Impianto GPL auto: Quando conviene installarlo

Un buon impianto GPL nell'automobile può far risparmiare parecchi soldi perché presenta tutta una serie di vantaggi rispetto gli altri carburanti. Vantaggi che lo renderebbero teoricamente una scelta obbligatoria. Teoricamente perché per godere di questi vantaggi è necessario un utilizzo particolare dell'auto. Non si presta bene a tutti gli stili di vita, insomma, per questo è bene sapere quando conviene comprarlo:
Quanto costa un impianto GPL?
Un impianto GPL per la macchina può costare dagli 800 ai 2000 euro, dipende tutto dalle dimensioni del serbatoio che si sceglie di installare.
Prima di fare un investimento così importante è bene sapere se questo impianto fa al caso nostro, perché funziona in maniera particolare.

Come funziona il GPL per l'auto?
Il motore della macchina può essere alimentato con il GPL solo dopo aver raggiunto una certa temperatura, prima di raggiungerla utilizza il normale carburante per cui è stato progettato. Quindi appena si accende la macchina si consuma benzina o diesel e così sarà per un certo tratto di strada, dipende dal motore e dalla temperatura esterna: chi vive al nord avrà qualche consumo maggiore rispetto chi vive al sud. Così come durante l'inverno rispetto all'estate.

Questo significa che se si usa la macchina per brevi tratti il GPL verrà usato poco o niente, perché per la maggior parte del tragitto, se non la totalità, avrai consumato benzina o diesel.
In queste condizioni per ammortizzare il costo dell'installazione di questo impianto servirà molto tempo, probabilmente diversi anni.

Quindi chi percorre solo brevi tratti, e durante l'inverno, non avrà molti vantaggi dall'installazione dell'impianto a gas.
Chi invece usa molto la macchina o vive in zone più temperate, specialmente l'estate, avrà il massimo beneficio dall'installazione di questo impianto.

Quanto si risparmia con il GPL?
Anche se la resa è inferiore, cioè si percorrono meno chilometri con un litro, il costo dimezzato del GPL rispetto gli altri carburanti offre un risparmio di circa il 40%. Inoltre a differenza dei normali carburanti l'usura causata dal GPL sarà minima, facendo risparmiare anche sui ricambi e la manutenzione.

A proposito di usura: si può forzare la macchina a usare il GPL prima che il motore sia ben caldo, ma questo annullerà totalmente, invertendolo, il vantaggio della bassa usura.
Le componenti del motore verranno usurate maggiormente e quindi aumenteranno i costi totali della macchina. Probabilmente verrà a costare più che utilizzando la benzina.

Quindi se ipoteticamente la spesa mensile in benzina ammonta a 500 euro con un impianto GPL si risparmierebbero 200 euro circa. Nel caso si sia pagato 1000 euro l'impianto in 5 mesi si ammortizza la spesa e nel periodo successivo sarà puro risparmio.

Inoltre il GPL è molto ecologico, e i veicoli dotati del impianto GPL possono circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento. Di contro non si possono parcheggiare nei parchetti sotterranei.