Putin emette mandato di cattura contro George Soros: bufala

Le bufale che coinvolgono George Soros, miliardario che effettivamente ha condotto losche pratiche in passato, non si contano. Una di queste vuole che Vladimir Putin abbia emesso un mandato di cattura contro di lui, e addirittura sarebbe stato dichiarato terrorista dalla Cina.
Il "presidentissimo" Vladimir Putin è noto al mondo intero per aver ottenuto il consenso di una buona parte del popolo russo attraverso il controllo dei media. Eventuali giornalisti che non si allineano alla sua linea di potere vengono avvelenati e uccisi con estrema facilità.

Fa paura pensare che l'idolo dei complottisti è un assassino guerrafondaio. Ma arriviamo al nocciolo della questione.

Bufale su George Soros

Le prime bufale che conosco riguardo "Putin vuole arrestare Soros" risalgono al 2012 (anno di pubblicazione di questo articolo) ma erano completamente campate per aria.
Nel 2015 Putin ha effettivamente bandito la fondazione e l'istituto "Open society" fondati da Soros nel 1993, ma all'epoca Putin aveva dichiarato che non era stato emesso alcun mandato di cattura per il suo fondatore.

Allo scoppio della guerra Ucraina la bufala è tornata in auge, aggiungendo fra l'altro che la Cina ha bollato Soros come terrorista.
Ma non ci sono prove che questo sia accaduto.
L'unico giornale che ha descritto il miliardario come terrorista è un giornale indiano intitolato "Goa Chronicles":

Intitolato "l'India deve fare attenzione al terrorista economico globale George Soros"descrive come il miliardario fosse il principale speculatore e fautore di tanti crolli di valute nazionali in passato. Anche se hanno dimenticato quello della Lira italiana hanno citato la caduta del Peso nel 1994 e speculazioni in Asia nel 1997 e ipotizzano fosse dietro l'attacco alla banca d'Inghilterra nel 1992.
Insieme al suo controllo dei media è stato definito quindi soggetto pericoloso da questo giornale.

La cosa interessante è che in questo stesso articolo indiano affermano che Soros stava indagando sui "formatori principali di opinioni filorusse" europei e criticano l'interferenza di un privato sulla formazione di opinioni in europa.
Sinceramente non so cosa preferire fra la propaganda filorussa finanziata da un assassino guerrafondaio e la propaganda filoliberista (o qualsiasi cosa sia) finanziata da uno speculatore senza scrupoli.

Sta di fatto che Soros non è ricercato in Russia tantomeno è stato dichiarato terrorista in China.
Come già accennavo ci sono molte cose su cui questo miliardario è criticabile, ha compiuto tante azioni abiette e lo sanno tutti. Inventarsi bufale sul suo conto non fa altro che accrescere lo scetticismo delle persone verso qualsiasi notizia che gli riguarda. Il che non è affatto bene.