Allevare animali è naturale

Uno dei cavalli di battaglia degli animalisti e vegani è raccontare la "non naturalità" dell'allevamento di bestiame. Ora, a parte il fatto che se uno non vuole fare una cosa non vedo per quale motivo si debba inventare mille fessate per giustificarsi e per cercare di convincere gli altri, ma l'affermazione comunque sia è completamente sbagliata:

Partiamo subito con l'affermare che il concetto di "naturale" è abbastanza abusato e lascia il tempo che trova: secondo gli hamish la tecnologia è "contro natura", secondo i cinesi macellare cani è naturale. Insomma si tratta di una fallacia logica.

Anche perché parliamo chiaro: il fatto che altri animali non lo facciano non significa nulla.
Dovremmo forse rinunciare a scrivere? Dovremo forse rinunciare a fare musica? Tutto perché "non è naturale". Ma cos'è naturale? Qualcosa che fanno altri animali? Allora è pieno di animali coprofagi, dovrei farlo anche io?

Dubito, però, che chi si imbottisce la bocca della parola "naturale" possa accettare un argomento del genere visto che tale concetto è molto astratto e ne hanno fatto una ragione di vita.
Ecco quindi che faccio questa affermazione: allevare animali è naturale

Ci sono le formiche che fanno la stessa identica cosa che facciamo noi: allevano esemplari di altre specie a proprio uso e consumo! Mi riferisco all'allevamento delle afidi, comportamento studiato a fondo dagli entomologi di tutto il mondo.

Per esempio si è scoperto che ci sono delle formiche che fanno letteralmente da pastore muovendo le loro "greggi" di afidi in modo che gli insetti scelgano da soli le piante migliori di cui nutrirsi. Ma la loro funzione è tale e quale a quella dei pastori umani: difendono il "bestiame" dai predatori, che nel loro caso sono mosche e vespe. Non male eh.

E sono state osservate anche le transumanze in cui le formiche muovono grandi numeri di afidi per lunghe distanze allo scopo di riallocarle.
Hanno anche degli appositi recinti all'esterno, oppure vere e proprie stalle all'interno dei formicai in cui le formiche sistemano e foraggiano gli afidi.

Ma perché queste formiche allevano gli afidi? In pratica li mungono: gli afidi non riescono a digerire tutti i nutrienti di cui si cibano e quindi quando evacuano espellono un liquido molto nutriente, ed ecco che le formiche si cibano di quel liquido.

Insomma, tali e quali alle persone!
Ma le similitudini non finiscono qua: quando il numero di afidi diventa troppo elevato le formiche procedono ad eliminare l'eccesso mettendolo a disposizione come cibo.
Inoltre questi insetti tenuti in cattività hanno cambiato molte abitudini e sono addirittura selezionati in modo da essere più produttivi! Gli afidi selezionati infatti non espellono il liquido lontano da loro (cosa che fanno quelli selvatici per motivi igienici), ma si limitano ad espellere tutto dolcemente, in modo che le formiche possano servirsi comodamente, molti afidi hanno pure sviluppato una peluria che cattura le gocce di "nutrimento" evitando che cadano a terra, nel caso che non ci siano formiche nelle vicinanze a recuperarle immediatamente.

Insomma: pastorizia, allevamento, selezione degli animali, differenze sostanziali con le controparti selvatiche... c'è tutto quello che osserviamo nei nostri allevamenti!

Insomma, ovunque la si giri questo è un discorso perso: allevare animali è naturale.
Punto e basta. Ogni altra obiezione è semplicemente ridicola. Chi non vuole mangiare carne lo fa per sensibilità personale, e fin li è libero di fare quello che vuole, ogni altra motivazione inventata per convincere altri è spazzatura.