Salutisti sbugiardati da loro stessi! La soia contiene antinutrienti

A pochissime ore dall'ultimo esilarante troll semianalfabeta ecco che arriva un altro troll, tracotante fino alla nausea.
Devo dire che mi fa un po' di piacere vedere tanta attività dopo mesi di insulti insulsi random.
Questo tizio è un sedicente affermato nutrizionista e un traduttore di lingua madre inglese che non sa neanche leggere l'italiano, che però grazie al suo prezioso contributo mi ha permesso di scoprire che i "salutisti" di sta ceppa sono dei grandi ignorantoni:
Questo "simpatico" troll ha trovato il mio post "La soia fa male" dove elencavo alcuni aspetti nascosti delle sostanze contenute nella soia (antinutrienti) e il sospetto non confermato che possa portare al Parkinson.

Tale testo non è piaciuto a questa persona, che inizialmente si è posta in modo educato elencando alcuni file dove venivano decantate le proprietà delle sostanze contenute nella soia.

Anonimo educato:
Effetti lesivi???
http://www.eolss.net/Sample-Chapters/C10/E5-01A-06-05.pdf


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2071799


http://www.encognitive.com/files/From%20Antinutrient%20to%20Phytonutrient--%20Phytic%20Acid%20Gains%20Respect.pdf


http://www.aseanbiodiversity.info/Abstract/51007483.pdf


http://health.saraband.com.au/Research/Phytates%20Pt%201%202011%2017(1)%2021-24.pdf


http://maxwellsci.com/print/crjbs/v4-4-9.pdf
... ma che roba leggete, ragazzi?!?!
..."


Ho letto tali file, e hanno confermato quanto ho detto in quel post, oltre che contraddire alla grande tanti dogmi "salutisti" come crudisti o vegani!
Il primo file addirittura è uno studio su come eliminare completamente tali sostanze dagli alimenti, attraverso una doppia cottura o trattamento, in quanto si tratta di sostanze che esacerbano l'effetto delle malattie da malnutrizione o addirittura la la causano nei paesi in via di sviluppo!

Leggendo ulteriormente ho scoperto che se si mangiano legumi crudi si rischiano nausea, vomiti, diarrea, e addirittura cancro all'intestino. Alla faccia dei crudisti.
Addirittura ho scoperto che la beta odap è una tossina presente nel legume cicerchia e sarebbe causa di paralisi e malattie ben poco piacevoli. La cicerchia viene coltivata anche in Italia.

Il file parla anche della scoperta di alcuni effetti benefici di certi tipi di antinutrienti, in base alle quantità assunte, come la prevenzione di alcuni tumori e proprietà antiossidanti. Ma comunque mantengono le proprietà antinutrienti e bisogna stare attenti alle quantità ingerite.

Questo dopo una lettura veloce del testo, che chiunque può leggere.

Il secondo file parla delle proprietà antiossidanti della soia e di come bisognerebbe mangiarne di più, cosa smentita dal terzo file...

Il terzo file afferma appunto che questi antinutrienti, che impediscono di assorbire calcio, zinco e altre sostanze e minerali, hanno anche proprietà antiossidanti. Ma sono presenti in tutti i legumi, granaglie, noci e semi, per cui mangiare soia è totalmente opzionale.

Chi ha scritto il testo consiglia di assumere grandi quantità delle sostanze bloccate appunto per non andare incontro a malnutrizione o anemia.
Il bello però è che le proprietà antiossidanti di questa sostanza è stata scoperta con  la ricerca sugli animali! E' bellissimo, probabilmente gli stessi "salutisti" vegani e animalisti che vogliono bloccare la ricerca stanno beneficiando proprio di queste scoperte!

Il quarto file è una ricerca sul possibile impiego terapeutico di queste sostanze.

Nel riassunto iniziale del quinto file si legge chiaro e tondo che queste sostanze hanno portato a malnutrizione e alle malattie correlate nei paesi poveri, che sono antinutrienti e che hanno proprietà benefiche contro alcuni tipi di cancro, nulla di nuovo.

Il quinto file parla di aloe e non l'ho letto, non mi pare c'azzecchi poi tanto con la soia.
I file sono pubblici e li può leggere chiunque.

Dopo aver constatato questo ho scritto questo commento:
"Nel primo file che mi hai mandato parla di nausea, vomiti, diarrea e cancri all'intestino. Il che suggerisce che non si possono mangiare legumi crudi (io penso a quegli schizzati dei crudisti NDR). E' uno studio che mira ad eliminare completamente gli antinutrienti per migliorare l'alimentazione nei paesi poveri, dove gli effetti collaterali possono essere molto peggiori vista la malnutrizione.
Ottimo testo, molto interessante!

Hanno scoperto un lato positivo di quel antinutriente, comunque continua sempre ad impedirti di assorbire le sostanze, per cui rischia di creare seri problemi in presenza di una dieta squilibrata, come un vegano da internet che non sa come nutrirsi per esempio.

il penultimo link dice che nei paesi poveri questi antinutrienti hanno creato seri problemi di malnutrizione e malattie correlate.

E' indicato che la soia contiene alte concentrazioni di questi antinutrienti.

In poche parole, questi antinutrienti sono presenti anche in altri alimenti che si consumano normalmente, sono presenti in quantità decenti e se non si prendono in quantità troppo elevate (come tutto del resto) gli effetti negativi sono coperti da effetti positivi che si stanno studiando.
La soia ha alte concentrazioni di questi antinutrienti e possono creare seri problemi a chi segue una dieta sbilanciata.

Scusa un po', ma hai letto quello che hai linkato? Perchè ha confermato tutto quello che ho scritto sugli antinutrienti, hanno solo scoperto dei possibili effetti positivi se presi in quantità moderate (come fanno tutti).
"


Il commento in grassetto l'ho aggiunto durante la scrittura, non è presente nel commento originale.
Ho sottolineato alcune frasi, perchè il grande troll si è manifestato in tutto il suo splendore:

Anonimo ex educato che getta la maschera:
"A pallequadre, ma che c**** dici? Io leggo, tu poco, mi pare! Te li elenco uno per uno i post e te li traduco, oppure fai da te. Intanto ti traduco l'introduzione del primo (quarto capoverso, dopo il primo punto); Un gran numero di cosiddetti antinutrienti ha mostrato di possedere proprietà benefiche - antitumorali e antimicrobiche - che variano anche in rapporto ai loro livelli nella dieta -
Se vuoi ti traduco tutti i link, così impari qualcosa e racconti meno ca*zate, ai poveri di spirito che ti seguono, ma questo ti costerà dai 100 ai 120 Euro l'ora!
In alternativa, se conosci la lingua inglese, cosa di cui dubito fortemente, data la tua sintesi di quanto ti ho mandato, traduci integralmente i testi e riportali nel tuo blog per quello che realmente dicono ... magari evitando di farti le pere prima di scrivere, perchè le tue "sintesi" mi sembrano all'LSD!
Ciao caro
"


Qua ad aver preso droghe devastanti per l'encefalo probabilmente è lui...
Ho sottolineato le parti dove ho accennato agli effetti benefici, appunto per evidenziare che non ho affatto negato o ignorato la cosa.
Il povero mentecatto però ha voluto fare lo splendido dopo non aver capito un tubo di quanto ho scritto, offrendosi di fare da traduttore (ca*zo traduci se non hai capito un  commento?) con paga decisamente sproporzionata (120 euro l'ora? Sto ancora ridendo).
Ovviamente secondo lui io non capisco l'inglese (i file sono li, facilmente consultabili) e ho alterato il significato dei file. Mah!

Posso anche aver sbagliato, di certo non ho la presunzione di essere perfetto (a differenza del troll), ma di certo le frasi che dicono che questi antinutrienti hanno causato malattie nei paesi poveri è difficilmente equivocabile...

Da una trollata alla distruzione totale delle convinzioni di vegan (si ingozzano di tantissime tossine e antinutrienti), crudisti (si ingozzano di tantissime tossine e tantissimi antinutrienti) e animalisti (che dicono vaccate per bloccare il progresso scientifico di cui beneficiano), direi che è andata di lusso!

Aggiornamento:
E' tornato! E non ha capito un tubo come al solito, ecco cosa ha vomitato:
"... io non "dico" nulla, mi sono limitato a tradurre ... tu "dici" e non traduci! E poi, pensa alle tue, di ca*zate, che ogni volta che parli fai il pieno!

 ... mi do ragione su cosa? ... io non ho affermato nulla; ho riportato letteratura dalla quale si capisce bene che tu hai poche idee e molto confuse, sull'argomento.

 Vedo che quando non hai argomenti per controbattere (ossia, la maggior parte delle volte), ti appoggi molto sui "ca*zi"; per quanto ne so, i "ca*zi" te li puoi mangiare a colazione, pranzo e cena ... così mangi carne e non ti intossichi con la soia! 

 "povero di spirito" non è un'offesa; non arrivi neanche a questo! Leggi "il discorso della montagna", sul Vangelo ... è breve, ce la puoi fare anche tu!"

Si insomma, parecchio infervorato per difendere sostanze che non stanno solo nella soia ma che secondo lui rendono la soia grandiosa. Contento lui!