La morte di Josh Odersky strumentalizzata per propaganda

Josh Ozersky è morto, e alcuni personaggi hanno festeggiato. Il suo peccato? Josh era un giornalista gastronomico che scriveva per il Time e il Wall Street Journal ed era un patito della carne e totalmente contrario al veganismo. Questo ha infastidito i più estremisti che si sono distinti in gretti festeggiamenti alla notizia della sua morte.

Chi era Josh Ozersky

Josh Ozersky

Josh, oltre che giornalista, era un gran patito della carne, tanto da aver lanciato l'evento "Meatopia", utopia della carne:

Meatopia inizialmente era nato come festa di compleanno privata a tema, che Ozersky organizzò a New York. La feste ebbe un enorme successo tanto che presto si trasformò in un vero e proprio festival dedicato alla carne. Ogni anno aveva un tema, come ad esempio “Slaughter of the Innocent”, dedicata alla carne di animali giovani, o “Lamb Bam Thank You M’aam”.

L'evento attirava critici, appassionati e chef da tutto il mondo, tanto che nel 2013 sbarcò anche nel Regno Unito. Oggi Meatopia continua ad essere un festival di successo ancora oggi nel 2025, edizione "Meatopia on fire" tenuta a Giugno a Glasgow.

E' anche stato autore di diversi libri a tema come ad esempio "The Hamburger: a history".
Insomma era un vero intenditore, cosa che a chi è scaduto nell'estremismo vegano ovviamente dava molto fastidio, per ovvie ragioni.

La morte

Josh è morto in circostanze che inizialmente erano considerate misteriose a soli 47 anni.
Trovato senza vita nella stanza di un hotel a Chicago nel 2015 inizialmente ovviamente non si conoscevano le cause e le autorità procedettero a richiedere un'autopsia.

Questo dubbio dei primi momenti è stato sfruttato dagli "empatici", come si definiscono loro, che hanno accolto la notizia prima con gioia e poi ricamandoci sopra le loro teorie per "confermare" la loro propaganda.

I commenti degli estremisti

Questi personaggi hanno speculato sulla causa della morte del povero Josh in lungo e in largo (più avanti vi dico la vera causa) diventando medici e scienziati durante il sonno.
Non solo: hanno immediatamente elaborato una diagnosi e un referto da medico legale attraverso internet, senza nemmeno averlo visto in fotografia.

Ironia a parte, ovviamente per loro è morto per colpa della carne.

Sciacalli.
Ecco alcuni commenti lasciati sul corriere:

"Troppa carne, senza dubbio!"
Deve essere il suo dietologo visto che sa con precisione millimetrica l'intera alimentazione dello scomparso Josh.

"Avrà mangiato troppa frutta? Carenza di B12? "
Non serve cercare un senso a questo commento.

"Pensate al "dramma" degli eredi che stanno aspettando gli esiti dell'autopsia che, se stabilisse un eventuale legame tra causa della morte e alimentazione "carnivora", farebbe diventare carta straccia tutti i suoi libri che inneggiano al suo modello di alimentazione con conseguente crollo degli introiti per i diritti d'autore. Un bel problema..."
Pensate se questo vegano trovasse gli studi su pubmed che slegano quasi completamente il consumo di carne e grassi animali dalle malattie cardiocircolatorie.

"sara' morto per malattie correlate a pessima alimentazione..."
Un altro dietologo che sa esattamente cosa mangiava Ozersky, capito senza nemmeno averlo visto in foto.

La reale causa della morte

Potrei perdermi in ore e ore di spiegazioni del perché consumare carne non faccia "morire di infarto" e smontare tutte le altre loro fandonie, ma a parte il rimandare agli articoli in cui l'ho già fatto potrei anche citare vegani famosi morti di malattie che loro negano possano anche solo lontanamente prendere.

Sam Simons è morto di cancro, ed era vegano, ad esempio.
Così molti altri. Ma anche questo non è risolutivo.

L'unica cosa da sottolineare in questo caso, veramente risolutiva per mettere a tacere lo sciacallaggio, è la reale causa della morte del compianto Josh.

Ha avuto un attacco convulsivo
Forse era epilessia. Gli è capitato mentre era sotto la doccia. E' caduto, forse ha battuto la testa oppure mentre era ancora preda dell'episodio purtroppo è annegato.

Adesso mi aspetto che questi grandi luminari della medicina moderna trovino il collegamento fra traumi cranici/epilessia ed il consumo della carne, perché sono sicuro vogliano continuare con la loro propaganda spicciola.
La mia foto
Fabrizio Leone
Blogger da oltre 15 anni, faccio del mio meglio per diffondere fatti e non fallacie logiche o punti di vista polarizzati e distorti. In Sociologia i media sono definiti "il quarto potere" e a ben donde: le notizie plasmano l'opinione pubblica e molti abusano di questa dinamica.