Definizione di economia

Che cosa significa la parola economia?
Il termine deriva dal greco, e significa letteralmente "gestione della casa" o "gestione del patrimonio".
Oggi l'economia è una scienza che studia le scelte razionali impiegate per la produzione di beni e servizi e la loro distribuzione in base ai bisogni individuali e collettivi.

Solo la definizione comprende molti termini che vanno approfonditi (e verrà fatto in articoli differenti), ma per ora ci concentriamo solo sull'economia.

Come detto prima è una scienza che studia i comportamenti dei soggetti economici, ma il termine viene anche utilizzato per indicare il sistema economico.

Sistema economico:
E' il sistema che, attraverso il comportamento di persone e istituzioni, mira al soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi, alla massimizzazione del profitto e alla produzione di ricchezza.
I vari comportamenti del sistema economico sono il consumo, la produzione, il mercato, il sistema finanziario e lo stato.

Ognuno di questi si comporta in maniera differente, e l'intreccio di questi comportamenti è appunto il sistema economico.

Come ho acennato prima, l'economia studia i comportamenti razionali dei vari operatori economici.
Nulla di più, per questo consiglio vivamente di lasciar perdere il numero spropositato di falsità che vengono promosse nella rete, il cui unico scopo è quello di creare panico o vendere libri assurdi.
Infatti loro sostengono che le regole dell'economia sono dettate da qualche fumosa e non meglio identificata elite dal potere enorme. Niente di più falso.
Le regole economiche vengono studiate, non decise. L'economia funziona in base al comportamento di miliardi di persone, anche solo pensare che "l'avere i soldi" o il "detenere il potere" possa influenzare il comportamento umano è di una stupidità totale.

Prossimamente ci saranno tutti gli approfondimenti dovuti sul tema, che è molto vasto e a volte complicato.