Putin emette mandato di cattura contro George Soros: bufala
Le bufale che coinvolgono George Soros, miliardario che effettivamente ha condotto losche pratiche in passato, non si contano. Una di queste vuole che Vladimir Putin abbia emesso un mandato di cattura contro di lui, e addirittura sarebbe stato dichiarato terrorista dalla Cina.
Il "presidentissimo" Vladimir Putin è noto al mondo intero per aver ottenuto il consenso di una buona parte del popolo russo attraverso il controllo dei media. Eventuali giornalisti che non si allineano alla sua linea di potere vengono avvelenati e uccisi con estrema facilità.
Il "presidentissimo" Vladimir Putin è noto al mondo intero per aver ottenuto il consenso di una buona parte del popolo russo attraverso il controllo dei media. Eventuali giornalisti che non si allineano alla sua linea di potere vengono avvelenati e uccisi con estrema facilità.
Fa paura pensare che l'idolo dei complottisti è un assassino guerrafondaio. Ma arriviamo al nocciolo della questione.
Le prime bufale che conosco riguardo "Putin vuole arrestare Soros" risalgono al 2012 (anno di pubblicazione di questo articolo) ma erano completamente campate per aria.
Nel 2015 Putin ha effettivamente bandito la fondazione e l'istituto "Open society" fondati da Soros nel 1993, ma all'epoca Putin aveva dichiarato che non era stato emesso alcun mandato di cattura per il suo fondatore.
Allo scoppio della guerra Ucraina la bufala è tornata in auge, aggiungendo fra l'altro che la Cina ha bollato Soros come terrorista.
Ma non ci sono prove che questo sia accaduto.
L'unico giornale che ha descritto il miliardario come terrorista è un giornale indiano intitolato "Goa Chronicles":
Intitolato "l'India deve fare attenzione al terrorista economico globale George Soros"descrive come il miliardario fosse il principale speculatore e fautore di tanti crolli di valute nazionali in passato. Anche se hanno dimenticato quello della Lira italiana hanno citato la caduta del Peso nel 1994 e speculazioni in Asia nel 1997 e ipotizzano fosse dietro l'attacco alla banca d'Inghilterra nel 1992.
Insieme al suo controllo dei media è stato definito quindi soggetto pericoloso da questo giornale.
La cosa interessante è che in questo stesso articolo indiano affermano che Soros stava indagando sui "formatori principali di opinioni filorusse" europei e criticano l'interferenza di un privato sulla formazione di opinioni in europa.
Sinceramente non so cosa preferire fra la propaganda filorussa finanziata da un assassino guerrafondaio e la propaganda filoliberista (o qualsiasi cosa sia) finanziata da uno speculatore senza scrupoli.
Sta di fatto che Soros non è ricercato in Russia tantomeno è stato dichiarato terrorista in China.
Sta di fatto che Soros non è ricercato in Russia tantomeno è stato dichiarato terrorista in China.
Come già accennavo ci sono molte cose su cui questo miliardario è criticabile, ha compiuto tante azioni abiette e lo sanno tutti. Inventarsi bufale sul suo conto non fa altro che accrescere lo scetticismo delle persone verso qualsiasi notizia che gli riguarda. Il che non è affatto bene.
Oddio definire Putin, il Berlusconi della Russia, al di là del giudizio politico che uno può avere nei suoi confronti, non mi sembra molto corretto. Putin ha avuto una storia personale e politica estremamente diversa da quella di Berlusconi, e non credo che siano paragonabili...
RispondiEliminaPoi per quanto riguarda i media occidentali, purtroppo è vero che mancano di obiettività e onestà, e diffondono un'immagine molto distorta su quei leader politici esteri che hanno un politica indipendentista nei confronti degli USA, o della Nato
L'ex premier berlusconi è salito al potere principalmente controllando buona parte dei media, putin ha mantenuto il potere prendendo il controllo dei media.
EliminaC'è una affinità, ovviamente riguardo questo aspetto.
Poi sicuramente hanno trascorsi molto diversi, del resto non esiste nessuno con una storia praticamente identica, a meno che non siano gemelli siamesi inseparabili...
Ok volevo solo dire che Putin viene dal KGB, e credo che abbia un modo di concepire la politica un po' diverso rispetto a Berlusconi(non saprei dire se migliore o peggiore, ma certamente diverso), che invece è un imprenditore-demagogo, sbarcato in politica approfittando di Mani Pulite.
EliminaPer quanto riguarda la libertà di stampa, non credo che ci sia una differenza abissale tra Russia, e paesi occidentali in generale. Anche in Europa, e in America i media più grandi e influenti, sono nelle mani di poche persone e gruppi industriali e finanziari. E infatti anche i nostri giornali o TG tendono a deformare certe notizie, e a demonizzare certi leader esteri che non sono servili verso gli Usa, o la Nato.
Per esempio il presidente della Bielorussia Lukashenko, NON E' UN DITTATORE(o perlomeno non è più dittatore di quanto possa esserlo stato Berlusconi o di quanto lo sia l'attuale premier Monti), anche se i nostri giornali lo presentano sempre come fosse il peggior tiranno del mondo!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaovviamente a parte il discorso sui media occidentali(iper critici sui dittatori e leader politici ostili agli interessi americani, inglesi ed europei, e servili con i peggiori dittatori finché fa comodo) questa del mandato di cattura contro Soros è palesemente una bufala.
RispondiEliminaSe Putin volesse davvero eliminare dalla faccia della terra George Soros, gli basterebbe mandargli gli agenti dell'FSB(l'attuale KGB) a fargli una visita!
E di sicuro non ne darebbe notizia a tutto il mondo
Diversi giornalisti sono spariti, anche agenti segreti (ricordi l'italiano che cercava collegamenti fra Prodi e il KGB rimasto avvelenato?) quindi immagino che veramente putin avrebbe eliminato direttamente il "problema".
EliminaUn altro punto a sfavore della bufala.
Comunque i media sono sempre influenzati: i poveri vietnamiti erano definiti brutti e cattivi solo perchè avevano la bandiera rossa, stessa cosa per molti altri. Gli afghani erano prima degli eroi (quando combattevano contro i russi) poi sono diventati terroristi (quando gli americani volevano il petrolio).
Sono tutti giochini per giustificare i giochi di potere agli occhi dell'opinione pubblica.
Altro che palle quadre, tu hai la bocca ed il cervello quadro e squadrato, se poi andiamo a vedere il buco del culo ,l'hai scassato e fuori quadratura, il cervello è squadrato a furia di sniffare Cocaina con pompa quadra, prima di scrivere le tue minkiate dietro pagamento di qualche spicciolo al fine di non morire di fame , vai a fare bocchini in qualche quartiere malfamato della città dove lecchi i culi ai tuoi padroni Sionisti.....BUFFONE e MANGIAMERDA-
RispondiEliminaI tuoi dati sono stati carpiti dal Mossad e presto finirai in un campo di concentramento segreto.
EliminaIo sono felice, perché ho aiutato con la segnalazione e mi danno una taglia di 5 mila dollari.
Brinderò alla tua salute!