Lemuria il continente perduto

Quando si tratta di miti e leggende molte persone vanno a citare continenti perduti come Atlantide o la Lemuria. Riguardo quest'ultima la leggenda è più recente ma non meno intrigante.
Il mito della Lemuria nacque nella seconda metà del 1800 quando i ricercatori geografici che operavano in India e nelle zone limitrofe scoprirono famiglie di lemuri nella zona che spazia dal Pakistan alla Malesia ma anche nel Madagascar. Non potendo spiegare altrimenti l'esistenza di una specie animale così caratteristica in zone separate da una barriera naturale insormontabile (l'oceano) questi studiosi ipotizzarono l'esistenza di un continente ormai sprofondato. Chiamato appunto Lemuria, per via degli animali, nel 1864 dall'ornitologo Philip Lutley Sclater.

E' una teoria molto affascinante e interessante, purtroppo però ne sono fioccate altre, ipotizzate da personaggi molto meno colti di Sclater, che fanno acqua da tutte le parti.
Vediamone alcune, prima di continuare a parlare dell'ipotesi di Philip Sclater:

Il continente Lemuria ha ospitato la prima civiltà umana di cui si abbia notizia

In base a cosa affermano cio?

Ne fu per la prima volta ipotizzata l'esistenza da M.P.L.Sclater, il quale, tra il 1850 e il 1860, sostenne che in epoche preistoriche esistesse una vasta area che comprendeva territori dal Madagascar a Ceylon e Sumatra. L'idea di un antico continente in queste zone del pianeta fu suggerita da affinità zoologiche tra i territori sopracitati, tra cui la presenza del lemure che diede il nome al continente 

Fin qui è corretto, a parte il nome dell'ornitologo.

Haeckel ipotizzò che il continente lemuriano, esistito probabilmente tra il Permiano e il Nummulitico, fosse la culla della razza umana, poiché lo riteneva la sede delle scimmie antropoidi  

No in realtà Ernst Haeckel ipotizzò che nella Lemuria si trovasse "l'anello mancante", spiegando il perché non si trovasse: stava in fondo l'oceano in un continente perduto.
In realtà anche la ricerca dell'anello mancante fra uomo e scimmia è una teoria superata.
Se è questo il motivo per cui affermano che fu "la culla della prima civiltà" hanno già toppato e alla grande pure.

La discussione, dapprima solo scientifica, fu ripresa poi dalla teosofia che asserì che il continente Lemuria fosse la dimora della terza razza madre e il luogo di origine dell'umanità. Teosoficamente parlando, l'uomo non si sviluppò a Lemuria secondo un'evoluzione, ma attraverso un addensamento di materia che venne a formare il corpo. Ovvero: all'inizio coloro che sarebbero diventati uomini erano entità immateriali che apparivano sulla terra con l'andar del tempo sempre più materiali e corporei. I corpi della prima razza madre, secondo quanto dice W. Scott-Elliot in "Storia della Lemuria sommersa", erano come giganteschi fantasmi, […] perché i loro corpi consistevano soltanto di materia astrale  

Ma che ca...!!!? Ma che è sta roba? In ogni caso tutto questo è divertentissimo.
Io leggo e sotto sotto rido, e rido di gusto, ma se non conosci la storia non vi voglio ancora rovinare la sorpresa!

Tralascio i vaneggiamenti sulla seconda e la terza razza madre e le altre boiate che vedevano i primi uomini con tre occhi, di cui uno dietro che gli permetteva la visuale quasi a 360 gradi, braccia sproporzionate, mani e piedi enormi e altre cretinate siderali basate unicamente dall'idea che c'è un continente sotto l'oceano. Voli pindarici assurdi.

All'inizio ogni famiglia viveva in una capanna singola, poi si ritenne più sicuro vivere riuniti in comunità. Le capanne, prima costruite in legno, furono edificate con grossi massi e le armi con cui i lemuriani attaccavano i dinosauri o si difendevano da essi erano pali appuntiti di legno

Oh bene, hanno pure scoperto come questi lemuriani vivevano! E addirittura che cacciavano i "dinosauri". E' plausibile riuscire ad ammazzare un coccodrillo (animale che più si avvicina ai dinosauri) cinque volte più grande del normale con un bastone di legno? Ecco, figuriamoci il resto.

Ma adesso torniamo alla serietà. Torniamo alla "fase scientifica" del mito della Lemuria.
Perché spiega e dimostra che queste sono un mare di baggianate assurde.

Il continente di Lemuria fu ipotizzato da scienziati eminenti dell'epoca, questo è vero.
Ma è vero anche che all'epoca le conoscenze erano molto limitate. Come il sopracitato "anello mancante".
Ebbene la teoria dell'esistenza del continente fu completamente abbandonata quando si scoprì della deriva dei continenti.

La deriva dei continenti spiega benissimo perché nel Madagascar, isola lontanissima dal continente, ci sono i lemuri così come erano presenti in India: erano territori collegati ma che successivamente si sono separati. Non c'è quindi mai stato alcun continente sommerso che collegava i due territori.

Ecco che i voli pindarici ricamati sull'esistenza di tale continente insieme a "esseri umani giganti fatti di materia astrale" e "civiltà che cacciavano dinosauri" sono ridicoli e assurdi.