Truffa depacco.com

Il nome è tutto un programma: depacco.
Il sito promette(va) dei guadagni facili, vediamo perché si capisce già a prima occhiata che il sito è un'immensa balla truffaldina, un pacco insomma:
Vediamo cosa dovrebbe essere prima di tutto:
Il sito si presenta come una PTC, paid to click, via mail. Insomma ti vengono inviate delle mail e tu "guadagni" leggendole.
Fin qui nulla di strano, ci sono centinaia di siti del genere, il problema nasce leggendo quanto pagano:
Dieci dollari a mail.

Ora io mi domando: chi è il pazzo che pagherebbe qualcuno più di 10 dollari per fargli leggere le proprie email? Domanda retorica, perché nessuno lo farebbe. Nemmeno a Dubai che è pieno di ricconi.
Però promettendo cifre da capogiro riescono a gabbare qualche ragazzino che non ha dimestichezza con il mondo reale.

Perché se veramente c'è gente disposta a pagare 10 dollari per aprire una email allora non ha senso andare a lavorare, per nessuno.

Il "payout", soglia di pagamento cioè quanti soldi devi fare prima di poter richiedere il versamento, è un altro bellissimo campanello d'allarme: cinquemila dollari.
Ok che pagano "10 dollari" a email, ma cinquemila per farsi pagare è veramente alto.
Tanto alto che probabilmente serve a prendere tempo, a fare in modo che gli utenti continuino ad usare il sito per molto tempo prima di iniziare a lamentarsi. Se mandavano una mail al giorno gli servivano quasi due anni per arrivarci, due al giorno più di otto mesi.

Ma nonostante questo ci sono testimonianze di gente che è arrivata ai 5mila euro. Tutto quello che hanno visto è il messaggio "non hai raggiunto la quota minima per il payout".
Si insomma era talmente programmato che non avrebbero pagato nessuno che non si sono nemmeno sprecati a codificare un finto pagamento "a data da rimandarsi".

Inoltre ci sono parecchi rischi per la sicurezza. Chissà cosa contengono le mail ed i siti che fanno cliccare. Io non mi fiderei di gente che già ti sta truffando.

Colgo l'occasione per ribadire le regole fondamentali del lavoro online (LAVORO, i soldi facili non esistono):
  1. Babbo Natale non esiste: non ti vengono regalati soldi per nulla, altrimenti nessuno lavorerebbe.
  2. Nessuno tira fuori i soldi dal cilindro: se pagano troppo c'è da sospettare parecchio, soprattutto se unito al primo punto.
  3. Logica: Paghereste centinaia di migliaia di euro per far visitare il vostro sito da schiere di ragazzini annoiati?
  4. Babbo Natale non esiste
Ho lavorato 12 anni a questo sito (sto aggiornando parecchi anni dopo aver scritto questo testo la prima volta) e ancora non ho visto il becco di un quattrino. Figurati quanta gente arriva a regalarti soldi!
Adesso il sito è stato chiuso (ovviamente, tutte queste truffe si comportano così) ma lascio questo testo perché aiuta comunque a individuare truffe simili.