Non puoi insegnare alla merda a non puzzare - echo chamber e polarizzazione
Ormai sono anni che scrivo nel blog, prima contro i complottisti di varia natura, ora contro vegan animalisti di varia natura. In tutti questi anni di disavventure ho imparato una cosa molto importante, anzi potrei definirla una legge di natura: la gente, specialmente estremizzata o come dicono gli esperti del settore "polarizzata", non cambia opinione.
Ecco quindi che nel caso dei complottisti e invasati vari ho coniato questo lemma: Non puoi insegnare alla merda a non puzzare.
Perché questo?
Perché appunto una volta che i soggetti mentalmente deboli o che hanno già una idea di quel tipo entrano a contatto con le baggianate che il ciarlatano di turno professa, non c'è più niente da fare.
Non ci sono santi che tengono: questi soggetti non cambieranno mai più idea. O quasi.
Perché parlo di questo?
Perché sta letteralmente diventando una piaga...
Perché questo?
Perché appunto una volta che i soggetti mentalmente deboli o che hanno già una idea di quel tipo entrano a contatto con le baggianate che il ciarlatano di turno professa, non c'è più niente da fare.
Non ci sono santi che tengono: questi soggetti non cambieranno mai più idea. O quasi.
Perché parlo di questo?

E i social network stanno peggiorando tantissimo la situazione. Inoltre è estremamente facile prendere un target di pubblico già polarizzato e bombardarli SOLO di notizie riguardo un argomento per renderlo ancora più estremista.
Non è nemmeno necessario che siano notizie false, l'importante è che sia esposto giornalmente a quel tipo di notizie per avere l'impressione che ci sia stata una escalation.
Un esempio è quello che hanno fatto con i crimini d'odio in Italia: intere pagine Facebook e non dedicate quasi totalmente a mostrare gente razzista, ovviamente italiana, 24 ore su 24.
Tutte le persone che sono state esposte a tale martellamento mediatico sono convinte che l'Italia è la peggior fogna razzista al mondo, quando in realtà è uno fra i paesi europei con meno crimini d'odio. Addirittura qualcosa come dieci volte meno rispetto al Regno Unito.
Questo dimostra ampiamente perché tutto questo è pericoloso e come i social stiano diventando un vero e proprio problema. Non credo siano consci della cosa, anche se potrebbe benissimo essere un esperimento sociologico velato e con un certo scopo: gli algoritmi selezionano gli argomenti che interessano agli utenti e finiscono con appunto bombardarli di tale cosa polarizzando pesantemente l'utente, dandogli l'impressione che la società stia impazzendo e chissà quant'altro.
Del resto i social sono stati al centro di scandali perché qualcuno ha sfruttato questi algoritmi per influenzare i risultati elettorali di diversi paesi. Pare che la Russia si sia prodigata parecchio in queste imprese.
Si può uscire dalla polarizzazione?
Si certo, uscendo dalla "echo chamber" creata dai social e dai contatti umani creati per abbastanza tempo per rendersi conto che la situazione non è come è stata dipinta.
Si può uscire dalla polarizzazione?
Si certo, uscendo dalla "echo chamber" creata dai social e dai contatti umani creati per abbastanza tempo per rendersi conto che la situazione non è come è stata dipinta.
Errore molto grave è quello di cercare di convincere la persona: questa si chiuderà a riccio diventando ancora più polarizzato.
Si può uscire da quella situazione certo, ma non è per niente facile.
Be', per questi qui la situazione è ancora peggiore. La merda impara a non puzzare dopo un lungo discorso a quattr'occhi con il sole. Per questi estremisti, non c'è un sole a seccarli...
RispondiEliminaC'è però chi rimesta la merda tenendola sempre fresca e puzzolente...
EliminaGià. Questi estremisti, però, sembra che si rimestino da soli.
EliminaIn realtà no, o meglio, non sempre fanno tutto da soli.
EliminaQuei coglioni di 100% animalisti per esempio sono fomentati e apoggiati da forza nuova, che usa la scusa dell'animalismo per reclutare pazzi fanatici nelle fila fasciste. Si avvicinano per l'animalardismo, vengono educati al fascismo e poi passano al livello sucessivo.
Per gli altri gonzi c'è sempre quello che munge guadagnando soldi, e che ha tutti gli interessi a tenere la gente ignorante e paranoica.
Poi ovviamente la maggior parte è come dici tu: fanatici estremisti che fanno "informazione" rimestando la merda di propria iniziativa
Ognuno va trattato come merita. Anch'io vado come l'onda a seconda della persona.
RispondiEliminaStella Cadente o Lolle o come si fa chiamare adesso sul Tubo si capiva comunque dall'inizio che non era estremista ma solo molto ingenua.
Questo discorso mi sembra faccia il pari con il discorso sugli onnivorardi, mettendo in chiaro che non si deve agire come quei teppisti che si spacciano tifosi ma vanno allo stadio solo per avere la scusa per far rissa e soddisfare la loro sete di violenza.
Adesso la categoria dei veg non dovrebbe essere maltrattata per il mero fatto di essere veg, sono d'accordissimo su questo punto.
Infatti l'ho sempre detto: finché non scassano il cazzo possono fare quello che vogliono.
EliminaIl tuo stile aggressivo? Io ti adoro per questo ♥
RispondiEliminaGrazie, mi fa piacere!
Eliminanon c'è più niente da fare [...] mi sono accorto che discutere con certi scarti dell'intelleto umano è inutile ed impossibile, e non porta ad altro che ad accuse di collusione con vari e disparati enti occulti [..]
RispondiEliminadevo dire che rappresenta al 100% la realta' dei forum cospirazionisti. Non devo dare esempi ne' link, sappiamo bene di cosa si parla, e di quali luoghi virtuali.
per esempio non andare su certi forum con la sindrome del salvatore, magari genuina, ma ha poco senso [ per estremo ] andare da stracchino [ anche perche' il blog e' a 'circuito chiuso'..vabbe' ] e ragionare con gli utenti che lo seguono e postano e gli danno pure ragione. eh si, perche' mentre io posso [ sempre civilmente ] venire qui e criticarti,anche mandarti pacificamente a cagare, su tanker enemy, come hai benm scritto, se scrivi " le scie sono un fenomeno alquanto normale " o "le scie esistono prima degli anni novanta" tranquillo che il secondo che ti risponde scrivera' " eh gia', tutto normale no? e i miei occhi cosa vedono allora eh? come spieghi che IO ho visto oggi dieci aerei neri in formazione a stella di david che sciavano [...] ma chi ti paga per passare le tue giornate qui?" . ecc ecc, tutti piu' o meno abbiamno avuto la stessa minchia di esperienza ah ah
Credo sia seriamente da valutare sotto il profilo psichiatrico...comunque, dici bene, sai che appoggio questo, ovvero "L'unica via quindi è informare la gente normale", ed ognuno lo fa esprimendosi come pare; infatti e' relativamente facile criticarti per il tuo linguaggio, un po' meno quando comunque sia argomenti, in maniera valida, quello che scrivi...
La 'storia' della ragazza non la conoscevo, non sono youtubbaro, e' triste che gente che legge qui possa comportarsi in una cderta maniera, lontano dagli occhi...ma anche qui credo tutto rientri nella norma; esistono anche gli scettici stronzi ed imbecilli
Il caso "stella cadente" si è verificato su facebook. Io ho visto i video, esilaranti, e ne ho parlato nella mia pagina e profilo personale (circa 900 persone in totale, credo) e da li è diventato virale finendo in molte pagine "antivegani". Da li alcuni imbecilli si sono permessi di andare a dire porcate assurde ad una ragazzina di 18 anni (ho messo un screen nella pagina giusto per sottolieare lo schifo).
EliminaPurtroppo non posso neanche decidere da chi farmi seguire, e qualche cretino ci sarà anche fra quelli che hanno messo mi piace alla mia pagina.
Comunque alla fine, nonostante le critiche, ho sempre dimostrato chi ha classe e chi invece è un cialtronazzo.
altri l'hanno ricoperta di insulti e molestie sessuali.
RispondiEliminacosi' sono uguali a quelli che lo fanno nella vita reale o sognano di farlo...battendosi il petto subito dopo
Questo è un esempio:
Eliminahttps://www.facebook.com/photo.php?fbid=564977450217170&set=a.394683490579901.83174.392875340760716&type=1
Ci mancano solo le minacce di morte e non ci sarà più differenza fra veganimalardi e i cosìdetti antivegani.
Cosa? E tu saresti quello apparentemente normale? Ti risulta che persone normali dicano cazzo e merda ogni due parole? O che si esprimano per metafore intestinali? Tu non scrivi di vegani e fruttariani per informare la gente. Tu hai un disturbo ossessivo. Praticamente non parli d'altro. Probabilmente passi le giornate a seguire i blog dei complottisti (che di essere coglioni sono coglioni, capiamoci) e a prendere appunti per poi riportarli nei tuoi pezzi. E non è un'ossessione questa?
RispondiEliminaSe ti dicessi che non seguo nessun blog complottista il tuo piccolo cervello bacato percepirebbe l'informazione oppure pensi tanto di aver fatto lo splendido sparando la tua cazzatina che non ammetterai mai di essere una testa di cazzo?
Eliminawow! hai utilizzato tutti i dieci neuroni per partorire questa risposta? Due volte cazzo in due righe e mezzo: neanche un cazzo per rigo, sig. palle siamo sotto la media, veda di porvi rimedio e di impegnarsi di più!
RispondiEliminaMa torniamo seri: da quel che scrive lei ha problemi con gli esseri umani, e sicuramente non è sposato mi ci gioco le palle (tanto per restare in tema), probabilmente vive da solo.
Diciamo la verità: lei è un bimbominkia cresciuto, con l'ossessione dei vegani, un linguaggio da scaricatore di porto, una boria del tutto ingiustificata, e con patetiche ambizioni letterarie.
Ma forse in luogo di questo commento avrei dovuto scrivere qualcosa più vicino al suo livello, che so tipo "cazzo cacca puttana uffa!". Chissà.
Ah, e sa perchè scrivo questo? Perchè mi stanno profondamente sulle palle (idem come prima) le persone arroganti che prendono in giro le altre persone che la pensano diversamente, per quanto bislacche possano essere le loro credenze. Ora siccome io non sono squadrista come lei e i suoi accoliti, non la vado a perculare su pagine terze, non la metto alla berlina sul mio gruppo, ma vengo qua e le dico quello che penso.
tanto le dovevo.
Ovviamente inutile dire che l'arroganza addosso a gente come lei smette di essere fastidiosa, ma diviene fonte di inesauribile ilarità.
Elimina