Al TG5 confondono tartarughe azzannatrici con tartarughe alligatore

Io mi faccio spesso questa domanda: perché li chiamano giornalisti? E me la sono fatta dopo l'ennesimo mini servizio intriso di ignoranza.
Questa gente si limita a guardare le testate giornalistiche degli altri, o peggio a volte siti di bufale, e fanno copia/incolla propinando alla gente vaccate fantastiche.
"E' stata ritrovata una tartaruga alligatore camminare per le strade di un comune della Val Trolto (o che era NDR)"

Fin qui non ci sarebbe nulla da ridire. A parte il fatto, il piccolo dettaglio, che la tartaruga rinvenuta non è una tartaruga alligatore.

Nelle immagini infatti si vede una tartaruga che è chiaramente una tartaruga azzannatrice.
Vogliamo vedere una tartaruga alligatore?



La tartaruga mostrata dal tg somigliava molto più a questa infatti, che è una tartaruga azzannatrice:  

E' facile vedere gente che confonde le due razze di tartarughe, o che pensa che sia un'unica razza chiamata in due modi, ma in realtà si tratta di due razze diverse, molto diverse:

La tartaruga azzannatrice è una tartaruga che arriva a pesare al massimo 30 chili in cattività perché in natura rimangono molto piccole, originaria del nord America.
Mentre la tartaruga alligatore arriva a pesare perfino 100 chili, è originaria del sud America ed è una specie a rischio.

Probabilmente i caproni da copia/incolla del tg5 hanno trovato la notizia del giornale locale che la dava come tartaruga alligatore, e l'hanno presa ovviamente così come era e rifilata al pubblico, che nelle poche occasioni che può imparare qualcosa viene inondato di cazzate.

Certo che ci vuole poco a prendere e leggere qualche sito web, wikipedia, o usare google images.
E colgo l'occasione, come sempre, per domandarmi: se questa è la qualità media dell'informazione quante panzane propinano ogni santo giorno?