISIS. Ma che bella compagnia!

E per quale motivo la carne renderebbe gay?

Secondo questi strampalati complottisti dilettanti la spiegazione di tale ardita affermazione sarebbe la presenza nella carne che consumiamo di ormoni della crescita che danno ai polli.
Secondo loro fra di essi ci sarebbero anche degli estrogeni, che a lungo andare influenzano il corpo tanto che rendono omosessuale chi li consuma.

Addirittura, bonus sempreverde devo dire, certi personaggi affermano che dopo 50 anni di consumo di carne di pollo si diventa calvi. Sicuramente è vero.

Ora, a parte il dubbio che mi sorge sull'utilità di somministrare estrogeni ai polli, ma a questo ci arriviamo dopo con la nascita della "leggenda metropolitana", vediamo perché tutto questo è semplicemente impossibile:

Un'eventualità impossibile

Per due motivi principali: non ci sono ormoni nella carne di pollo e la sessualità non è influenzata dai livelli ormonali nell'organismo.

Somministrare ormoni ai polli equivale a buttare via i soldi, in quanto in un mese e mezzo o massimo due sono già pronti per il macello (sono animali selezionati per questo scopo per quello crescono così in fretta) mentre gli ormoni ci impiegherebbero molto più tempo ad influenzarne lo sviluppo.

Inoltre in Italia ed Europa, ma anche in molti altri paesi, l'uso di ormoni è proibito quindi è impossibile che commercializzino carne con ormoni. Non sto parlando di tracce, proprio non ci può essere nemmeno una particella su dieci miliardi. Tolleranza ZERO.

Inoltre, ma è quasi superfluo sottolinearlo, gli ormoni NON INFLUENZANO la sessualità delle persone. Possono influenzare la libido, ma non l'orientamento sessuale. E' una panzana bella e buona!

Anche perché gli ormoni in certe zone del mondo vengono usati sui vegetali, e la soia contiene fitoestrogeni molto simili agli estrogeni umani, ma non mi pare che tutti i vegani e non appassionati di soia siano diventati come Malgioglio, vestiario compreso.

Ecco il quadro completo sulla faccenda: è una fesseria pazzesca senza appigli con la realtà e completamente campata per aria.

Ovviamente in tutto questo diversi amici vegani si sono bevuti tutto questo e vanno in giro a cercare di terrorizzare la gente sugli "effetti nocivi della carne", convinti di essere dei colti quando in realtà si sono letti una marea di fesserie senza senso.

Questo la dice lunga sulle fonti e sulla qualità delle loro affermazioni.

Da dove nasce la leggenda?

In passato, anni 50 del secolo scorso, negli allevamenti avicoli veniva usato il Dietilstilbestrolo, un estrogeno sintetico, per "castrare" chimicamente i galletti e farli diventare capponi.
I residui lasciati nella carne però, e soprattutto gli effetti collaterali, hanno portato al bando totale di tale ormone.

Ma, come abbiamo visto, ancora oggi ci sono ambienti in cui tale bufala della "carne di pollo con estrogeni" sopravvive ancora, imperterrita e senza età.

Come hanno scoperto la leggenda i vegani?

Non lo so con esattezza, ma immagino la scena:

Palmone e Marto si incontrano per strada, quando Palmone non era ancora vegano.

Marto: hey Palmone, hai sentito la nuova scoperta scientifica rivista da pari pubblicata su un giornale di fama mondiale cosa dice?
Palmone: quale rivista?
Marto: non ricordo il titolo, è di una setta di fanatici musulmani con un giornaletto che si rivolge ai giovani musulmani tedeschi.
Palmone: ... eeehhh... sembra gente a modo, ok mi fido!
Marto: hanno scoperto che la carne di maiale fa diventare gay, per quello non la mangiano. Sei ancora indeciso se diventare vegano vero? Fra l'altro Evo Morales ha scoperto che anche il pollo fa diventare gay per via degli estrogeni!
Palmone: si, sono indeciso ma stavolta mi hai proprio allargato il dubbio.
Marto: vieni con me, ti porto ad un banchetto di logica onnivora dove ti diranno tutto.

Marto e Palmone partono, e incredibilmente Palmone non stramazza a terra in stato semi comatoso come le altre volte, e ha percorso 200 metri! In compenso aveva il fiatone, non è mai stato un grande atleta. Quando Marto, affaticato perfino peggio del compare, nell'avvicinarsi al banchetto rimase un attimo interdetto e immobile, non proferì parola.

Il tizio di logica onnivora era spalmato sullo scranno, una vecchissima sedia anteguerra che scricchiolava ad ogni respiro del vegano che la occupava. La testa e le braccia penzoloni, gli occhi sembravano impazziti, come se stesse guardando qualcosa che volava molto velocemente di fronte a lui e senza mai perderlo di vista.

Aveva avuto un brutto calo di zuccheri... a quanto pare gli spinaci e il sedano non erano sufficienti a mantenere il glucosio. Marto tirò fuori due bustine di zucchero e le ficcò a forza in gola al tizio di logica onnivora, scatenando per riflesso la protesta delle 3 carampane animaliste che agitavano carta straccia urlando assassini ai bambini che uscivano da scuola.

Erano addestrate a indignarsi a comando per protestare contro il patè di fegato d'oca e l'atto di imboccare le aveva scatenato il riflesso pavloviano.

Chiarito il malinteso e riportate a cuccia le carampane, Marto chiese al resuscitato lazzaro di istruire Palmone riguardo le verità sulla karn€, per facilitare la conversazione Marto gli chiese il nome, visto che nessuno lo sapeva.
"Chiamami logica"
Marto: non so dove è.
Logica: chi?
Marto: "logica... non te la posso chiamare, magari se mi dai il suo numero..."
Logica: ma no cretino! Chiama ME logica! A te la karn€ sta facendo diventare scemo lo sai che fa male... -Andò avanti per mezz'ora- ...capito?
Marto: sono vegano da due anni.
Logica rimase immobile come uno stoccafisso e mentalmente si diede dello specista per essersi paragonato ad un animale.
Finalmente parlò con Palmone, che gli chiese se era vero che la carne di maiale rendeva gay
Logica: ma certo! E' provatissimo e la fonte è sicura! Del resto i musulmani fanatici sono un'ottima fonte, non hai visto i video con la coca cola? Ho convinto 4 specisti a smettere con quelli! Ma ti aggiungo che anche il pollo fa diventare gay, anzi tutta la carne fa quel lavoro lì!"
Palmone incredulo chiese come fosse possibile
Logica: perché sono pieni di estrogeni! Ormoni, capisci? Gli orrendi mangia carogne diventeranno tutti "buchi" e noi ci faremo le loro ragazze! Gli estrogeni gli femminilizzano il cervello, devi smettere subito, così la virilissima soia ti maschilizza il cervello!
Palmone: e perché la soia mi dovrebbe maschilizzare il cerbello?
Logica: perché è piena di estrogeni!
Palmone: come la carne?
Logica e Marto rimasero muti e immobili, con lo sguardo iniettato di sangue e una malcelata sete di sangue. Come osava mettere in dubbio la parola del sacro cavolo d'argento, quell'indeciso pezzo di me**a? Ma con un contorsionismo cerebrale degno di un circense, Logica applicò la regola aurea del dogma vegano: perché vegetale fa bene!
Logica: gli estrogeni della soia sono vegetali, lo sanno tutti che il vegetale fa bene e l'animale fa male! Gli estrogeni vegetali hanno l'effetto contrario di quelli annimalli!!1
Palmone rimase a pensarci qualche istante, poi disse "è giusto!"
Dal giorno smise di mangiare carne per evitare gli estrogeni e si sfondò di soia, piena di estrogeni.
Così nacque il nostro vegano preferito...


Fonti e approfondimenti


La mia foto
Fabrizio Leone
Blogger da oltre 15 anni, faccio del mio meglio per diffondere fatti e non fallacie logiche o punti di vista polarizzati e distorti. In Sociologia i media sono definiti "il quarto potere" e a ben donde: le notizie plasmano l'opinione pubblica e molti abusano di questa dinamica.