La verbalizzazione del rifiuto del voto

Sta girando parecchio questa storiella che vorrebbe possibile "verbalizzare il rifiuto al voto".
In pratica, secondo il fulminato di turno, se vai a votare e lasci scheda bianca non va bene perché ci mettono la croce dove vogliono, che potrebbe anche capitare ma è leggermente illegale.
Al che si inventano sta roba:
Tu ti rechi alle urne, mostri tessera elettorale e documenti e aspetti che ti vidimino la scheda.
Però invece prendere la scheda e di entrare nell'urna per votare dici "rifiuto la scheda per protesta e chiedo che sia verbalizzato" e a quel punto il presidente di seggio è costretto a verbalizzare che "testina di cipolla a caso ha rifiutato di votare".

Secondo il frescone che si è inventato sta boiata hai pure il diritto di scrivere un commento in calce al verbale. Anche i verbali si sono adattati alla moda di Facebook?
Per rincarare la dose di idiozia consigliano, in caso si incontri resistenza (e grazie) di rivolgersi alle forze dell'ordine che presidiano le urne.

Dopo aver letto questa cretinata una babbiona ha provato a metterla in atto, e vedendosi rispondere che non era possibile ha pure chiamato i carabinieri perché voleva "verbalizzare" a tutti i costi.
C'è mancato poco che la portassero in galera. E se lo sarebbe meritato: immagina essere impossibilitato a votare perché una cretina si è bevuta le vaccate di un ebete e sta facendo perdere tempo a tutti.

Ma da dove si sono tirati fuori questa cretinata?
Qualche scettico della cultura è venuto a sapere che un elettore può protestare ufficialmente e far mettere a verbale dei comportamenti scorretti nella sezione in cui vota. In pratica se ti rechi a votare e vedi che il presidente del seggio prende e mette un voto in una scheda bianca il cittadino può protestare e far mettere a verbale di aver notato questo comportamento criminale rendendo i brogli più difficili da applicare.

Ma tutto questo non c'entra niente con il non votare per protesta contro qualche partito, come è ben intuibile. Ma questi fanno finta di niente, mandano allo sbaraglio qualche babbione e quando questo viene giustamente fermato questi hanno la possibilità di urlare al complotto.
Alimentando ulteriormente il circolo vizioso che porta soldi nelle loro tasche.