I complottisti hanno tirato fuori dal cilindro magico un "documento" che secondo loro è la prova dell'esistenza del complotto di big pharma. Perché ho usato le virgolette e parlo di cilindro?
Perché ovviamente è una serie infinita di panzane senza senso:
Big Pharma of America non esiste
Partiamo subito dal primo dettaglio che si legge nel "documento": si parla della società "big pharma industries of america", che già si suggerisce che qualcosa non va. Questa fantomatica società non esiste, come si può leggere dalla Lista delle case farmaceutiche.
Come può un contratto fra fantomatici "medici conniventi" e una società inesistente avere qualche tipo di validità legale? Ma soprattutto essendo almeno una delle parti sicuramente non esistente si capisce subito che il documento è falso. Ma non c'è bisogno di credermi sulla parola: analizziamo il resto:
Medico creato appositamente
Il documento così come è stato creato lascerebbe intendere che "Big Pharma" crea dei medici conniventi rimborsandogli le spese di laurea con 15500 euro annuali, per poi corrispondere diverse migliaia di euro per i "mesi complessivi" di "permanenza nei protocolli" dei pazienti.
Permanenza che non si capisce bene come verrebbe corrisposta al presunto medico, perché le azioni che andiamo a vedere non lasciano un segno sul paziente quindi non solo si tratterebbe di un sistema a cottimo che non garantisce assolutamente un arricchimento per un medico visto che perfino i medici neo assunti guadagnano 60 mila euro l'anno.
Chi ha scritto il documento è un ignorante stellare.
Alimenti scientificamente correlati alle neoplasie
Secondo il "contratto" stipulato con un'azienda inesistente, un medico si impegna a far ammalare di tumore la gente, facendo "propaganda" e promuovendo il consumo di "alimenti scientificamente correlati alle neoplasie, quali carne, latte, pesce, uova".
E subito casca l'asino vegano: forse la carne rossa, cotta ad altissime temperature e mangiata in grosse quantità può costituire un sensibile aumento del rischio di contrarre il cancro al colon, ma il pesce non è MAI stato collegato a nessun disturbo, così come il pollo. In qualsiasi maniera vengano cucinati o in qualsiasi quantità.
Senza contare che si parla di un aumento del rischio, non di certezza matematica.
L'abuso di carni rosse grigliate può far aumentare del 33% il rischio di cancro, ma si passa da un rischio di 3 persone su mille a 4 su mille, non significa che tu ti ammalerai sicuramente. Qua lo spacciano come tumore certo appena ingurgiti una fetta di salsiccia, altro segnale di propaganda vegana lampante.
Ostacolare il consumo di alimenti curativi e la dieta vegana
Poi continuano che si sarebbero dovuti impegnare a non far consumare alimenti che creano addirittura immunità dal cancro, e fanno gli esempi come la graviola, l'aloe vera, le mele e gli spinaci!
Non ho mai sentito un dottore consigliare di non mangiare mele e spinaci, ma questi dove vivono?
Inoltre che senso avrebbe inserire una lista di esempi in un contratto vincolante?
Meno senso di parlare di dieta vegana "meglio crudista" e del China Study sicuramente, e il discredito di metodi "come ad esempio quello Di Bella".
Chi ha scritto questa roba doveva avere 15 anni, altrimenti non mi spiego l'immensa "ingenuità".
Promuovere i vaccini che indeboliscono il sistema immunitario?
Poi c'è il complotto dei vaccini, giusto per non farsi mancare nulla, che adesso indeboliscono il sistema immunitario e fanno nascere cancri come funghi secondo il ragazzino che ha scritto questa roba strana. Chissà perché non siamo morti tutti anni fa visto che ci vacciniamo nell'infanzia.
Incitamento alla medicina ufficiale!
C'è anche la ciliegina sulla torta: "incitamento alla medicina ufficiale e osteggiamento della ricerca personale, per evitare che si diffondano i pericolosi metodi alternativi". Che non significa nulla.
Che vuol dire "incitamento alla medicina ufficiale"? Non solo non esiste, non ha nemmeno senso!
La parte migliore è "discredito delle fonti di informazione non allineate alle lobbies e promozione di quelle ufficiali, quali CICAP, Superquark, science e medicina33". Cioè, dai, chi ci crede è un cretino su, mi rifiuto di accettare l'esistenza di relitti cerebrali simili!
Un NDA senza senso
A fine del "contratto", con tanto di esempi tipo compito in classe e un tariffario senza senso che nemmeno un muratore a cottimo, c'è un NDA senza senso.
NDA sta per Non Disclosure Agreement, in pratica è un accordo di riservatezza solitamente sotto forma di contratto a sé stante, con pesantissime conseguenze nel caso venga violato.
Conseguenze così pesanti che veramente pochissima gente ha mai infranto uno di questi e ha sempre aspettato che scadesse, perché di solito hanno una durata prefissata, prima di parlare.
Scrivere a fine "contratto" "il presente è da considerarsi nullo qualora una delle parti ne diffonda il contenuto a soggetti esterni" è una cretinata assurda. Prima di tutto parla di "esterni" e non terzi, secondo il contratto dovrebbe avere una validità legale quindi dovrebbe essere consultabile da avvocati, notai e altre autorità.
Come può essere valido se non appena si va a depositarlo questo viene invalidato?
Le firme sono tutto un programma
Se ancora non fosse abbastanza vediamo le firme: Carl Enoch Simonsen (Simonsen cerchiato), nome probabilmente inventato, visto che Enoch è collegato con l'ebraismo, più precisamente era il figlio di Caino e bisnonno di Noè, uno di quelli vissuti centinaia di anni, insieme a matusalemme.
Il cognome fa il verso a Caterina Simonsen, che all'epoca della pubblicazione di questa farsa era parecchio al centro dei riflettori in quanto aveva parlato della sua storia per difendere la ricerca medica.
La cosa non era stata gradita nel mondo veganimalista, e il documento ne è l'ennesima prova.
Anche il secondo nome è del tutto comico: Giulio Corsoni, per fare il verso a Giulia Corsini, che è semplicemente una veterinaria che ugualmente si è esposta in difesa della ricerca medica.
Un capolavoro di comicità involontaria
Questo "documento" è ridicolo dall'inizio alla fine, lo posso definire un vero capolavoro di comicità involontaria, scritto da un ragazzino ingenuo e poco informato in cerca di viralità, forse un mitomane.
Ma voglio rivolgere una domanda agli amici vegani: ma se avete ragione perché dovete mentire dalla mattina alla sera?
Fonti correlate e approfondimenti scientifici
Questa sezione raccoglie fonti autorevoli e verificabili che permettono di approfondire i temi trattati nell’articolo, distinguendo tra satira, disinformazione e contenuto scientificamente fondato.
-
AIRC – Alimentazione e prevenzione oncologica
www.airc.it/cancro/prevenzione/alimentazione
Informazioni scientifiche sui reali fattori di rischio alimentari e sulle evidenze nutrizionali legate al cancro. -
AIRC – Valutazione del Metodo Di Bella
www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/terapia-di-bella
Analisi scientifica del metodo Di Bella e chiarimenti sulla sua inefficacia terapeutica. -
BUTAC – Il contratto segreto di Big Pharma
www.butac.it/the-big-pharma-strikes-back/
Smontaggio dettagliato del presunto documento virale che accusa Big Pharma di complotti su vaccini e alimentazione.
