Il TG5 e gli aerei sopravvissuti ai fulmini

Tg5 serale del 12 Maggio 2011, Paolo Trombin fra una notizia e l'altra da spazio ad una piccola notizia di appena 30 secondi, una notizia tanto mini da non essere un vero e proprio servizio, quindi la racconta lui stesso dallo studio. I toni sono altisonanti, la notizia sembra essere epocale!
Paolo introduce la notizia come fosse una sorta di miracolo, un evento incredibile e mai visto prima: "Incredibili immagini di un aereo colpito da un fulmine"; e fin qui si può pure pensare che benché non sia per niente un evento raro, le immagini possono essere comunque un bello spettacolo.
Purtroppo continua in questo modo:
"Il velivolo è rimasto incredibilmente illeso e nessun passeggiero è stato ferito";
Ma che cazz!? Ma come fanno a dire una vaccata simile? Lo sanno pure i somari che gli aerei colpiti in volo da qualche fulmine non riportano danni se non in casi estremamente rari, figuriamoci se qualche passeggero possa rimanere ferito!

Ma non finisce qui! Mentre scorrono le immagini di qualità scadente (probabilmente prese da un brutto filmato fatto da un brutto cellulare, convertito male e messo sul web) il presentatore ci regala la ciliegina sulla torta:
"L'aereo è atterrato sano e salvo!"
Si vabbè, buonanotte!

Il fatto è che non è neanche la prima volta che quelli del tg5 sparano castronerie simili, se non ricordo male hanno già dato notizie simili in passato, e ovviamente sono stati ripresi anche in quelle altre occasioni. Lungi da loro però imparare dai loro errori!

Perché gli aerei sono molto raramente danneggiati dai fulmini?
Perché si tratta di un mezzo di metallo che permette all'elettricità di correre all'esterno senza toccare l'interno. Come in macchina: si è al sicuro al suo interno, purché non si tocchino le parti in metallo.
Tutta questa pantomima aveva senso di esistere nel 1968, quando un fulmine in qualche modo riuscì a toccare un serbatoio di carburante mandando in fuoco l'aereo, oggi con i nuovi sistemi di sicurezza gli aerei sono al 99% sicuri contro i fulmini.

Quello che preoccupa però è l'intenzione del tg5 di dichiarare guerra al "cugino" studio aperto per strappargli il titolo di "miglior telegiornale fogna nazionale".