Jean-Luc Melenchon vuole tassare i ricchi al 100%

Jean-Luc Melenchon è candidato alle presidenziali francesi come "alternativa", dicono loro, a Marine Le Pen. Le Pen essendo antieuropeista viene definita come "pericolosa", ma Melenchon dal canto suo non sembra essere una valida alternativa. Infatti ha fatto una proposta che definire idiota è un complimento: tassare i ricchi al 100%

Melenchon vuole tassare i ricchi al 100%


Qualche tempo fa ci aveva provato anche Hollande a purgare e punire i ricchi, ovviamente incontrando il mio personale sfavore verso una legge così ridicola.

Bada bene, non difendo a spada tratta miliardari e multinazionali. Bisogna capire chi si è arricchito onestamente e chi con squallidi espedienti, o peggio crimini. Però oltre questo bisogna tenere conto che questa gente ha un certo "peso".

Infatti quando Hollande ha tassare al 75% i ricchi, fece scappare via 22 mila milionari dal suo paese, fra cui Gerard Depardieu che migrò in Russia, sollevando parecchio clamore mediatico sulla faccenda. Credo che la Francia perse diversi milioni di euro in gettito fiscale a quel giro, invece di incrementarlo.

La legge venne ritirata perché incostituzionale, ma ormai i 22 mila milionari erano già migrati in più sereni lidi...
Per rendersi conto dell'entità della cosa: per sopperire alla mancanza di 5 miliardi nelle casse dello stato ci hanno messo (proprio lì) l'IMU sulla prima casa.

Come se non bastasse adesso arriva Melenchon, le cui idee sono perfino più ridicole del suo nome ed è già notevole, che vuole tassare addirittura al 100% i guadagni superiori ai 400 mila euro.
Insomma se uno guadagna due milioni di euro all'anno un milione e seicentomila minimo andrebbero in tasse.

Ora lo so che ci sono molti che pensano che la cosa sia buona e giusta, ma la realtà è che tutto questo si chiama comunismo e abbiamo ben visto che fine ha fatto il comunismo: fallimento più totale in ogni sua forma.

E ripeto: se qualcuno se li guadagna onestamente quei soldi tu chi sei per toglierglieli dalle tasche?
Torniamo a Gerard Depardieu: è un attore di talento che ha guadagnato i suoi soldi perché la gente ha guardato i suoi film andando al cinema o comprandoli per guardarli a casa. Perché questo suo talento andrebbe punito?

Può non sembrare giusto che ci sia gente che guadagna 500 euro al mese e chi ne guadagna milioni, e se si parla di sfruttamento nel mondo del lavoro si ha ampiamente ragione.
Ma questo si risolve affrontando la radice del problema, non sparando a caso su gente con guadagni a sei zero indiscriminatamente.
Che ne sai se fra di essi c'è un imprenditore di quelli rari che hanno aumentato lo stipendio ai dipendenti e quelli campano felici?

Fonte in inglese