Comprare all'ingrosso da privati cittadini

I tempi sono duri e in molti hanno necessità di risparmiare denaro. Alcune persone hanno avuto la geniale idea di comprare direttamente dai grossisti, saltando a piè pari la grande distribuzione e strappando prezzi molto più vantaggiosi.
Comprare all'ingrosso permette di spendere meno perché si salta un passaggio della grande distribuzione. Ma cosa sono questi passaggi?
Sono le "tappe" che fa la merce prima di arrivare al consumatore, solitamente sono divise in questa maniera:

  1. Produttore: Colui che produce direttamente il bene. Nel caso di prodotti della terra è il contadino
  2. Trasformatore: è colui che prende il bene di base e lo lavora trasformandolo di fatto in un altro bene. Un esempio è la passata di pomodoro in scatola o il latte confezionato.
  3. Grossista: I beni elaborati vengono trasportati al grossista, che provvede a fornire di grandi quantità di prodotto i commercianti al dettaglio.
  4. Dettaglio: Il negoziante che rivende al pubblico, compra grandi quantità di prodotto che vengono trasportate nella sede. Il classico supermercato, o qualsiasi altro negozio. Solitamente hanno un ricarico del 100-200%
  5. Consumatore: Chi compra il singolo prodotto dal negozio. Noi in pratica, che ci accolliamo i costi dei trasporti, del compenso di grossisti e dettaglianti.
E' quindi evidente che comprando direttamente al ingrosso si tagliano gli ulteriori costi per i trasporti e il guadagno del supermercato. del resto non sono enti benefici come la Caritas.

Il problema nasce con la legge italiana, perché per comprare all'ingrosso è necessario avere una partita IVA.

In passato diverse famiglie si sono messe d'accordo con un amico che possiede partita IVA e hanno fatto ordini all'ingrosso per l'intera settimana di spesa, visto che spesso i grossisti non vendono al di sotto di certe quantità. Questo è possibile ma tecnicamente non esattamente legale.

L'unico modo legale per un cittadino che non possiede partita IVA di comprare all'ingrosso è quello di trovare un grossista che vende anche al dettaglio. In pratica il grossista ha chiesto i permessi per vendere anche ai normali cittadini, in pratica sono due attività diverse anche se stanno nello stesso luogo.
L'unico problema è trovare questi fornitori a cui ci si può rivolgere da privati cittadini. Io sinceramente ho cercato ma non ho trovato nulla.

Se hai la fortuna di vivere in campagna o in periferia o comunque nelle vicinanze di qualche azienda agricola si può optare per l'opzione di comprare direttamente dal produttore.
In questo modo si avrà della merce freschissima, si taglierà completamente la catena di distribuzione, il contadino venderà finalmente a prezzi decenti (e forse non morirà di fame) e si risparmia anche il 60% in confronto al prezzo al dettaglio
Anche in questo caso però devono essere produttori che hanno previsto questo tipo di vendita.

Bisogna parlare con la gente del posto per individuare eventuali grossisti che vendono anche al dettaglio e produttori che vendono ai cittadini.
Prometto che se dovessi trovare dei servizi li riporto immediatamente!