Glucoburner: da evitare

Capita di imbattersi, consigliati anche da brave persone che si chiamano Bruno, in metodi di dimagrimento alquanto fantascientifici: Glucoburner, che promette di farti perdere 50 kg in un anno e ti cambia perfino i connotati, visto che cambi la faccia nel processo!

Vedo la pubblicità su Facebook: un'immagine photoshoppata malissimo che dice che ti fa perdere 9 kg. Fin qua tutto bene, sparata grossa ma va bene lo stesso...

Apro la pagina, che immagino fosse un post sponsorizzato, e trovo testimonianze iperboliche: gente che ha perso 20 kg in due mesi (e senza farsi amputare una gamba!).

Ma il commento principale è quella di una ipotetica ex obesa che è passata da 110 kg per 150 cm di altezza a 50 kg in pochi mesi (non specificano quanti, sarebbe una farsa colossale anche dire un anno).

La parte migliore è che sarebbe dimagrita "senza sforzi e senza diete".
È arrivato mago merlino con la pozione magica! Bello come conclude "dopo aver smesso con la cura per due settimane non ho preso nemmeno un grammo e mi sono tranquillizzata", che non si dovrebbe nemmeno commentare... così come è ingrassata in primo luogo così ingrassa dopo aver smesso con le pillole. Perché dovrebbe cambiare il risultato se non cambia nient'altro?

La spiegazione è che stanno raccontando un mare di balle, ma già l'avevamo capito no?
Ma di cosa è composto questa fantastico ritrovato di magia medicina antica?
Gelso...
Soltanto gelso, e te ne elencano le fantastiche qualità manco fosse la manna dal cielo.
Promettono una perdita di oltre 30 kg in cinque mesi... che poi è pure contro quanto dicono le testimonianze da "20 kg in due mesi", neanche si preoccupano di non contraddirsi.

Mesi di "cura" che costano 140 euro, alla faccia del dietologo... però ti regalano uno spazzolino elettrico!!! Che da LIDL ne trovi uno a molto meno e pure con una vagonata di testine di ricambio.

Commento sul prodotto: se proprio funziona fa bruciare si e no 100 calorie in più al giorno sfruttando alcuni principi attivi. Il caffè fa bruciare qualche caloria, la capsaicina lo stesso, quindi questa gente mette insieme di questi principi attivi e li spaccia come miracolosa cura dimagrante, ma di dimagrante hanno poco e niente.
Certo, sono pur sempre 100 calorie bruciate in più, ma se usi gli ingredienti che contengono quei principi attivi più spesso ottieni lo stesso risultato spendendo molto meno.
Male che vada trovate prodotti simili in parafarmacia e farmacia che costano infinitamente meno, tipo 5 euro a scatola.

Voglio specificare un'ultima cosa: dimagrire è difficile e non ci sono scorciatoie.
L'unico modo per farlo è cambiare stile di vita, specialmente quello alimentare.
Una dieta equilibrata, suggerita da un dietologo o pari, e un po' di esercizio fisico faranno tutto il lavoro, senza spendere capitali (dipende dal dietologo...) in dubbie pastiglie dimagranti.

Tutto il resto è fuffa, fumo negli occhi, castronerie.
Nel migliore dei casi buttate soldi nel cesso, nel peggiore ci perdete la salute.
Chi promette miracoli senza sforzi sta mentendo, prima la gente lo capisce prima questi si troveranno un lavoro onesto.