Strategia del terrore dei complottisti
Attribuiscono questa cosa sia al governo, sia a qualsiasi altra cosa loro definiscono controllata dai gesuiti. In pratica tutto. Eppure quelli che usano più spesso la così detta strategia del terrore sono proprio i complottisti!
Prima vediamo perché la paura ed il terrore verrebbero strumentalizzati da persone senza scrupoli:
In presenza di paura i pensieri più complicati vengono sacrificati per incrementare i riflessi riducendo il tempo di reazione. Il cervello umano ha tante diverse funzioni che a noi sembrano scontate ma che può sacrificare per concentrare l'attenzione su particolari eventi.
E' sicuramente capitato a tutti di vedere una scena potenzialmente pericolosa al rallentatore e trovarsi stupiti dall'essere riusciti ad evitare il pericolo. Un amico mi raccontò che mentre si faceva la barba con il rasoio a mano libera, o shavette. Lo appoggiò sul ripiano dello specchio ma distrattamente lo fece cadere. Ovviamente tali rasoi sono affilatissimi e far cadere una cosa simile è pericolosissimo, e lui lo sapeva bene. E' rimasto esterrefatto di come lo avesse visto cadere così piano che il tempo sembrava rallentato di dieci volte, ancora più stupito di come lo abbia afferrato al volo prendendolo per il manico senza ferirsi. Ecco, questo è uno dei meccanismi che il cervello attua per sfuggire a situazioni di pericolo.
Per fare questo appunto si sacrificano i pensieri più complessi, si ricorda la scena in bianco e nero e in maniera fumosa e sbiadita perché letteralmente non elabora i colori e non registra bene i ricordi. E così via.
Traducendo tutto questo in poche parole significa che se proviamo la giusta quantità di paura siamo più stupidi.
Fin qui pare che i complottisti ci avessero pure azzeccato, del resto non è raro che fondino delle panzane su fatti o meccanismi reali.
Fin qui pare che i complottisti ci avessero pure azzeccato, del resto non è raro che fondino delle panzane su fatti o meccanismi reali.
Il dubbio infatti è sull'effettiva possibilità di influire in quel modo sul comportamento delle persone attraverso i media. Credo che far paura ad una folla radunata in una piazza sia molto più semplice e fattibile (la folla è stupida, è come un gregge, basta vedere "l'effetto branco") che terrorizzare le folle attraverso televisioni e siti web. Perché uno da solo ha il tempo di pensare e ragionare, mentre in gruppo non avrebbe quel lusso in quanto trascinato dalla stupidità della folla.
A corroborare questa mia idea è stata la pandemia di Covid: tantissime persone hanno fatto di testa loro, hanno ascoltato ciarlatani e non hanno seguito le disposizioni dei sanitari. Molti hanno pure accusato i governi e i media di aver attuato una strategia del terrore con la scusa del virus, che alla luce dei tanti "scettici" devo dire che anche concedendo che sia vero non ha funzionato molto bene.
Bisogna aggiungere però che i complottisti usano molto spesso questa strategia: incutono il terrore nel loro pubblico per creare una sorta di dipendenza psicologica dai loro "guru" che gli indicano la via. Mirano a creare dei succubi, dei fedeli seguaci che li seguiranno per anni senza indugiare e porsi alcun dubbio. Godendo della loro totale fiducia guadagnata abbassando di fatto il loro intelletto con continui allarmi e tenendo alta la tensione e l'ansia.
Bisogna aggiungere però che i complottisti usano molto spesso questa strategia: incutono il terrore nel loro pubblico per creare una sorta di dipendenza psicologica dai loro "guru" che gli indicano la via. Mirano a creare dei succubi, dei fedeli seguaci che li seguiranno per anni senza indugiare e porsi alcun dubbio. Godendo della loro totale fiducia guadagnata abbassando di fatto il loro intelletto con continui allarmi e tenendo alta la tensione e l'ansia.
Alcuni non ci cascano, ma altri si. E chi ha avuto a che fare con i "complottisti" sa bene che non esiste praticamente nessun modo di fargli cambiare idea.
Ma facciamo degli esempi concreti:
Byoblu, alias Claudio Messora. Si tratta di un "giornalista indipendente" che ha fatto parte della squadra che curava la comunicazione del movimento cinque stelle agli albori. Da anni non fa altro che inculcare il terrore e l'ansia nel suo pubblico.
Qualche anno fa ha iniziato a usare colonne sonore di film horror, toni di voce cupi, notizie allarmanti e a rifilare scadenze ai suoi seguaci. Tutto questo è chiaro che punta solamente a creare terrore in chi guarda i video/legge i post, in modo da abbassare i suoi processi mentali più elaborati per creare un succube che non si pone alcun dubbio su quanto gli viene raccontato.
Da quando usa questa strategia le balle di byoblu sono diventate sempre peggiori, tanto che viene smentito e confutato a destra e sinistra. Ma nonostante questo il numero dei suoi seguaci continua a crescere.
Il caso più eclatante è stato il suo millantare un "golpettino" ai danni dei cinque stelle per quella baggianata del simbolo che gli fu rubato (succede decine di volte l'anno per la cronaca e nessuno è morto), in cui diceva "la democrazia è morta, l'unica strada è la rivolta".
Stessa cosa fa Rosario Marcianò, in maniera molto meno efficace perché non ha uno straccio di carisma e parla con tono di voce monotono e faccia inespressiva, molto spesso rimane davanti la telecamera come fosse ingessato. Comunque sia, risultati o no, anche lui applica questa strategia.
Ci uccideranno tutti, mi stanno spiando, elicotteri neri mi vogliono rapire, sono tutti coinvolti nessuno ci difende. Ha perfino pubblicato un organigramma delle istituzioni coinvolte nel "complotto delle scie chimiche", non ha inserito solamente i vigili perché sono impegnati a fare le multe. Tutte strategie del terrore anche queste.
Ma come accalappiano l'attenzione dei boccaloni fifoni? Decisamente non basta mettergli paura...
Come insegna "L'arte della guerra" di Sun Tzu, bisogna sempre lasciare una speranza di salvataggio al nemico, altrimenti potrebbe combattere con una forza inaspettata (per disperazione).
A questo punto creato il problema offrono la soluzione, come da manuale.
Come spesso affermano loro stessi, ma nei confronti del "complotto", dopo aver terrorizzato il pubblico si pongono come la soluzione di tale gigantesco problema.
Così vediamo che byoblu, dopo aver messo su un bel clima di terrore puro, da una speranza ai suoi seguaci. Mostrando le sue "vittorie", come il fatto che "ha contribuito a salvare la rete con il sit in di protesta davanti l'ambasciata americana", dichiarando che "stiamo cambiando il mondo" in cui mostra "tutti i risultati del 2012" e ovviamente chiede soldi.
Oppure Rosario Marcianò (e complottisti vari) che tirano fuori chembuster, apparecchi distruggi scia a base di aceto, e altre mirabolanti vaccate. Tutto mentre domanda di seguirlo e finanziarlo urlando "fermiamoli!".
Sono tecniche che funzionano, ma non con tutti.
E' questa la pecca principale della teoria dei complottisti, e sono loro stessi a dimostrare che il suo funzionamento è limitato. Perché nessuno di questi vanta decine di milioni di seguaci, ma contano si e no quattro gatti quando gli va bene.
Sono metodi che attecchiscono verso persone più "percettive", un po' boccalone, molto ignoranti e con una predisposizione a farsi imbonire.
Sono metodi che attecchiscono verso persone più "percettive", un po' boccalone, molto ignoranti e con una predisposizione a farsi imbonire.
La strategia del terrore non funziona bene, funziona molto meglio quella della disinformazione.
E anche in questo i complottisti sono i maestri indiscussi.
Oppure straker (e complottisti vari) che tirano fuori chembuster, apparecchi distruggi scia a base di aceto (sto ridendo), e altre mirabolanti cazzate.
RispondiEliminaMi permetto di dissentire.
Nel senso che è verissimo che ci sono furboni che approfittano degli scemocomici, notori minus habens (basta vedere il loro forum dove l'argomento più trattato sono le nuvole scambiate per silfi e la sezione sugli alieni), per mungerli con chembuster e altri improbabili "rimedi" inutili a cose inesistenti come le scie chimiche, ma non è questo il caso di Rosario "Untore" Marciano e Antonio "Iettatore" Marcianò.
I due fratelli marci, infatti, bollano chembuster, aceto e "rimedi" vari come cazzate, non tanto per motivi logici e/o scientifici (due tizi che credono a e propalano le immani stronzate che scrivono loro, logica e scienza manca sanno dove stia di casa) ma proprio per motivi patologici: loro vivono, per scelta, soli come cani nella più assoluta desolazione e l'unico loro scopo e godimento nella vita è trasmettere tale disperazione assoluta agli altri, quindi senza mai dare un filo di speranza.
Infatti sono gli unici fuffari capobranco che, invece di cercare di evitare guai giudiziari, se li vanno a cercare tra pedinamenti, molestie, delazioni ai datori di lavoro, liste di proscrizione nazi-mafiose, eccetera. Anche se non disdegnano affatto i soldi e la notorietà che deriva dalle loro vomitevoli gesta (la truffa del telemetro e le varie comparsate radio-televisive di Rosario "Mammasantissima" Marcianò lo testimoniano), il loro scopo principale è in realtà terrorizzare la gente e creare fastidi a chi non gli riesce di terrorizzare.
Quindi ho sopravalutato il testone antiestetico?
EliminaSinceramente non li sto più seguendo da un po' di tempo, e mi era sembrato che apoggiassero l'idea dei chembuster.
Comunque devono essere veramente tristi quelli che li seguono...
Strakkino è così coglione che anche come complottista è uno straccione.
EliminaAvrà al massimo 10 seguaci, utili solo a raccattare spiccioli.
Strakkino, sei un coglione.
Ubi maior, Strakkino cessat.
La parola "chembuster" mi fa sempre ridere perché m'immagino una scena in cui vedo strakkino, zret, messora e compagnia bella (si fa per dire) tutti vestiti come le loro controparti "ghostbusters" ma con elmetti di alluminio in testa e vestiti come i seguaci di Zurlì (quelli del film "Fatti, strafatti e strafighe"), con una cisterna attaccata alla schiena a cui è attaccato il Super Liquidator che spara aceto -anziché fasci di energia come i ghostbusters-.
RispondiEliminaScusa PQ ma non ho resistito a raccontarvi questa immagine che mi son fatto di loro e ogni volta che ci penso rido come un matto!
Volevo mettere dei link sulle coincidenze della morte di Kennedy e Lincoln, li vorrei mettere perché molta gente che conosco c'è cascata (chi più, chi meno).
Il primo link è di un video del Tubo dove c'è il complotto mentre il secondo è di ua pagina di un blog dove si smentisce il video:
Video: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=D_FWXWutGOQ
Blog: http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=130
Non fatevi infinocchiare da questa gentaglia.
Guarda, possono mettere pure le cagate peggiori al mondo che trovano sempre gente che ci crede.
EliminaPoi le smentite ovviamente vengono ignorate
Ovviamente, dato che le smentite son volute dai Man in Black dell'FBI che vogliono mettere a tacere queste "verità", peraltro comprovate da foto reali non ritoccate e apparecchi sofisticatissimi di rame e quarzo azionati dall'aceto, ma questo è sparare sulla Croce Rossa.
Eliminahttp://www.leggo.it/news/cronaca/voleva_filmarsi_durante_il_voto_ma_lo_scoprono_mi_porto_via_la_scheda/notizie/216010.shtml
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=503385119708159&set=a.393469270699745.90834.341250005921672&type=1&theater
pardon ho dimenticato il commento, ecco a cosa porta certe volte questa strategia, alla mancanza di cervello.
EliminaImprenditore di 44 anni.
EliminaEcco, il classico imbecille andato avanti a forza di amicizie, calci in culo e aiuti da stato e comunità europea, che da quando la crisi ha fatto "chiudere i rubinetti" grida e piange perchè ha chiuso/vuole chiudere (perchè passare da 6000 euro al mese a 2000 non fa valere la pena di lavorare, CIT purtroppo).
Comunque sono cazzi suoi, il solo fatto di riprendere dentro i seggi sono 3 mesi di galera e una multa fino a 1000 euro, e questo si è pure messo a fare casino
la strategia del terrore purtroppo funziona.
RispondiEliminaMi conosci e sai che non sono il tipo che sta dietro ai complottisti io
Però, poco tempo fa mi è successo di cadere su un complottista che non è complottista! Cioè su uno che voleva prendere in giro i complottisti e fare satira politica, ma l'aria complottista gliel'ha data una persona che ci è cascata e ha condiviso tutto!
In sintesi, questo personaggio ha scritto che Grillo avrebbe intenzione di abolire le pensioni di invalidità perché chi le prende sono tutti ladri e che delle statistiche le quali affermano il contrario, non gliene frega un cazzo.
Articolo vecchio di maggio 2012.
http://www.scaricabile.it/2012/05/grillo-contro-i-falsi-invalidi-abolire-le-pensioni-di-invalidita/
Recentemente l'autore dell'articolo ha scritto un disclaimer sostenendo che Grillo non ha mai fatto certe dichiarazioni (difatti nel suo blog non se ne parla).
dopodiché qualcuno, non so se in buona o in mala fede, ha cominciato a condividere questo articolo (che inizialmente non aveva disclaimer) fino a che è finito nelle mani sbagliate. Cioè nelle mani di diverse persone con disabilità -compreso un amico mio- il quale senza verificare la fonte, ha scritto un articolo sul proprio blog
http://www.ilgerone.net/drupal/ed-ora-anche-grillo-cavalca-la-caccia-alle-streghe-dei-falsi-invalidi
a cui io sono cascata in pieno salvo poi dovermi pure scusare
infine l'amico mio pure ha dovuto scusarsi
http://www.ilgerone.net/drupal/articoli-bufala-notizie-distorte-ecco-come-si-possono-prendere-le-cantonate-rete
il problema è che, se tutti fossimo andati sulla home page, dall'articolo si fosse risaliti a scaricabile.it e basta, togliendo tutto il resto dalla barra indirizzi, ci saremmo accorti dal titolo. non è "scaricabile" ma "scarica bile", e il titolo nella pagina principale è "bile. non è satira. è peggio"
Questo per dire che il complottismo spesso e volentieri viene generato dalle condivisioni selvagge che, a loro volta, sono causate da eccessi di zelo nei confronti di situazioni che possono particolarmente starci a cuore per uno o quel motivo, e quando si viene toccati nel vivo anche se sei la persona più attenta del mondo può succedere che non ti viene da fare la cosa più elementare del mondo ovvero leggerti semplicemente informazioni sulla fonte da cui hai tratto la notizia e verificare se, dove siano coinvolti nomi e cognomi, tali nomi e cognomi ci hanno effettivamente a che fare.
taci taci va'...
RispondiEliminaquelli che fanno le foto alla scheda elettorale
ho scritto un articolo sul mio blog parlando di questa cosa, del fatto che la gente fa le foto al voto e poi le ha pubblicate su facebook.
Apposta, ho scritto come titolo "io voto il movimento nazionale a 5 stelle", e ho ricevuto un sacco di "mi piace" su facebook per questo. gente che ha letto lo stato senza cliccare sul link.
Peccato che a questi qua che si riprendono mentre votano, ho cantato dietro per prenderli in giro la canzone "mi chiamo giumbolo giu giumbolo giu giumbolo"
questi commettono un reato e ne vanno pure fieri
però intanto, a proposito di complottismo, sono ancora piegata dal ridere sapendo che cinque o sei persone mi hanno messo il "mi piace" perché c'era scritto "io voto il movimento nazionale 5 stelle"
che se uno mi conosce almeno un po' sa benissimo che a Grillo se potessi darei un calcio sulle palle che lo farei girare su se stesso di 360 gradi
Manco leggono e mettono mi piace e condividono, poi se gli fai notare che sono imbecilli dicono "mica posso controllare tutto quello che condivido e voto!".
EliminaUn po' come uno che camminando pesta tonnellate di merda puzzando come una stalla e dice "mica posso controllare ogni passo che faccio"
siete molto poveri culturalmente e coscenzialmente redicoli,quello che si dice qui dentro ha del vero,ma solo per alcune cose.Sentire che le scie chimiche sono false e davvero qualcosa che mi lascia esterrefatto,le scie chimiche sono la cosa più relae studiato in questi 15 anni,se poi volete metterle in dubbio o mettere in dubbio il resto delle ricerche fatelo civilmente senza trarre conculsioni da presuntuosi.informatevi da soli senza alcun prfetizante e vedrete che la conclusione dei fatti e la stessa,poi c'è chi ci marcia e chi no,ma la verità e una sola.!
RispondiEliminaMi sento offeso.
EliminaUno sciachimista che viene a dire A ME di informarmi.
Ma leggere qualcosa del blog no?
grandiosa l'illusione a marcianò... C'E' CHI MARCIA E CHI NO...
RispondiEliminafai ridere da solo te anonimo dei miei stivali con le scie comiche!
OK vorrà dire che ieri mi è venuta una scarica di diarrea mentre bevevo una cioccolata, perché la folata d'aria che mi è arrivata in faccia prima di entrare nel bar, era una scia conica. dai.
grazie di avermi fatto ridere
che cazzo ho scritto illusione ho fatto un errore di battitura volevo dire allusione. va be'. amen. stavo ascoltando "illusion" una canzone anni 80 e mi sono distratta
RispondiElimina