Mistero puntata del 22/02/2011

Ho preso visione della puntata di mistero andata in onda Martedì 22 Febbraio.
Con mio sommo stupore ho visto nel cast pure Alessandro Cecchi Paone. Mi chiedevo se anche lui fosse caduto così in basso da prestarsi a simili trasmissioni.
Nel mare di vaccate dette hanno fatto un servizio interessante, di contro hanno toccato il fondo con un altro.
Hanno parlato di cerchi nel grano.
I sommi esperti intervistati hanno parlato di "voci" e "musiche" udite all'interno dei cerchi.
Insomma, a casa mia si chiamano allucinazioni sonore, loro lo chiamano mistero.
Comunque mi è piaciuta una cosa: hanno ammesso che i cerchi sono creati da persone. Era ora! Però c'è un dubbio: "perché lo fanno? Io dentro ho sentito una musica soave, chitarre e violini, so solo questo".
L'impianto Bose alieno fatto di cerchi nel grano, capisco.

Ma veniamo a Cecchi Paone.
E' andato con una squadra di "ghost hunters" in delle cripte etrusche per registrare le presenze antiche.
Entrano con un rilevatore di campi magnetici, un registratore a ultrasuoni, un termometro per rilevare la temperatura e dei registratori per le voci. Temo abbiano registrato solo scoregge acide.

Inizia con loro che sostengono di aver sentito questo e quell'altro, ma rincuora il fatto che uno di loro afferma "credo che abbiamo assistito ad un evento soprannaturale".
All'interno i tre "ghost hunter" scendono al piano di sotto e si mettono ad agitarsi davanti ad una telecamera, muovono le gambine e puntano i loro strumenti sulle pareti a destra, sinistra, in alto ed in basso. Da come si muovono non si evince affatto che siano degli esperti, ma sembrano di più (forse perché è così) persone con oggetti che neanche comprendono che si arrampicano sugli specchi e non sanno che fare.

Ad un certo punto uno dice di sentire dei bambini ridere (pure le loro allucinazioni li prendono per i fondelli!) e allora iniziano a registrare "voci che non possiamo sentire".
Io mi chiedo, che ti parlano a fare se non li puoi sentire?
Ma poi la conoscono la lingua etrusca questi quattro scalcagnati?

Comunque, chiedono a Cecchi Paone di fare delle domande, e lui le porge "Sono Alessandro, non credo in voi, datemi un segnale che provi la vostra presenza" (a grandi linee, non ricordo esattamente parola per parola) e poi "chi siete? cosa volete?".
Che diavolo chiedi cosa volete a gente che stava lì per i fatti propri quando son loro che sono entrati di straforo a rompere i marroni?

 Il ghost hunter fiducioso dice che tornano indietro a sentire "le risposte registrate".

Arrivano al pc, scaricano il registrato. Uno di loro individua una scorreggia dicendo che si sentiva dire "chi c'è?", al che Paone si è sistemato sulla sedia perché scomodo, e la regia ne ha approfittato per enfatizzare la cosa, con un rallenty e un sottofondo spaventoso, come per sottolineare che anche Paone si stupì.

Peccato che mezzo secondo dopo lo stesso Paone dice "io non sento niente".
Invece secondo loro quella è la prova certa che qualcuno ha risposto. Perché gli etruschi parlano italiano moderno, è andata la "spirita celeste" di Maria Montessori a dargli lezioni nel tempo libero.

Comunque se fai delle domande specifiche e ti rispondono "chi c'è" quando lo hai appena detto, o il fantasma è un po' tardo oppure si tratta di una scorreggia come detto prima.

Arrivano a parlare di una comunità che vive in templi sotterranei, che sono dei corridoi "scavati a mano" con dei martelli pneumatici. Hanno un concetto un po' strano del "fatto a mano".
Dice che non ci ha messo bocca neanche un ingegnere, e per quanto le curve dei corridoi mi sapessero di "rustico" e ingenuo, delle strutture del genere non le puoi mettere su di punto in bianco senza alcuna conoscenza.

All'esterno sono posizionate diverse statue, che mischiano almeno quattro religioni antiche il che mi fa sospettare che non abbiano le idee molto chiare.
All'interno intervistano una di loro, hanno nomi bizzarri, infatti il nome lo scelgono fra gli animali e il cognome fra le piante, e entrando vi si potrebbe presentare qualcuno dicendo "piacere Macaco Margherita". Contenti loro!

La persona che intervistano è perfettamente normale, anzi direi mediocre: Non ha carisma, non ha fascino, veste e parla normalmente insomma da qua a dire "hanno conoscenze ancestrali e perdute" ce ne passa.
Un'altra di loro faceva sentire la "musica delle piante", e qua mi fermo.
Secondo me raccontano balle, avrò visto troppi film ma mi aspetto un minimo di carisma da persone con una conoscenza "elevata e elitaria", come millantano, e i 30 milioni di euro l'anno che incassano giustificano ampiamente la cialtronesca recita che hanno messo su.

Iniziano a parlare di ufo, di alieni, di palle di fuoco che escono dai fiumi in Tailandia che secondo loro è un fenomeno ufologico (una rete sul fiume? Una telecamera subacquea? Sempre difficile andare a fondo?) Ma il meglio viene quando mostrano foto di fantasmi...

Una persona corre e viene male nella foto? fantasma.
Una si trucca e nello specchio si riflette chissà cosa? fantasma.
Una persona appoggiata ad un palo? fantasma.

Unico servizio interessante della puntata: la sacra sindone.
Parlano di Leonardo da Vinci, e di come avrebbe potuto creare l'immagine sul telo idolatrato dai cristiani.

Avevo visto un servizio simile tempo fa, dove si ipotizzava che Leonardo avesse sfruttato un sistema simile a quello mostrato in trasmissione (ma su una sorta di torre, dove "l'obbiettivo" era più vicino) e avesse "fotografato" la sua figura sul sudario. Le prime fotografie della storia in pratica.

In trasmissione hanno detto più o meno le stesse cose.
Comunque sia non sono riusciti a imprimere nulla, quindi resta solo una teoria.
Dopo invitano in studio uno scienziato che studia la sindone, e con domande idiote i due presentatori (Berry e Raz De Gan) cercavano di strappare allo scienziato risposte che piacevano a loro, e questo si stava pure inalberando per la tentata manipolazione.

Comunque ha affermato che l'immagine è stata impressa da una breve ma intensa energia e questo "non è documentabile scientificamente".

Come dicevo prima, se hanno detto qualcosa di un minimo interesse dopo devono bilanciare sparando vaccate di proporzioni bibliche: dei ragazzini vanno a giocare in una casa in costruzione, mettono una canzone e all'improvviso compare un fantasma!

Questi scappano, ma non possono andarsene, decidono quindi di rientrare per guadagnare l'uscita, ma in una stanza buia lo rivedono e scappano terrorizzati.
Non ho immagini ma il fantasma era semplicemente un cretino con un lenzuolo sulla testa che stava in penombra.

 Ora, se veramente credono che il pubblico sia tanto idiota da non accorgersi della cosa sono veramente da classificare come proscimmie e non come homo sapiens sapiens. Fra l'altro i ragazzini lo vedono mentre è alle loro spalle e qua le cose sono due: o sapevano che il loro amico "lenzuolato" stava passando, o hanno gli occhi in culo.

Le facce dei ragazzini sono censurate con la scusa che si tratta di minorenni, ma in realtà maschera solamente il fatto che ridevano, e si capiva chiaramente.
Ad aggiungere del surreale alla faccenda c'erano i presentatori che da uomini adulti fatti e finiti parlavano di questa pagliacciata come se fosse qualcosa di importante o seria.

Epica è stata l'intervista al direttore di un qualche giornale che gira e rigira dopo tante boiate dice che il video non è stato manipolato, è reale quindi il fantasma è vero.
Ma è ovvio che il video non è stato manipolato, ma quello rimane un cretino con un lenzuolo in testa!

Quando sono andati a controllare la casa in costruzione (che paura, una casa in costruzione! Mostrano pure immagini terrificanti del posto!) non hanno visto fantasmi, allora decidono di mettere della musica "perché la presenza con abiti monacali si è manifestata quando i ragazzi hanno messo della musica"
Tralasciamo quali monaci abbiano mai visto che non lo voglio nemmeno sapere, a quel punto succede l'inspiegabile: "il cellulare non funzionava, non che non prendesse campo, non ci ha fatto sentire la musica, si è bloccato! Una volta usciti dal cantiere ha ripreso a funzionare" ah ecco! Fuori funziona, per quello il tizio ha lasciato il cervello sul comodino: gli fa prendere aria così funziona meglio.

Seriamente, mi sono cadute le balle a terra nel vedere gente più che adulta parlare seriamente di vaccate astrali su un video ridicolo fatto da dei ragazzini.
Qua hanno veramente toccato il fondo, sono arrivati al livello del feto alieno preso in macelleria.

Altra perla: i fantasmi di animali!
Bossari va in un cimitero di animali, intervista due ragazzini "capitati li per caso" e poi va dento un casolare a parlare con un panzone, un nasone e una fuffarona, quindi vanno fuori a registrare, sempre ad infrasuoni, i suoi dei cani.

La fuffarona, che si definisce sensitiva dice di sentire un cane, si avvicinano, registrano, filmano, e tornano dentro a snocciolare stronzate.
Individuano "una figura nebulosa che ricorda un cane" vedono perfino le orecchie.
Inutile è sottolineare che io non ci ho visto una sega di nulla. Ma si sa che non sono un sensitivo!

In un altra foto una delle lapidi "appare evanescente, quasi trasparente, li c'era un cane fantasma".
Che non era assolutamente una illusione creata dalla poca luce, da qualche errore della fotocamera o di compressione no. Materiale certo 100%.

Poi fanno sentire la registrazione dell'abbaiare di un cane, che ricorda il "chi c'è" etrusco quindi non commento.

Il fondo del "servizio" lo toccano mostrando un "gatto fantasma che usa l'umidità dell'aria per concretizzarsi" e mostrano un filmato dove una figura marrone si aggira intorno ad una macchina.
Secondo loro è il fantasma del gatto della residente nell'edificio.
Ma c'è un problema, benché dicano che "si muove come qualsiasi altro gatto" i movimenti non sono naturali.
"Salta sulla macchina, scende sul marciapiede e poi attraversa la strada", peccato che non salta, non scende, e attraversando la strada sembra passare di nuovo sopra la macchina, ma senza salti o cosa, è come se la sagoma si muovesse su uno spazio bidimensionale...infatti così è.

Non era un gatto fantasma, ma una semplice falena (farfalle notturne) che si era appoggiata sull'obbiettivo della telecamera e si aggirava per i cavoli suoi.
Ci vuole pure poco ad accorgersene (così pure per il lenzuolo e per il coniglio macellato del resto) e mi chiedo perché non si sforzino di fare una trasmissione che necessiti indagini accurate per smentirli, non che si auto umilino da soli in questa maniera.

Mi chiedo: qualcuno ci crede veramente?

L'immancabile appuntamento con Adam Kadmon non tradisce le aspettative, infatti vomita un mare di vaccate sul NWO, new world order.
E tirano in ballo i soliti banchieri, se ebrei è meglio, qualsiasi politico che abbia detto "nuovo ordine mondiale" in qualche evento, signoraggio, famiglie reali, incontri segreti.
Insomma il solito repertorio.

E con questo concludo, se non altro il programma è divertente.