Telecomando universale Logitech Harmony

Sicuramente a casa avrete diversi apparecchi, che con i tempi moderni stanno diventando veramente tanti. Se prima c'era da comandare solo il televisore e magari il videoregistratore, successivamente il numero è aumentato catastroficamente, così ci si è ritrovati in casa una valanga di telecomandi.
Videoregistratore, digitale terrestre, lettore dvd o blu ray, decoder satellitare, televisore, console, smart box per la tv, la soundbar o impianto dolby e perfino Smart home. Alla fine ci si ritrova a dover gestire minimo quattro telecomandi per volta, se non di più.
A parte il fatto che occupano spazio, c'è la rottura di sentirsi un ingegnere nucleare ogni volta che si vuole cambiare canale, aumentare il volume o registrare.

Fortunatamente a qualcuno è venuta l'idea di inventare i telecomandi universali che possono controllare TUTTI questi dispositivi. Esatto: manda in pensione tantissimi telecomandi e fai tutto con uno solo.

Ho visto alcuni modelli Logitech
Tu lo prendi, lo colleghi al pc tramite usb, vai sul sito Harmony (che è il telecomando), scegli dalla lista di 250 mila apparecchi i tuoi modelli e li inserisci nel telecomando. Fatto. Il telecomando è configurato e funziona.

Nel caso in casa abbiate modelli che non sono presenti in lista il telecomando ha un ricevitore a infrarossi nel retro, gli puntate il vecchio telecomando e gli mandate i segnali, e il telecomando universale si sintonizzerà sull'apparecchio e funzionerà immediatamente.

E' anche possibile configurare i pulsanti uno ad uno con le funzioni che più ti aggradano.
Funzione utilissima nel qual caso tu debba controllare un dispositivo esterno al televisore come una smart box o tv stick oppure un digitale terrestre esterno e nel mentre controllare il volume del televisore. 
Molti telecomandi universali tradizionali ti costringono ogni volta a cambiare input premendo un tasto per passare dal TV stick al televisore per toccare il volume e poi tornare al tv stick.

Con questo telecomando invece si possono impostare i tasti del volume con il televisore, ed i tasti dei canali con il digitale terrestre, senza star li a fare noiosi passaggi extra.
Insomma è comodissimo.

Il numero minimo di apparecchi controllabili con un simile dispositivo è quattro, garantito dal modello più economico, cioè il Harmony 300 che a ben guardare costa veramente poco.
Se si hanno cinque apparecchi da controllare si spende di più, infatti il Harmony 650 costa quasi 62 euro, però ha pure uno schermo lcd per configurarlo meglio.
Se avete più di cinque apparecchi c'è da spendere parecchio: Harmony One costa infatti 130 euro, permette di controllare fino a 15 apparecchi, ha uno schermetto touch e tutte le funzionalità degli altri telecomandi.

Questi telecomandi sono ormai vetusti e la tecnologia è avanzata.
Si trovano ancora a prezzi stracciati su eBay usati, ma Logitech ovviamente si è tenuta al passo con i tempi con il telecomando Harmony Companion.
Ha un prezzo importante, decisamente, ma si può controllare veramente tutto ed è comodamente configurabile e controllabile anche dallo smartphone.

Controlla oltre 270 mila dispositivi di 6000 marche diverse, e controlla termostati, luci e letteralmente qualsiasi cosa elettronica in casa.