Dieta vegana inverte invecchiamento agendo sul DNA

Se già il titolo può far sorgere qualche dubbio sulla qualità delle sfinterate analizzate, aspetta a vedere il resto. La dieta vegana inverte l'invecchiamento agendo sul DNA manco si trattasse di roba radioattiva o delle nuove tecnologie CRISPR.

L'intero articolo che sostiene questa castroneria è uno scrigno di baggianate siderali a cui crederebbe solamente un individuo dotato un impianto neuronale composto da guano e paglia (e lo sto pure elogiando).

Riporto il testo pari pari:
"Una dieta vegana non solo aiuta a guarire da molte malattie, ma blocca letteralmente gli effetti dell’invecchiamento, agendo nell’organismo a livello genetico: uno studio scientifico americano, appena pubblicato sul Lancet Oncology, ha cosi’ dimostrato per la prima volta il potere di un regime alimentare corretto addirittura sul DNA umano."
Pensa te che idioti quelli di Telethon che sprecano miliardi per scovare delle terapie geniche quando basta mangiare zucchine per modificare il DNA...

"[...] ha osservato in 10 uomini malati di tumore della prostata e sottoposti a dieta vegana e altre lievi modifiche allo stile di vita (il cosiddetto “Programma Ornish”), l’apparire di mutazioni “ai telomeri” dei pazienti: I telomeri sono la parte finale dei filamenti cromosomici e la loro lunghezza e’ stata legata alla longevità e a una ridotta incidenza di gravi malattie."
Lievi modifiche allo stile di vita l'ho sottolineato apposta, tienilo a mente per dopo.
In ogni caso la descrizione dei telomeri è quantomeno parziale.

"Il programma Ornish, che include una dieta vegana e altre pratiche salutari (come il camminare 30 minuti quasi ogni giorno, praticare yoga e adottare tecniche di gestione dello stress) si era già dimostrato capace di invertire le malattie cardiache, il diabete e mantenere il cancro alla prostata sotto controllo.La dieta vegana include il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali (ed esclude carne, pesce, latticini e uova)."

E qua casca l'asino:
Se si va a controllare lo studio non si parla affatto di dieta vegana, nemmeno vegetariana, leggendo sul sito web ufficiale del metodo Ornish si scopre che il nutrizionista non dice che esistono cibi cattivi o buoni, ma cibi più o meno sani, e che la dieta deve essere equilibrata: se si mangia qualcosa che lui categorizza come meno salutare (5 fascia nel suo metodo) il giorno dopo si deve mangiare qualcosa di fascia 1, che lui ritiene più salutare (anche se ha ficcato quella schifezza dei prodotti insaccati di soia).
Insomma, tutto quello che fa è consigliare un equilibrio della dieta, in cui si prediligono frutta, verdura, farine integrali, uova, formaggi, latte, pesce ma tutto questo senza rinunciare alla carne, ma evitando di abusarne.

Non mi invento nulla: The ornish spectrum
Del resto tutti sanno che una dieta equilibrata è un toccasana, anche se ovviamente come loro stessi ammettono il metodo non si limita a quella. Avevo sottolineato la parte delle "lievi modifiche allo stile di vita"...
Nel metodo Ornish la dieta è solo una di QUATTRO modifiche allo stile di vita che comprende esercizio fisico aerobico e anaerobico, esercizi di meditazione per far calare i livelli di stress e un supporto affettivo migliorato.

Ora, chiediamocelo insieme: da dove hanno tirato fuori la storia della dieta vegana che cura malattie e cambia il DNA?
Ma quanto sono alienati dalla realtà?
Ma se hanno tutta la ragione che dicono perché oltre il 90% delle storie che raccontano è pura fiction invenzione e mistificazione?