Dimagrire? Risparmia i soldi...

Di metodi miracolosi per dimagrire ne stanno uscendo ormai migliaia.
Molti funzionano, ma con conseguenze catastrofiche: certe sostanze sono infatti molto dannose, e non sono rari i medicinali ritirati in fretta e furia dal mercato.
A parte i possibili danni di alcuni prodotti si aggiunge il fatto che spesso sono vere e proprie truffe.
Inutile fare gli esempi delle pubblicità ingannevoli, tanto si sa, piuttosto è interessante leggersi i piccolissimi caratteri che compaiono in sotto impressione o nelle scatole di molti prodotti dimagranti:

"Da abbinare a una dieta ipocalorica e a moderata attività fisica"

Allora io aggiungo GRAZIE AL CA**O!!!
Se già si segue una dieta ipocalorica e si fa attività fisica il dimagrimento arriverà per forza di cose!
Inutile quindi sprecare soldi con sistemi inutili o dannosi. E che soldi!!!

Infatti con la scusa che "fanno dimagrire" questi prodotti spesso costano un occhio della testa e possono pure creare problemi.
Ma il principio di queste barrette quale è?
Praticamente, se non ho capito male, consigliano di spezzare la fame con queste barrette, per merenda in pratica, e (forse) una al posto della cena.
Queste barrette contengono solitamente 100 calorie circa, e qui sta la TRUFFA.

Chiunque si sia iscritto in palestra e abbia parlato con un trainer sa perfettamente come funziona la faccenda delle 100 calorie, che ora vado a spiegare molto alla buona.

Quando assumiamo del cibo si attiva il processo digestivo e di metabolizzazione delle sostanze. Questo processo per innescarsi consuma circa cento calorie, ma una volta innescato continua a consumare altre calorie nel tempo. Quindi i trainer consigliano di mangiare fuori dai pasti alimenti per 100 calorie circa, come uno yogurt o un frutto, perché il metabolismo attivandosi consuma subito le calorie ingerite, e si avrà un beneficio "dimagrante" dal successivo consumo maggiorato del metabolismo.

Queste 100 calorie possono essere assunte in QUALSIASI maniera: uno yogurt o una mela per esempio.
Questa delle barre dimagranti è quindi principalmente una truffa, perché spacciano per merito proprio (facendolo pagare parecchio) una normale fisiologia del metabolismo.

Nota bene: questo metodo di spezzare con delle piccole merende funziona solamente abbinato a una giusta dieta ed a della attività fisica: infatti consumare 100 o 150 calorie in più al giorno non porta di per sé a grandissimi risultati (per perdere un chilo bisogna bruciare 2000 calorie)

Come dimagrire quindi?
Innanzi tutto se si hanno problemi di tipo alimentare bisogna consultare uno SPECIALISTA.
Se non si hanno problemi si possono seguire i consigli (come quello di cui parlavo prima) di un trainer e le sue diete.

Per dimagrire correttamente comunque bisogna mettersi in testa di CAMBIARE ABITUDINI in modo permanente. Infatti non esiste che ci si abboffa tutto l'anno come maiali e poi pretendere di tornare in forma smagliante mangiando 3 carote al giorno per una settimana. Anche perché fa malissimo alla salute.

Il deficit calorico non deve essere eccessivo, altrimenti il metabolismo rallenta e si perde anche in salute e massa magra. Per questo mangiare meno non è l'unica cosa da fare. Si deve praticare anche attività fisica.

Perdendo grasso, dicevo poco fa, si perderà anche il tono muscolare. I muscoli sono un'ottima fucina brucia calorie e un ottimo modo per tenersi "giovani" a lungo. Si mantiene la forza e una forma fisica "giovane", si tengono le ossa forti prevenendo l'osteoporosi e in generale si rallenta l'invecchiamento.

Chi pratica attività fisica regolarmente infatti arriva alla terza età molto arzillo, e a meno di patologie anche piuttosto pimpante e con la possibilità di rimanere attivo a lungo.

Quindi l'attività fisica da triplici benefici: Facendo attività si consumano calorie, i muscoli per "potenziarsi" consumano altre calorie e una volta ben tonici consumeranno di base più calorie, rendendo più alto il fabbisogno giornaliero energetico.

In questa maniera si avrà un bel fisico e non si faranno troppe rinunce a tavola, ma soprattutto è tutto gratis e salutare!