Le piante sentono più di quanto si creda

Sono in molti ad essere convinti che le piante, il mondo vegetale, sia completamente insensibile e alla stregua di un sasso. Ad esempio la moda vegana è praticamente basata sul fatto che le piante non soffrono quindi è lecito ed etico basare la propria alimentazione unicamente su di esse. In realtà le piante, essendo esseri viventi, soffrono e sentono. Più di quanto si potesse immaginare fino ad ora.
E' praticamente ormai dimostrato a livello scientifico che le piante sentono molto più di quanto crediamo. Comunicano perfino fra di loro! 
Sembrerebbe assodato ormai che alle piante faccia bene ascoltare la musica.
E' stato inoltre scoperto che sono sensibili al tocco ed emanano delle sostanze per comunicare con le loro simili. Per esempio l'odore dell'erba tagliata: non è il normale odore dell'erba, è l'odore che emanano per avvertire del pericolo!
Nuovi studi hanno inoltre dimostrato come le loro radici funzionino come un rudimentale sistema nervoso.
Infine la maggior parte delle persone appassionate di giardinaggio, quelli con il pollice verde, ti diranno che parlare alle piante fa si che queste crescano meglio. Non farà scienza ma solitamente queste cose hanno una sicura base di verità. Troppa gente sostiene la medesima cosa perché non sia per lo meno in parte vero.

Ebbene, nonostante tutto questo molte persone, compresi i vegan in diniego, insistono a dire che le piante non soffrono e soprattutto non reagiscono agli stimoli esterni. Peccato che le piante in qualche modo percepiscono dove arriva la luce e cercano di arrivarci, letteralmente piegandosi e crescendo in quella direzione!
Ma questa cosa si impara (non dico neanche studia) alle elementari. Si chiama fototropismo, ed è stato ampiamente studiato.

Ma c'è una piante che smonta definitivamente questa assurda menzogna che le piante non siano esseri viventi: la mimosa pudica. E' una pianta molto particolare, con delle foglie sottili la cui curiosa caratteristica è che appena la si sfiora si chiude. Da qui il nome pudica.



Bisogna ammetterlo: le piante sono esseri viventi che sentono e avvertono gli stimoli esterni e comunicano fra di loro. A volte capita che si aiutino fra di loro, ma solo fra alberi della stessa specie ai danni di quelli di altre.