Animali da allevamento: la verità su consumo idrico, di terreno e cibo


La leggenda secondo cui ettari di bosco, tonnellate di "cereali", miliardi di litri di acqua, fame nel mondo sono tutti sprecati per "avere una bistecca" si fa sempre più martellante. Vediamo di smontarla una volta per tutte:
I "cereali" e "legumi" dati alle vacche:
Il bestiame bovino degli allevamenti viene nutrico con un mix di diverse piante, una di queste è classificata come "leguminosa", ed è qui che gli infami gratta soldi giocano con i termini facendo pensare che si tratti di cibo perfettamente commestibile che viene "sprecato" per ottenere un mero sfizio (dicono loro, in realtà la carne nelle giuste quantità fa molto bene).

In realtà la "leguminosa" in questione è l'erba medica. Ora, mai visto le enormi balle di fieno nei campi? Ecco, quelle sono fatte di erba medica. Nella voce di wikipedia in inglese ci sta scritto chiaro e tondo che si tratta di erba e che maiali non la digeriscono bene. Cosa sono i maiali? Onnivori. Cosa siamo noi? Onnivori. L'erba medica è composta principalmente da cellulosa, digestibile solo dagli erbivori.
In pratica trasformano materiale non commestibile in materiale commestibile come latte e carne.

Io ti voglio vedere brucare l'erba perché così si "può mangiare" più chili di erba che di carne.

Fra il mix ci sono anche i cereali, e anche qui l'arcano è svelato con una parola: paglia. Si tratta degli scarti di lavorazione dei cereali, il gambo, che viene essiccato e usato come mangime per gli animali, oppure si lascia li come concime per i campi. Anche in questo caso li voglio vedere sti "ambientalisti" mangiarsi quel popò di "cereali".

Le uniche cose che forse, forse, potrebbero essere commestibili sono il mais e la soia. La soia però è uno scarto di lavorazione mentre il mais è insilato: contiene tutta la pianta! L'argomento è trattato e approfondito nel mio libro L'inganno Animalista, fruibile gratuitamente se si ha l'abbonamento Amazon: leggilo ora.

In generale posso affermare che solo il 10% circa di quanto consumano i bovini potrebbe essere commestibile dall'uomo, in cambio però si ha una quantità di calorie molto superiore, azzarderei oltre venti volte superiore.

Assodato che gli animalisti e gli animalisti sono dei grandissimi ignoranti convinti di risolvere la fame nel mondo con erba e paglia vediamo il prossimo punto:

Acqua:
La frase preferita da sta gente è "si usano 500 mila litri di acqua per fare un chilo di carne!!!"
Anche se ormai si sono assestati sui 15 mila litri, cifra molto alta in ogni caso.
Come fanno a fare questa stima? Prendono nel calcolo tutta l'acqua che serve per irrigare un campo di "cereali o legumi", che abbiamo appena visto essere per il 90% erba medica e scarti di produzione agricola, per un anno intero. Ebbene si, poco importa se l'erba medica la raccogli 3 volte l'anno e cresce di parecchi metri e il resto sia uno scarto di lavorazione, loro mettono tutto dentro. 
Poi prendono tutta l'acqua che beve un bovino in tutta la sua vita, sommano e tirano fuori cifre catastrofiche.
Nel 2006 nel mondo sono stati prodotti 271 milioni di tonnellate di carne. Se si fosse usata tutta l'acqua che dicono questi fresconi a quest'ora avremmo già prosciugato laghi fiumi e probabilmente anche il mare... facciamo due conti: se per produrre un kilo di carne servono 500 mila litri di acqua si tratta di 500 metri cubi, una tonnellata sono mille kili quindi 500 mila metri cubi di acqua, moltiplichiamo per 271 milioni:  135500000000000 centrotrentacinquemila e 500 miliardi di metri cubi (un metro cubo mille litri di acqua, se vuoi i litri moltiplica per mille...), 135500 chilometri cubi, cifre a dir poco ridicole, è l'1% di tutta l'acqua potabile DEL MONDO.
Ricordo che solo il 30% dell'acqua potabile del pianeta è a noi accessibile.
Faccio anche presente, per rendersi conto delle proporzioni e delle castronerie che sostengono, che nell'atmosfera ci sono circa 13000 chilometri cubi di acqua sotto forma di nuvole (vapore acqueo).
Quindi questi signori sostengono che per produrre carne si consumano DIECI VOLTE TANTO TUTTA L'ACQUA PRESENTE NELL'ATMOSFERA.

Più verosimilmente c'è da fare un paio di considerazioni: nelle coltivazioni e negli allevamenti vengono usate acque non potabili (quindi dannose per l'uomo) e vorrei ricordare ai fresconi che l'acqua non svanisce se la beve qualcuno, animali compresi, ma rientra sempre e comunque nel circolo che abbiamo studiato alle elementari.

Si deve parlare quindi di acqua inquinata nel processo produttivo, e sorpresa sorpresa per produrre carne si inquina meno acqua che per produrre vegetali.


Deforestazione:
"Stanno deforestando il sudamerica per la tua bistecca!!!"
Baggianata di proporzioni astronomiche. Per cosa viene deforestato il sud america in realtà? Soia..

Qualcosa della soia viene anche dato agli animali da allevamento, a volte scarti non commestibili dagli umani a volte soia non lavorata. Ma si tratta in ogni caso di quantità ridicole.
Inoltre la destinazione d'uso della soia è soprattutto umano (e chi è che si sfonda di soia e tofu normalmente?) ma non è il consumo in sé ad essere il problema.
Vediamo il motivo per cui disboscano:

Il territorio forestale è molto povero, per cui dopo due soli anni questo diventa non più coltivabile.
Non è che quei cretini lo capiscono e cercano di renderlo fertile o andare a coltivare da un'altra parte... no, prendono e disboscano un'altra zona. E così via.
Per cui questi somari stanno accusando e addossando la responsabilità della stupidità di altri dementi noi sulla base del nulla cosmico.

Devo ancora trovare una sola volta in cui questi personaggi hanno detto la pura e semplice verità, invece di mistificare i fatti a loro vantaggio. Parlo di una sola volta, mai successo.