Cinque isole sono state inghiottite dal mare

Molti sono scettici riguardo l'esistenza del riscaldamento globale. Effettivamente non si tratta esattamente di "riscaldamento" e basta quanto più precisamente di cambiamento climatico. In ogni caso la cosa è così falsa che si sono perse cinque isole dell'arcipelago Salomone. Il livello del mare sale, è innegabile.

11 isole colpite nell'ultimo decennio

Non solo ne sono scomparse 5, ma altre sei hanno subito pesanti effetti di erosione dovuti all'innalzamento del livello del mare negli ultimi 10 anni.
Avete presente la storia del rospo nella pentola d'acqua? Se aumenti la temperatura in modo brusco salta fuori dall'acqua, ma se la aumenti in modo molto graduale non si accorgerà della differenza e finirà bollito vivo? Ecco, più o meno siamo a quei livelli.


Perché di un fenomeno lento ma costante si parla. Le Solomon sono viste dagli scienziati come il termometro per analizzare l'andamento del cambiamento climatico, perché su di loro gli effetti sono triplicati rispetto al resto del mondo.
Ma anche se si tratta di un processo lento è comunque preoccupante sapere che fra 20 anni, o anche meno, l'innalzamento del livello del mare farà tanti danni ambientali da far paura: molte città costiere si ritroverebbero in... un mare di guai.

Insomma, non è una bufala e gli effetti si vedono già oggi. Del resto anche da noi il clima sta cambiando in modo devastante, con precipitazioni rare e violente. Manca poco che ci becchiamo pure noi i monsoni. Le chiamano "bombe d'acqua" ma quello che succede è chiaro: troppo caldo fa evaporare troppa acqua, che poi scende giù tutta in una volta.

E no, non c'è nemmeno più un dibattito fra scienziati, visto che il 90% sostiene che non c'è nulla di naturale e il global warming esiste eccome.
Ecco un approfondimento di Focus sulle menate raccontate sul riscaldamento globale, giusto per togliersi ogni ulteriore dubbio.

Isole Solomon perdute