Estremisti: malati di mente

Grazie alla interessantissima segnalazione di Andrea, un lettore di questo blog, sono venuto a conoscenza di qualcosa decisamente molto interessante: gli estremisti sono malati di mente!
Lo studio, la ricerca, in particolare che ho letto è rivolto verso le persone che seguono una dieta vegetariana, ma è un principio applicabile a molti altri esempi di fanatismo:
Secondo questa ricerca c'è una correlazione fra turbe psicologiche e la dieta che l'individuo decide di seguire.
Ansia, depressione e disturbo somatoforme sono fra le cause principali che indirizzano la gente ad estremizzare il loro modo di vivere.

Cosa sono i disturbi somatoformi? Dolori, cefalee, nausea, dolore al petto. Tutti sintomi che non sono correlati a nessuna malattia, ma alla sola psiche dell'individuo. A volte sono il capro espiatorio di medici che non capiscono un ca, quindi occhio a cercare opinioni diverse e di medici che ci sanno fare!
Non esiste alcuna correlazione fra questi disturbi e la dieta seguita.

Semplicemente la deduzione è che gli individui trasformano la loro alimentazione e stile di vita in un estremo a causa di disturbi preesistenti (spoiler: tali disturbi peggiorano con le diverse carenze e ristrettezze che la dieta comporta).

Questo spiega perché ci sono dei vegan che insultano a zero non vogliono sentire ragioni, e minacciano di morte chiunque non la pensi come loro, giustificandosi con "è giovane" o "tutti perdono la pazienza di fronte alle sofferenze degli animali".

Vogliamo parlare degli altri estremisti?
Il principio secondo cui chi si avvicina ad idee estreme e spesso radicali e violente è applicabile anche ad altre categorie, secondo la mia opinione. Faccio degli esempi:

Complottisti? Quanti di loro sono paranoici e con il cervello in pappa? Quanti minacciano di morte, insultano, si tappano occhi e orecchie di fronte alle spiegazioni e reagisce in malo modo con chi fa informazione? Un esempio fra tanti è nickbombe su youtube (Il suo canale esiste ancora nel 2023! Forza nickbombe!) che è convintissimo delle baggianate che racconta e se non concordi o sei disinformato o sei "uno di loro".

Estremisti animalisti? Vogliamo parlare di come tengono più agli animali che ai bambini? Oppure di come condividono la versione degli estremisti vegani del "toccare un animale è sbagliato, squartare viva una persona è giustissimo"? Altri estremisti, altri malati mentali...

Nazisti e fascisti?
Sono ignoranti e idioti o semplicemente malati mentali? E' sano uno che pesta un omosessuale che si sta facendo i fatti suoi? Per non parlare del resto.

Qualcuno ha detto fanatici religiosi?
Del resto uno di quelli di pontifex è sospettato di essere stato fermato per stalking, comportamento tutt'altro che sano di mente.

Estremisti Atei?
Gente che se gli dici che credi ti ricopre di insulti e minacce di morte senza alcun motivo. E non sto dicendo vaccate, purtroppo. Mi è successo veramente.
Si reputano i più intelligenti al mondo, in realtà non fanno altro che insultare chiunque dica di essere un credente. Se non sono malati in testa quelli...

La prossima volta che vedi un invasato stagli bene alla larga: è pericoloso.