Ortoressia che cosa è

Si è sentito tanto parlare di vegani, fruttariani, respirariani (brethariani), dei crudisti. Tutta gente che crede di poter risolvere la maggior parte delle malattie attraverso una dieta ristretta "salutista".
In realtà molto spesso dietro queste scelte dietetiche estreme si nasconde un disturbo dell'alimentazione chiamato Ortoressia.
Adesso ti spiego cos'è.
Si tratta appunto di un disturbo dell'alimentazione con caratteristiche ossessive verso il cibo.
Se il cibo non corrisponde alle caratteristiche che questi soggetti ritengono fondamentali, non lo ingeriscono. La loro è una paura smisurata di ammalarsi attraverso l'ingestione di quei cibi.

Un esempio: Molto spesso ho visto vegani affermare che "la carne fa venire il cancro", questo è un chiaro tratto di ortoressia.

La condizione può essere sia transitoria che permanente o quasi.
Quella transitoria è quella che genera meno danni e di solito è scatenata da un evento eclatante.
Anni fa ricordo che l'industria del pollame fu messa in ginocchio dalle notizie dell'aviaria, quel virus che fece tanto parlare di sé. Ebbene le persone che spaventate dal virus non consumavano più pollame erano in tutto e per tutto ortoressici, ma solo transitoriamente. Una volta rientrato "l'allarme" hanno ripreso le loro normali abitudini.

Gli ortoressici permanenti invece sono sempre in allarme, e spesso si isolano dal resto del mondo perché non vedono i pericoli che vedono loro. Un esempio già fatto è il vegano avverso agli "onnivori" ma che approfondisco: negli anni non si sono contate le iniziative di vegani volte ad emarginare la già ristretta categoria dal resto del mondo. Come non mettersi assieme ad un non vegano, non lavorare in aziende non vegane. E così via.

Il peggio della condizione arriva quando iniziano a credere che tutto fa male e iniziano ad alimentarsi con succo di mela e "aria". Allora il pericolo per la salute è ancora più immediato.

I soggetti più esposti all'ortoressia sono ovviamente quelli predisposti alla paranoia e ignoranti.
Infatti l'ortoressico vive per assoluti semplicistici ed infantili. Basti pensare alla "carne fa morire".
Alcuni studi hanno riscontrato che mangiare grandi quantità di carni insaccate o cotte alla brace troppo forte aumenta il rischio di ammalarsi di alcuni tumori. L'ortoressico non capisce quello che hai capito tu, cioè di usare meno brace e/o consumare meno di questi tipi di carne. No, l'ortoressico capisce che se mangia un boccone di carne si ammala.

Se ne sentono anche tante altre: il latte perfora lo stomaco, come facciamo a superare l'infanzia secondo l'ortoressico deve essere un mistero della fede.
La carne fa diventare gay, come abbiamo superato la fase da cacciatori/raccoglitori ugualmente è un mistero.
La farina bianca uccide, ebbene si ti mangi una rosetta e ti trovano stecchito mezz'ora dopo!

Questa è la classifica di alcune diete, ordinate per ortoressia crescente:
Mediterranea
Vegetariana
Iperproteica
Vegana
Zona

Nella lista non è indicata, ma credo che i vegan crudisti e i fruttariani andrebbero in questo ordine fra dieta vegana e dieta a zona (che è una cagata di proporzioni epiche pure quella).

Quindi, tutti i sospetti che i vari talebani del cibo, così rancorosi, ghetizzati volontariamente, ossessionati dal cibo e dalle malattie (ricordiamo il mito sfatato degli Hunza, che secondo loro vivevano 140 anni e senza malattie perché vegani) soffrano di disturbi mentali sono confermati.