Le menzogne di eugenio benetazzo

Dopo aver smontato le vaccate di barnard (a dire il vero lo ha sputtanato la realtà dei fatti stessa...) mi appresto a analizzare le vaccate dell'auto proclamato, in uno slancio di umiltà, "il più autorevole economista fuori dal coro in italia" (PRRRRRRRR).
Prendo in considerazione il suo "manifesto economico per l'italia", perchè le altre vaccate, fra signoraggio e scie chimiche, le ho già smontate allegramente.

Il primo punto non sembra poi il solito delirio che ti aspetteresti da un complottista, dove parla di dimezzare i parlamentari e politici in genere, e ridurre gli stipendi e rimborsi di tre quarti. Il fatto è che l'idea è tutt'altro che originale... senza contare il fatto che è una manovra puramente dimostrativa: dimostri buonafede verso la ggente nel farlo, perché alla fine il denaro risparmiato non è tutta sta caterva come si crede.

Inizia a manifestare la sua ignoranza totale in materia economica (il che è tutto dire visto che si definisce un "autorevole economista") parlando di sovranità monetaria...
Secondo lui la sovranità monetaria aiuterebbe l'economia, con buona pace dell'inflazione del 35% annuo italiana, con il disastro nello Zimbabwe e la storica caduta della repubblica di Weimar.
Poi consiglia l'abbandono dell'euro, e qua se mai ci fosse stato qualche dubbio, si capisce chiaramente che di economia non ha capito un benetazzo di nulla...


Vorrebbe tassare la prostituzione, idea che è venuta pure a me. Sarebbe una bella cosa. Strano che ogni tanto smetta di delirare e spiccichi concetti condivisibili...

Strano, dicevo, infatti propone addirittura L'EMBARGO!!! Roba da medioevo!
Questo è un cialtrone completo! Altro che economista. Devo forse ricordargli lo sfacelo economico causato da mussolini e la sua idea di autarchia? Ma questi ciarlatani non aprono un libro di storia per lo meno per sparare stronzate che non nascano già sbufalate dai fatti storici?
Così non mi diverto a smontare le loro menzogne.

Tassazione della salute: la sua idea è di tassare alcol, fumo, droga e stili di vita malsani. L'idea non è del tutto sbagliata, ma mi dovrebbe spiegare come cazzo fa a tassare le droghe se sono illegali... vorrebbe legalizzare tutte le droghe? Non sono d'accordo. Per la cannabis ci sono pochi problemi (non crea dipendenza e chi le fuma non diventa pericoloso), ma per le altre ce ne sono parecchi.
L'idea comunque la sta valutando il governo Monti: tassare alcol e cibi spazzatura.
Le sigarette sono monopolio dello stato, ed essendo dannose sono già tassate a dovere.

Diminuzione della tassazione: Vorrebbe far detrarre completamente dall'imponibile tutte le spese effettuate per vivere. Forse per agevolare i consumi? Per una cosa del genere basterebbe diminuire la tassazione alla fonte (55%) e la tassazione del consumo (iva). Ma come si sa non è per niente facile fare una cosa simile.

Mutuo sociale: La sua idea è di creare una società pubblica che conceda mutui ai cittadini a tassi irrisori per l'acquisto della prima casa, con rate calcolate in base allo stipendio del tizio.
Devo ricordare al "autorevole economista" cosa ha causato la crisi di qualche anno fa, che ha visto crollare diverse banche (lehman brothers per esempio) e l'economia mondiale? Da cosa era causata? Ma dalla facilità con cui le banche concedevano i mutui a cittadini molto poco abbienti, con successiva vendita in massa di immobili che ha causato una perdita assurda per il mercato, con la conseguenza che le banche non rientravano neanche della metà del capitale prestato, con conseguente fallimento...
Saranno dettagli insignificanti secondo lui? Oppure crede che lo stato possa tirare fuori centinaia di miliardi ogni anno per poi vederli restituiti in 40 anni?
Questa idea è totalmente campata per aria, sembra tanto scritta così per fare populismo verso gente ignorante (come quelli che vorrebbero il reddito di cittadinanza, o vorrebbero lavorare 2 ore al giorno)


No tax area: la sua idea è di non far pagare le tasse a delle aziende che aprono nel sud e nelle isole, che impieghino almeno 250 operai a tempo indeterminato. Probabilmente la sua idea è quella di incentivare l'occupazione al sud, ma se non si fanno pagare alle aziende 25 anni di tasse e tributi si fa concorrenza sleale alle aziende del nord Italia.
Per l'occupazione nel sud bisognerebbe prima di tutto eliminare le associazioni a delinquere, e poi promuovere delle agevolazioni sui costi di energia e trasporti (specialmente per le isole, in Sardegna costa tutto il doppio, sia energia elettrica che gas, nonostante l'energia ce la facciamo noi).

Alla fin fine questo manifesto non è una fogna di vaccate complottiste come il testo di barnard, anche se un paio di idee complottiste che causerebbero veri e propri disastri economici ce le ha infilate.
Nel complesso però si tratta di idee inapplicabili o dannose, a parte un paio di casi azzeccati.
Un risultato molto scarso per essere venuto fuori dal "più autorevole economista italiano" fuori dal coro ovviamente.
Non che essere fuori dal coro sia una cosa sbagliata, specialmente se il coro è quello di quei cialtroni disonesti che dicevano che il precariato avrebbe portato enormi benefici (e guarda come stiamo adesso), ma in questo caso è un cialtrone che dice cose diverse da altri cialtroni, ma sempre di cialtronate disastrose si sta parlando...