Busuu.com Imparare lingue online gratis

Imparare nuove lingue è importante, per chi viaggia, per chi ha a che fare con turisti, chi per cultura personale, le lingue straniere sono oro colato.
Ma si possono imparare senza svenarsi?
Era la domanda che mi ponevo.
Avendo imparato sufficientemente l'inglese, tanto da seguire film in lingua originale o clip di YouTube senza grossi problemi, mi domandavo se fosse possibile imparare il tedesco con alcuni corsi online gratuiti.

Miravo al tedesco perché, come ben si sa, è la lingua che ha contribuito a formare l'inglese, ci sono molte somiglianze quindi sarei stato avvantaggiato nell'impararlo.

Gira e rigira sono arrivato ad un simpatico sito web: BUSUU.com

Il sito nasce come una sorta di social network didattico.
In pratica studi le lingue selezionate, che fino a questo momento sono inglese, francese, italiano, russo, spagnolo e portoghese brasiliano, e puoi far correggere i tuoi testi dai madre lingua, parlare con loro, scambiare mail, oppure correggere tu stesso gli altri, insomma l'idea del social network è buona, perché ti mette in condizione di usare le nozioni apprese.

I corsi sono molto semplici e assimilabili, con diversi livelli di apprendimento, pronunce e test. Parte dallo studio dell'alfabeto, con tanto di pronuncia della lettera e della parola usata come esempio, fino ai livelli più avanzati, il tutto in maniera perfettamente gratuita per il primo mese.

Si possono anche studiare più lingue nello stesso tempo, anche se personalmente credo che una alla volta basta e avanza, anche perché a scuola ricordo che mischiavo inglese e francese facendo un po' di confusione (je suis a boy...non va proprio bene)

La registrazione è veloce, e non richiede dati personali particolari.
Basta inserire username, password, indirizzo mail, data di nascita, lingua madre o una lingua conosciuta fluentemente (perché magari si possono seguire i corsi con due lingue straniere) e la lingua che si vuole imparare.

Le scuse sono poche, se si vuole imparare una lingua straniera senza vincoli di orario questa è una valida scelta.


Il mese di prova gratuita comprende le voci, le pronunce e degli esempi più completi, scaduto il quale si avranno accesso a meno esercizi e non si sentiranno le voci.
Decisamente il servizio gratuito è più scadente di quello a pagamento, anche se 74 euro all'anno per i loro corsi sono un prezzo molto abbordabile.

Concludendo: il sito è ottimo, permette di imparare velocemente e durevolmente una lingua.
Mi sono trovato molto bene, molto più istruttivo di Duolinguo secondo la mia modesta opinione.