domenica 8 gennaio 2012

Paolo barnard sbaglia parte 3

Rieccomi a sbufalare il mare di menzogne messe in giro da questi "signori" che capiscono di economia tanto quanto un caprone capisce di fisica quantistica.
Giusto l'altro giorno ho visto un meschino telegiornale locare dire che la crisi è causata dalla non sovranità della moneta degli stati, e mi sono incazzato.
Comunque veniamo a barnard e alle sue fantastiche vaccate:

Il contante:
Il fuffaro in questione va in giro a sostenere che il contante quasi non esiste più.
Infatti, a suo dire, nelle filiari delle banche non c'è contante, tranne quello per il funzionamento quotidiano (sempre secondo lui) infatti quando qualcuno ritira del contante dal bancomat o allo sportello la banca centrale stampa il denaro e lo invia ai cittadini.
Mi chiedo che mente infantile abbia questo tizio qua per sostenere una tale stronzata...
Se io ritiro i soldi alla cassa o al bancomat li sto ritirando immediatamente, come cazzo fa a credere che in quel momento la banca centrale riceve l'ordine, stampa il denaro (poi spiega perchè) e lo invia al cittadino?
Al limite della fantascienza, manco avessero il teletrasporto alla star trek dentro ogni bancomat e stampassero denaro alla velocità della luce.

Perchè secondo lui stampano il denaro invece di inviarlo?
Perchè il ciarlatano è convinto che la banca centrale detenga i depositi delle altre banche (vero solo in parte, vedi riserva frazionaria nella parte 2) e che quindi ogni movimento di denaro passa di li. Le banche inviano le banconote alla banca centrale, ma non per conservarle, come noi poveri coglioni che abbiamo studiato economia crediamo, ma per distruggerle...
Il ciarlatano infatti sostiene che la banca centrale, avendo potere di stampare denaro a costi irrisori, piuttosto che tenere le banconote ammassate da una parte fa prima a stamparle.
Te la senti di prenderti la briga di spiegargli che tenere ammassata carta da stampare, inchiostri speciali, filigrane e macchinari occupa molto più spazio delle banconote già pronte?
Ogni cosa che spara non sta ne in cielo ne in terra, priva di ogni logica viene presa per buona solo da masse di caproni più ignoranti di lui (e purtroppo abbondano).
Probabilmente ha sentito che le vecchie banconote vengono distrutte, ma è normale prassi, lo faceva anche la banca d'italia. Molte volte quando ritiri soldi in banca puoi notare che alcune banconote sono nuovissime, mentre altre lo sono meno.

Il cavallo di battaglia di questo ciarlatano è "l'inventarsi la moneta".
Come ho già detto decine di volte, la moneta non si inventa assolutamente, altrimenti ci sarebbe una inflazione mostruosa (e i fatti storici mi danno ragione). Ma è molto difficile per tale ciarlatano ammettere questa cosa, infatti il suo castello di cazzate si basa su questo dogma. In poche parole propina aria fritta priva di logica basata su una menzogna priva di logica e smentita dalla realtà.
Come facciano certi personaggi ad avere un folto seguito è un mistero per me. Regna seriamente l'ignoranza totale nel mondo?

Il resto del delirio di barnard parla del funzionamento delle banche, che cosa sono le tasse e a cosa servono e tante altre cazzate, di cui è inutile sottolineare la scarsa credibilità di quanto scritto in quanto il cialtronazzo che ha redatto il libercolo non sa una ceppa di niente (come si suol dire chi sa fa, chi non sa insegna).
A riprova di questo c'è la sezione sulle tasse: non fa distinzioni fra tasse e tributi (e qui si capisce che non ha mai aperto un libro di economia, neanche di prima superiore), sostiene che le tasse hanno usi assurdi e campati per aria, esistenti solo nella sua mente ignorante, per giustificare il fatto che gli stati "a moneta sovrana" hanno tassato dal 2000 ac fino al 2002 dc. Perchè secondo lui adesso veniamo tassati per colpa delle banche, o qualche cazzata simile.

Sottolineo l'ultima vaccata poi chiudo qui, altrimenti ci vorrebbero mesi per sbufalare il mare di assurdità propinate dal cialtrone:
Parla della piena occupazione negli stati "a moneta sovrana", dove gli stipendi vengono decisi per dare la piena occupazione: in pratica se ci sono 1000 operai pagati 1000 euro al mese, e 200 disoccupati, abbassando lo stipendio a 800 euro al mese si potranno impiegare anche i restanti 200, annullando la disoccupazione.
In realtà tale teoria economica non è come funzionano gli stati "a moneta sovrana", come sostiene il cialtrone, ma è semplicemente la teoria classica SMENTITA CATEGORICAMENTE dalla crisi del '29. Dopo di essa prevalse la teoria Keynesiana, ma immagino che il cialtronazzo non la conosca affatto.
Keynes sosteneva che i salari NON dovevano scendere, altrimenti si sarebbe rovinata l'economia, e che la disoccupazione si doveva combattere con interventi statali (creando posti di lavoro, per costruire una piazza per esempio). La crisi del 29 è stata risolta grazie a tale teoria, e causata dalla teoria che quel cialtrone ignorante di barnard propone come miracolo economico moderno.
Il resto è fuffa.

I fatti storici smentiscono categoricamente quanto propinato da questo indegno personaggio, qualsiasi persona dotata di un minimo di buonsenso dovrebbe bollare le menzogne di barnard per quello che sono.
C'è veramente poco gusto a distruggere le teorie di questi geniali economisti della domenica: i fatti storici li hanno già smentiti ancora prima che aprissero bocca!

Post più recente Post più vecchio Home page