I motivi per essere vegan, confutati

Visito il sito veganhome.it, il cui contenuto è meravigliosamente comico, e trovo un trafiletto chiamato "i motivi per essere vegan", che si presta allegramente alla confutazione facile, in quanto trattasi di una sequela di baggianate di prima categoria dall'inizio alla fine:

Per cui vediamo questi motivi:

Sotto titolo al trafiletto:
"Chi è vegan? Chi non mangia animali, e non mangia i loro prodotti - latte e uova. Ci sono tanti motivi per diventare vegan. "
In realtà i prodotti animali non sono solamente latte e uova, ma anche sangue, ossa, feci, cuoio e le carcasse (i famosi pulcini tritati), e vengono allegramente impiegati per concimare i campi di verdurina tanto cara a loro.

"Essere vegan è giusto, perché salva la vita agli animali."
Quali animali avranno mai salvato se topi, talpe, rane e tanti altri che bazzicano i campi coltivati e che vengono falciati da motozappe, mietitrebbie e altri macchinari agricoli si contano a migliaia. Gli insetti (che sono animali) che vengono sterminati perché non tocchino il raccolto, o quelli che vengono portati alla luce durante l'aratura e con cui banchettano allegramente cornacchie e gabbiani non si contano.
La notizia è questa: i vegani ammazzano più animali di chiunque altro. Uno studio australiano ha fatto il conto: uccidono 55 animali più di chiunque altro.

"Essere vegan è il futuro, perché non ci sono abbastanza risorse sulla Terra per nutrire tutti con una dieta carnivora e perché con questa alimentazione ci stiamo facendo del male con le nostre mani e stiamo distruggendo il pianeta."
Ah adesso capisco da dove vengono i vaneggiamenti sul salvataggio eroico di animali! Sono sconnessi dal mondo! Mi devono spiegare dove hanno mai visto qualcuno portare avanti una dieta carnivora? Anche se molta gente mangia con poco equilibrio è matematicamente impossibile che qualcuno mangi solo ed esclusivamente carne, primo perché farebbe una fatica boia ad evacuare secondo perché nella tradizione italiana si mangia talmente tanto vario che è matematicamente impossibile andare avanti a sola carne. Nemmeno la paleodieta è così estrema. Ancora mi domando che razza di allucinazioni debbano avere per delirare in modo così palese.
Anche la storia che il cibo non basta è spazzatura: produciamo cibo per 11 miliardi di persone e c'è spazio di miglioramento con le nuove tecnologie, e siamo 7 miliardi. Nonostante quanto millantato il numero di persone affamate negli anni è calato, e siamo passati da 3 a 7 miliardi nel mentre.
Il vero problema è lo spreco e la distribuzione della ricchezza.

"Essere vegan è facile, è la cosa più naturale del mondo, è nella nostra natura più profonda."
Buttiamola lì facile: perché una dieta vegana porta a tantissimi disturbi mentali e squilibri vitaminici?
Si si tanto facile che ci sono gli integratori vegani. Facilissima proprio.

"Non esiste un vegan-tipo, al contrario, le motivazioni di questa scelta sono molteplici. Scopri chi sono i vegan e il perché di questa scelta "
I motivi li avete già elencati: salute (confutata), etica (confutata), solidarietà (confutata) e "natura umana" (confutata anche questa).
Mi dispiace, ma l'unica motivazione plausibile per essere vegani è personale. Ma non si guadagna nulla e non si fa proselitismo con tale approccio.

Sai quanto cibo consuma un cane di media taglia? L'ho riportato nel mio libro e ha molto più impatto tenere un cane che la propria dieta.