Uno degli spauracchi che vengono agitati ultimamente, uno fra i tanti in questo paese di retrogradi ignoranti, è quello degli OGM mortali, distruttori di pianeti, mangiatori di anime e magari pure succhiasangue. Vediamo un po' di chiarire alcuni punti.
La prima cosa che va specificata è: praticamente tutto quello che coltiviamo è OGM, cioè non esiste in natura, o ne esiste una versione differente. Hanno voglia i merdoni a predire catastrofi, perché dopo millenni di selezioni e incroci quello che mangiamo noi ha una genetica modificata in confronto alla controparte selvatica. Se ancora esiste! Spesso neanche esiste, perché la base fu una singola pianta, di cui si presero diverse parti per creare diverse specie, come illustra questa immagine trovata in un interessante articolo:
Io ricordo che Bear Grylls in un episodio trovò delle banane selvatiche, che erano decisamente molto diverse da quelle che conosciamo noi. Insomma, andare contro gli OGM fatti in laboratorio per proteggere gli OGM fatti con la selezione o incroci è da coglioni, punto!
Abbiamo modificato geneticamente tantissime specie, anche animali, e perfino noi abbiamo subito una modifica dalle nostre abitudini: una modifica genetica che permette a molti individui di digerire il lattosio anche in età adulta! E come già dissi: alla faccia dei raglioni che dicono che non è naturale!
Anche la storia di voler difendere l'ambiente dagli OGM usando coltivazioni tradizionali non la capisco... se le coltivazioni tradizionali sono di OGM che cazzo cambia se si usano altri OGM?
In ogni caso questa caccia alle streghe, questo braccare l'ignoto con torce e forconi non è solo uno spettaccolo ridicolo, un comportamento stupido e ingorante, è specialmente dannoso.
Gli OGM sono stati creati per ottenere principalmente dei vantaggi di produzione:
Raccolti immuni ai parassiti e funghi, al freddo, resistenti alla siccità.
Se già pensiamo alla enorme quantità di pesticidi risparmiati, con grande guadagno in termini di impatto ambientale, è già un vantaggio enorme. Ma pensiamo anche all'aumento di produzione che comportano, immuni al freddo e resistenti alla siccità. Quante popolazioni africane riuscirebbero a mangiare qualcosa di più? Quanto scenderebbero i prezzi del cibo con una produzione più economica, facile ed abbondante? Quanta gente che ora muore di fame riuscirebbe a mangiare con prezzi più bassi a livello globale?
Ma no, blocchiamo tutto!
Ci sono le verdurine BIO! Ma vaffanculo col bio, idiota ignorante.
Mi hanno detto persone che lavorano nel settore, ma non sono riuscito ad approfondire come si deve quindi va preso con le pinze, che anche nelle piantagioni "bio" si usano pesticidi, ma ti danno l'etichetta di biologico se passano tot settimane dall'ultima volta che li si è usati.
Ripeto, non sono riuscito a confermare la cosa, quindi va preso con le pinze (e se qualcuno può testimoniare con certezza parli che fa un favore a tutti).
In ogni caso il bio è un passo indietro, e come ogni passo indietro rappresenta la merda: raccolti ridotti ad un terzo e grandissime quantità di terreno occupato. Insomma, decisamente non sostenibile.
Il prezzo di quella roba fra l'altro è indice della fine che faremmo in molti se fosse l'unica produzione esistente: fame e morti in ogni angolo.
Insomma, chi è contro gli OGM spesso è un ignorante sfatto che non capisce una sega.