Le iene e le cure con il Metodo Stamina di Davide Vannoni

Da un po' di tempo sta imperversando la polemica fatta nascere da Golia andata indo su le iene. Mostravano il caso di una bambina che stava morendo a causa di una rara malattia a cui stavano negando le cure con il Metodo Stamina. "Inspiegabilmente" (secondo loro) il ministero della salute si rifiutava di aiutarla.
Ecco cosa è emerso: non si trattava di cure con l'obbiettivo di migliorare la salute della bambina ma di "cure compassionevoli". In pratica l'ultima spiaggia quando niente funziona.

La "cura" di cui parlano fra l'altro è piuttosto dubbia. Secondo Davide Vannoni, l'ideatore, l'infusione di cellule staminali aiuterebbe moltissimo la bambina ma i costi sono altissimi: fino a 50 mila euro a infusione. Ecco perché la famiglia chiede l'aiuto del ministero della salute.

Vannoni, quello che la applica e l'ha ideata, non è neanche dottore. E' laureato in scienze della comunicazione.
Il ministero ha scoperto che le cellule staminali contenute nelle sue infusioni sono in numero talmente basso da non avere nessun risultato pratico, inoltre le sostanze che utilizza sono state scoperte inquinate e conservate male.

Non sono mai stati pubblicati studi scientifici sul suo metodo. Nulla totale.

Perché testare questo nuovo metodo se poi non si tiene conto dei risultati?

Ma il ministero non ha negato le infusioni, le ha concesse come "cure compassionevoli" purché venissero effettuate in centri medici controllati e non nello sgabuzzino di Vannoni.
Anche per provare con occhio la bontà di questa costosissima cura che puzza tantissimo di truffa.

Purtroppo i genitori sono molto determinati ad ottenere le infusioni di Vannoni perché ingannati dai "miglioramenti" che la loro bambina ha avuto.
In realtà quei miglioramenti sono del tutto naturali, sono normali evoluzioni della malattia:
Un'altra madre con un figlio disgraziatamente affetto dalla stessa malattia ha osservato come con l'età questi bambini imparino a muoversi meglio, per quel poco che quel male gli consente.

Per cui i leggeri miglioramenti notati dai genitori della bambina hanno coinciso in maniera del tutto fortuita con le somministrazioni inquinate del professore in filosofia.

A distanza di anni il Metodo Stamina è stato testato in laboratorio da altri scienziati ed è stata constatata l'assoluta inutilità e zero miglioramenti nei pazienti. Le Iene stesse si sono arrampicate sugli specchi sostenendo che non hanno mai sostenuto che il metodo funzionasse, ma volevano solamente far conoscere la cosa al pubblico.
Scuse ridicole.